• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

3 cactus con la barba

ivoel

Giardinauta Senior
Il primo ha una barda incolta e irsuta: ha spine di lunghezza diversa che fuoriescono dalla barba.
Il secondo ha una barba ordinata: con spine corte tutte della stessa lunghezza.
Il terza ha una barba appena accennata.
Desidererei la loro determinazione

Ivoel

eijpyf.jpg
2w5u0k9.jpg


208zabp.jpg
9um1de.jpg


2qcjfgy.jpg
of9feu.jpg


Desidererei la loro determinazione.
Grazide

ivoel
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, direi:

1) Orocereus trollii
2) Espostoa lanata
3) Oreocereus celsianus quello di destra; quello di sinistra è altra roba ma non saprei cosa! :D
 

ivoel

Giardinauta Senior
3) Oreocereus celsianus quello di destra; quello di sinistra è altra roba ma non saprei cosa!

...ma le due ultime foto, sia di destra che di sinistra, sono della stessa pianta!
Penso quindi che entrambe siano Oreocereus celsianus.
Ringrazio tutti per gli interventi e le determinazioni e un saluto

ivoel
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...ma le due ultime foto, sia di destra che di sinistra, sono della stessa pianta!...
Lo avevo capito questo :), dicevo delle due piante presenti nella foto di sinistra, che mi sembrano diverse. Puoi fare una foto più grande e ravvicinata di entrambe?
 

ivoel

Giardinauta Senior
elebar ha scritto:

Lo avevo capito questo , dicevo delle due piante presenti nella foto di sinistra, che mi sembrano diverse. Puoi fare una foto più grande e ravvicinata di entrambe?

Anche io avevo immaginato che ci poteva essere questa confusione tra destra e sinistra di due foto e ddestra e sinistra di due piante nella stessa foto! Ma ho pensato che questo è un Cactus che accestisce.
Ho postato le due foto richieste. Mi pare che si vede che anche questo Cactus a sinistra comincia ad avere la barba.

un nsaluto

ivoel


2197x1w.jpg


9sh5qu.jpg
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Bah, la "barba" ce la dovrebbe avere fin da piccolo; dubito che sia un pollone dell'altro. Vedi che anche la disposizione delle spine è diversa?
O è proprio un'altra pianta, ma non saprei dirti quale, oppure è una varietà meno pelosa, di certo NON è l'Orocereus celsianus "normale"....
 

ivoel

Giardinauta Senior
Grazie elebar. Spero che riescano a crescere bene entrambi i polloni, così poi potrò far conoscere i risultati.
Un saluto

ivoel
 
Alto