• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

2 quesiti su due piante differenti.........

Silvio07

Florello
Ciao a tutti, avevo due domande da porvi.

<1>
Il mio famoso ficus benjamina dopo una lunga terapia è finalmente guarito dalla cocciniglia, solo che oramai molte foglie e il portamento della pianta è stato rovinato irreparabilmente. Credo che serva un pesante potatura. Avevo pensato di lasciare i rami principali per un 20 cm ognuno e poi tagliare. Così rifarebbe le foglie e riprenderebbe uno stato di vigoria. Il ficus è alto più o meno quanto me, lo tengo in casa, vicino ad una vetrata, 2 mt circa da essa, esposta a sud. Riceve sole solo nel periodo invernale. Ora andrebbe bene come periodo? Sta facendo foglie nuove e prima non ho potuto potare perchè è uscito da poco dalla sofferenza.

<2>
Ho recuperato un ciclamino in fin di vita da mia nonna e diciamo che da quando lo sto accudendo sta facendo un sacco i foglie nuove e ha perso quell' aspetto moscio. Però io ho dato solo acqua dal sotto vaso perchè non so altro di come si tiene un ciclamino. Mi direste dove metterlo, se ha bisogno di potature, la annaffiature, concimazioni se servono etc etc. In questo momento è fuori.
Ciao e grazie a tutti a priori!:)

aseret

Florello Senior
Ti rispondo per il ciclamino: bene acqua dal sottovaso, è sconsigliabile annaffiarlo dall'alto, perchè rischi il marciume. Temperatura fresca e ombra. Io lo concimo molto poco e raramente. Tieni presente che, di solito, nel periodo più caldo perde tutte le foglie. Lascialo allora riposare bagnandolo pochissimo e e solo quando il terriccio è asciutto.

Papyrus

Master Florello
Ciao Silvio, ma è sempre il ficus che sta agli arresti domiciliari?
Io lo porterei all'aperto, in posizione ombrosa, vedrai che crescerà in maniera mostruosa, poi potresti fare delle talee da questo, così potresti sotituire questo :)

Per il ciclamino, non saprei :)

Silvio07

Florello
Papyrus, ma se agli arresti domiciliari come dovrebbe uscire di casa? Non vorrai mica scagionarlo? Deve stare in casa perchè serve in casa. O.K.? Posso potare ora? Ti prego di non rivoltare di nuovo la domanda:).
Ciao

Papyrus

Master Florello
Taglia solo i rami secchi e deboli, stando all'interno, ho un po' paura a fartelo potare troppo :)

Silvio07

Florello
Ciao Papyrus,
ho potato il ficus nettamente. Ora è con 3 foglie e solo alcuni rami. L' ho messo fuori e ho messi un insetticida per terreno per eliminare la cocciniglia rimasta e gli acari. Ho messo uno strato si sabbia NON SALATA per non far tornare gli avari. Ora è fiori. Purtroppo dal giorno dopo che l' ho messo c' è stato vento di provenza e si sono bruciaccate le alcune parti delle foglie. Vediamo ora come si evolve la situazione.

lory82

Apprendista Florello
Silvietto, per quanto riguarda il ciclamino, fra poco entrerà in riposo, e come ha detto Aseret di solito perde le foglie. Allora ombra e pochissima acqua, poi inizièrà a ripartire da settembre. Nel frattempo devi stare però attanto a non far marcire il bulbo sotterraneo con eccessive annaffiature. Ma è ancora in fiore? O son rimaste solo le foglie?

Io appofitto per chiedere anche io consiglio sul mio benjamin, che avendo trascorso l'inverno fuori si è un pò spogliato alla base, e anche una porzione di lato che era più esposta ai venti freddi. E' un benjamin variegato. Ora ha ripreso a vegetare perchè mi sono accorta di alcune foglioline nuove. Poto tutti i rami rimasti spogli?

Silvio07

Florello
Lo so lory, il ciclamino fra poso entrerà in riposo. Non è fioriture perchè non ne ha fatte dato le macabre condizioni in cui lo teneva mia nonna. Ora sta vegetabdo tantissimo. Grazie comunque.

Alto