• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

2 piante da individuare

jackansword

Aspirante Giardinauta
grazie mille, secondo te queste piante ora come ora, piccole come sono, si possono moltiplicare in qualsiasi modo, talee.....

????
 

Nasoxlepiante

Aspirante Giardinauta
Ciao, parlo da inesperta quindi dico la mia, ma tu aspetta conferma.
Il sedum in generale è facile da riprodurre, basta anche una fogliolina...
La haworthia non saprei, ma mi sa che è un pochino più difficile. Io ne ho una (credo fasciata) e in due anni che ce l'ho ha fatto un figlioletto l'anno scorso e penso che solo il prox anno sarà bello forte per stare da solo...
Calcola che questo non è il periodo migliore per le talee e affini, aspetta la primavera!
 

mammagiò

Apprendista Florello
Mmmm...forse ora no! Dalla tarda primavera il sedum si propaga togliendo un petalo, lasciandolo asciugare qualche giorno e successivamente appoggiarlo sul terriccio...poi radicherà facilmente.
Per l'Havothia, secondo la mia esperienza, si propaga facendo nuovi polloni laterali...però passo la mano a Mor@ che è espertissima
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Quoto le altre e aggiungo che è possibile moltiplicare da foglia anche le Haworthia, ma io non l'ho mai fatto perché occorre staccarne una appositamente (non è come un sedum che basta urtarlo e ne cadono diverse), per cui finora non ne ho sentito la necessità... anche perché emettono numerosi polloni in poco tempo :)
 
Alto