• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

2 problemi : 1 identificazione pianta / 2 si sta seccando?

Mistral78

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

come da titolo chiedo cortesemente :

1- che pianta è ? Spulciando nella fattura del giardiniere sono indeciso tra : Elaeagnus × ebbingei ; ILEX AQUIFOL BLU MAID ; Lagerstroemia indica 'Enduring Red' ...potrebbe essere una di queste ?

2- Ahimè le temperature di questi giorni ( provincia FE) mi hanno seccato le foglie. Devo verificare se il tubo acqua nebulizza bene in quanto le altre , di altre varietà , stanno reggendo. Si potrebbe riprendere ?

Grazie come sempre

Allegati

• 03.jpg
    03.jpg
    224,3 KB · Visite: 19
  • 01.jpg
    01.jpg
    278,6 KB · Visite: 19
  • 02.jpg
    02.jpg
    257,1 KB · Visite: 19

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non mi sembra lagerstroemia, ma vediamo i più tecnici se capiscono meglio dalle foto

esposizione?

ogni quanto le bagni, quanto? è in vaso col caldo di questi giorni spesso va integrata l'irrigazione automatica, potrebbe non bastare, tempi brevi o cali di pressione, rispetto a quando è stato progettato

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
A prima vista (foto 1) avrei detto Loropetalum, più che Lagerstroemia, semmai fosse in fattura anche quello.
Le altre due foto non sono abbastanza particolareggiate per permettermi di fare ipotesi.
Comunque sia, secondo me, dovresti bagnare col secchio, molto abbondantemente, le piante in vaso con queste temperature sono particolarmente sofferenti.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
A prima vista (foto 1) avrei detto Loropetalum, più che Lagerstroemia, semmai fosse in fattura anche quello.
Le altre due foto non sono abbastanza particolareggiate per permettermi di fare ipotesi.
Comunque sia, secondo me, dovresti bagnare col secchio, molto abbondantemente, le piante in vaso con queste temperature sono particolarmente sofferenti.
Metrosideros eccelsa?

Mistral78

Aspirante Giardinauta
Ecco il recap della fattura, se capite che pianta è mi fate una cortesia:

LIGUSTRO JAPONICO 'VARIEGATUM'

ELAEAGNUS EBBINGEI

PHOTINIA RED ROBIN

BERBERIS THUNBERGII 'RED ROCKET'

ILEX AQUIFOL BLU MAID

EDEN-LAGERSTROEMIA INDICA 'ENDURING RED'

OSMANTHUS

Grazie mille!!!

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ho ingrandito bene le tue foto e comparato con le foto di lagerstroemia, in effetti, è messa male ma potrebbe si essere lei

non hai lasciato il cartellino attaccato?
non noti qualche principio di grappolo floreale, magari andato male ma, è il momento della fioritura, magari qualcosa noti

Mistral78

Aspirante Giardinauta
ho ingrandito bene le tue foto e comparato con le foto di lagerstroemia, in effetti, è messa male ma potrebbe si essere lei

non hai lasciato il cartellino attaccato?
non noti qualche principio di grappolo floreale, magari andato male ma, è il momento della fioritura, magari qualcosa noti

Purtroppo è arrivata già in vaso così , senza cartellino. Si le punte avevano un principio di fioritura ma son le prime che si son seccate. La cosa strana è che le altre piante, delle varietà di cui sopra, con il medesimo impianto di irrigazione non hanno sofferto così tanto. Potrebbe essere qualcosa di diverso rispetto al gran caldo ? Un fungo o problemi radicali ?

Ho graffiato la corteccia e sotto mi pare ancora verde, anche se le punte e le foglie sono praticamente croccanti.

Qualche soluzione ? Grazie a tutti

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Purtroppo è arrivata già in vaso così , senza cartellino. Si le punte avevano un principio di fioritura ma son le prime che si son seccate. La cosa strana è che le altre piante, delle varietà di cui sopra, con il medesimo impianto di irrigazione non hanno sofferto così tanto. Potrebbe essere qualcosa di diverso rispetto al gran caldo ? Un fungo o problemi radicali ?

Ho graffiato la corteccia e sotto mi pare ancora verde, anche se le punte e le foglie sono praticamente croccanti.

Qualche soluzione ? Grazie a tutti
Tienila bagnata e basta.
Se è viva farà foglie nuove tra alcune settimane.
Ogni pianta, entro la stessa specie, ha un comportamento diverso dalle altre. Questa potrebbe aver fatto più fatica a trovarsi bene nell'attuale collocazione.

Alto