• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

2 piantine da riconoscere

giumaca

Giardinauta
Non sò se si tratti veramente di grasse (essendo io totalmente inesperta in materia) ma spero nel vostro aiuto;
Ho sgraffignato da piante abbastanza grandi questi che mi sembravano essere i figli, quindi a casa messi in terra mista a sabbia, spero di aver fatto bene e spero che attecchiscano, ma intanto mi potete dire cosa sono e come vanno trattate, e se la loro riproduzione prevede la talea?

bioy1w.jpg

bioyg0.jpg

Aspetto notizie :) , ciao.

Ultima modifica di un moderatore:

Letizia01

Giardinauta Senior
Ciao Giumaca, la prima pianta sembra assomigliare ad una Kalanchoe, ma nn ci giurerei :confuso: , la seconda è sicuramente una pianta appartenente alla famiglia delle Aizoaceae, sembra un Carpobrotus :rolleyes:
Per la radicazione hai fatto bene a mettere terriccio più sabbia...quando avranno radicato però io aggiungerei un altro pò di sabbia ad entrambe (sono piante sud-africane), poi acqua abbondante ogni volta che si asciuga il terriccio, sole pieno per il Carpobrotus, una mezz'ombra per la "presunta" Kalanchoe.
e se la loro riproduzione prevede la talea?
L'hai già fatta nel momento in cui ti sei presa le piantine dalle piante madri :D

Daniela S.

Guru Giardinauta
Per i nomi non posso aiutarti ma la prima la vedo spesso sui terrazzi, la seconda ce l'ho anchio, presa al mare su una spiaggia, cresceva dentro un rottame di barca che utilizzavano come insegna del chiosco-bar ce n'erano molte in fiore, grandi come un pugno colore rosso-fucsia, ho fatto talee e messe in vaso a giugno ed hanno attecchino molto bene, ho usato 60% sabbia e 40% terra, vengono bagnate pochissimo, prendono sole al mattino, se le vuoi vedere metto la foto.
Mi metto in coda per sapere il nome.

Daniela S.

Guru Giardinauta
Ops,nel frattempo ti aveva già risposto Letizia e approfitto subito di lei, Pensi che mettendole in pieno sole, c'è speranza di vederle fiorite?

Daniela S.

Guru Giardinauta
california ha scritto:
se le hai prese al mare sicuramente vogliono il pieno sole..

Constatazione più che logica, le avevo messe lì per farle attecchire perchè sapevo che le talee appena fatte non devono stare in pieno sole e non le ho più spostate..

california

Florello Senior
Daniela S. ha scritto:
Constatazione più che logica, le avevo messe lì per farle attecchire perchè sapevo che le talee appena fatte non devono stare in pieno sole e non le ho più spostate..

per le talee è giusto evitare il pieno sole,ma poi vanno abituate a starci..

giumaca

Giardinauta
Letizia01 ha scritto:
Ciao Giumaca, la prima pianta sembra assomigliare ad una Kalanchoe, ma nn ci giurerei
confuso33.gif
, la seconda è sicuramente una pianta appartenente alla famiglia delle Aizoaceae, sembra un Carpobrotus
rolleyes.gif

Per la radicazione hai fatto bene a mettere terriccio più sabbia...quando avranno radicato però io aggiungerei un altro pò di sabbia ad entrambe (sono piante sud-africane), poi acqua abbondante ogni volta che si asciuga il terriccio, sole pieno per il Carpobrotus, una mezz'ombra per la "presunta" Kalanchoe.
L'hai già fatta nel momento in cui ti sei presa le piantine dalle piante madri
biggrin.gif
Non credo sia un kalanchoe, perchè questa fà dei fiori piccolissimi non grandi come quelli visti in foto della pianta di cui sopra.
Sò di aver fatto una talea, (la domanda era posta male) ma volevo sapere se avrebbero attecchito in questo modo, in quanto a grasse sono completamente ignorante
03.gif

Ultima modifica:

Daniela S.

Guru Giardinauta
Quello che posso dirti io, per esperienza diretta, è che è una pianta molto robusta, non ha mai dato segni di deperimento ne per la poca acqua presa ne, tantomeno, quando ne ha presa troppa per le piogge, inoltre ha radicato in poco tempo.

Letizia01

Giardinauta Senior
Non credo sia un kalanchoe, perchè questa fà dei fiori piccolissimi non grandi come quelli visti in foto della pianta di cui sopra.
Se i fiori sono a forma di stella, con 5 sepali, 5 petali e 5 stami allora è un Sedum :eek:k07: , e guardando le foto del Sedum spectabile (come cosigliatoti da Emy) sembra proprio lui :hands13:

(nessuno ha una taleuccia di questa pianta da regalarmi?? :love: Anche se è una pianta molto comune io nn ce l'ho :ros: :ros: )

Per la radicazione delle talee io uso 50 torba e 50 sabbia (o perlite), faccio asciugare il taglio e quando si è formato il callo interro nella composta. Lascio la talea a radicare in un luogo ombroso, ma caldo. Inoltre nebulizzo un pò la pianta per nn farla disidratare visto che nn l'annaffio per più di 10 gg. dal momento in cui la interro.

giumaca

Giardinauta
Letizia01 ha scritto:
Inoltre nebulizzo un pò la pianta per nn farla disidratare visto che nn l'annaffio per più di 10 gg. dal momento in cui la interro.
AAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHH
cry.gif
cry.gif
cry.gif

Primo errore, ho interrato subito, e ho anche leggermente bagnato il terreno
cry.gif

Daniela S.

Guru Giardinauta
Non capisco se è una fioriera privata o magari è di libero accesso perchè casomai il regaluccio per la Leti ci scappa :ciglione:

giumaca

Giardinauta
EMY ha scritto:
A me la prima pare una talea apicale di un Sedum spectabile :confuso: ....
Ho cercato in internet, ed è proprio un Sedum Spectabile, comunque non è una talea apicale, per la quale avrei rischiato di essere fucilata dalla proprietaria, ma un figlioletto.

X Daniela

Non capisco se è una fioriera privata o magari è di libero accesso perchè casomai il regaluccio per la Leti ci scappa :ciglione:
E' in fioriera privata.