• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

27 gennaio

Manu1

Maestro Giardinauta
new dawn non sono daccordo che film come "Schindler's list" siano strumenti solo x fare soldi. Il cinema è comunicazione ed arte, quando è ben fatto e quel film, tra l'altro fatto da un ebreo, colpisce il segno, smuove le coscenze, e per quanto mi riguarda mi ha dato l'imperativo categorico di informarmi, di sapere, di capire (per quanto possibile) anche quando ci sono cose orribili, dolorose da sapere, come fosse una necessità almeno quello di non dimenticare. C'era chi mi diceva "ma se ci stai male che lo fai a fare, perchè leggi ancora di queste cose?" "perchè è mio dovere".

M

mammagabry

Guest
Bisogna secondo me anche ricordare che l'odio verso il diverso è spesso pilotato e rinasce in momenti di crisi storica o economica. Viene usato per creare un capro espiatorio, colpevole di tutti i problemi della società in un dato momento. E non nasce da un giorno all'altro, prima si instaurano piccole differenze, quasi impalpabili, che tutti definirebbero di nessuna importanza, per poi arrivare con una lenta escalation a grandi violenze, che a quel punto sono giustificate dal fatto che certe ideologie sono state introiettate e anche perchè ormai si è assuefatti a questi atteggiamenti al punto che sembrano del tutto normali.

Quello che sta succedendo adesso con i rumeni e i rom !!!

Masolino

Bannato
Quello che sta succedendo adesso con i rumeni e i rom !!!

Io ho aperto questa discussione e quindi penso sia abbastanza chiaro come la penso sulla questione.
Quindi posso dirti che il tuo paragone scricchiola; dovresti vivere a Roma per due giorni soltanto e cambieresti subito opinione.
Siamo alle soglie dello stato d'assedio, si esce di casa senza la certezza di tornare integro, cioè non derubato e, se donna, nella migliore delle ipotesi, non molestata.
La città è circondata da una cintura di baraccopoli abusive, focolai di crimini.

Valuta tu......

Ultima modifica:

new dawn

Guru Giardinauta
new dawn non sono daccordo che film come "Schindler's list" siano strumenti solo x fare soldi. Il cinema è comunicazione ed arte, quando è ben fatto e quel film, tra l'altro fatto da un ebreo, colpisce il segno, smuove le coscenze, e per quanto mi riguarda mi ha dato l'imperativo categorico di informarmi, di sapere, di capire (per quanto possibile) anche quando ci sono cose orribili, dolorose da sapere, come fosse una necessità almeno quello di non dimenticare. C'era chi mi diceva "ma se ci stai male che lo fai a fare, perchè leggi ancora di queste cose?" "perchè è mio dovere".

mi fa piacere che Schindler's List su di te abbia avuto questo effetto. E credo che tu non sia la sola.
Io però resto dell'opinione che non si debbano fare opere di poesia sullo sterminio degli ebrei perché è un'operazione che solleva le coscienze, una specie di catarsi collettiva a poco prezzo. Ci si commuove e dopo ci si sente più buoni.

Manu1

Maestro Giardinauta
piu buoni dici? no non credo. forse meno inconsapevoli, ma certo non basta qualche lacriuccia, ma informarsi, sapere, non riamanere impassibili per quello che accade oggi (perchè la cosa sconcertante è stata oltre alla crudeltà di chi ha operato losterminio, la passività del mondo), valutare le cose che ci succedono intorno con la nostra testa, con gli occhi del passato, non dando retta alle chiacchiere che ci dicono i telegiornali...

Masolino

Bannato
Non dimentichiamocene........

Tra giorni è il 10 febbraio, non facciamolo passare inosservato...
Riguarda noi Italiani direttamente.

Alto