• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

12 tillandsia attendono vs. consigli

linda

Giardinauta
Ho 12 tillandsiette nuove di pacca, due o tre fiorite. E adesso? Sto raccogliendo l'acqua piovana da nebulizzare (a Milano piove di brutto, come al solito quando c'è la festa dell'Unità) e poi? Dove le metto? Ho dei vasetti appesi in bagno, ma sono a 2 mt dalla finestra con tendina, sarà sufficiente la luce? Dico ciò (vasi appesi) perchè ho 6 gatti e fatti due conti penso proprio che le scambierebbero per giocattoli/pallina da dribblare nei 4 angoli di casa...
Ricapitolando: è meglio appoggiate su vasi con terra secca? Non ho voglia di incollarle... mi sa di finto. grazie per l'aiuto!!!

P

PAoloFrog

Guest
Le tillandsia sono piante epifite che vivono nelle zone tropicali , queste però non utilizzano le radici per assimilare i nutrimenti ma sono utilizzate solo per ancorarsi alle altre piante.
Dovrai far loro rispettare un periodo più umido (stagione delle piogge ) ed un periodo più secco.
Non è brutta se la incolli, basta avere un pò di fantasia e seguire i consigli di madre natura !!

Questo è il metodo che uso io quando allevo queste piante in terrario
Potresti prendere un ramo di Sughero e ci attacchie le tillandsia con la colla.
Poi porendi del muschio (tipico muschio di montagna , non lo sfagno ) e lo leghi sul tronchetto di sughero con del filo di nylon.
Poi attacchi il ramo in sughero con un gancio
Più naturale di così si muore !!
Un'ltra cosa, le bromelie dopo la fioritura vanno in contro ad un inesorabile morte.
Infatti se la pianta viene tenuta bene usciranno lateralemnte delle nuove piantine che sostituiranno la pianta madre ... di solito so 2 o 3.
Il problema di queste piante è che neccessitano di una grande quantità di luce possibilmente non diretta , ed un alto tasso di umidità !
Se noti queste piante si presentano ricoperte di una specie di patina bianca
Questi peletti servono alla pianta per assorbire l'umidità presente nell'aria ...
Nel periodo dell'anno più umido questa patina sparisce .

Off- topic --Spero di non essere solo io in italia ad essere appassionato di bromelie. Infatti queste piante sembrano un pò snobbate da tutti !! :storto:

Spero di non aver scritto cavolate !! in alternativa correggetemi !!

Ultima modifica di un moderatore:

linda

Giardinauta
Grazie per i consigli, comunque non usero' nessuna colla, anche perchè ci vuole quella a caldo mi pare. Sono d'accordo che le Dendrobates siano innocue, innocuissime, è l'essere umano che ha qualche problemino di megalomania sulla flora/fauna e consimili che lo circondano....

LolòGi

Maestro Giardinauta
Anche io adoro le bromeliacee!!! Ne ho qualcuna anch'io.
Sono piante molto affascinanti.
Non tutte però sono pelosette, altre invece sono verdi. Le tillandsie si suddividono appunto in questi 2 gruppi principali, che hanno bisogno di caratteristiche ambientali un po' differenti:
Quelle verdi vogliono un ambiente più umido rispetto alle pelosette, e stanno benone anche con meno luce (infatti io le tengo poggiate a delle orchidee della specie phalaenopsis).
E ti consiglio Linda, oltre alle vaporizzazioni (secondo le tue condizioni ambientali ovviamente) di fargli ogni tanto un bel bagnetto tenendole in immersione per qualche minuto in acqua poivana a temperatura ambiente senza sgrondarle dall'aqua quando le tiri fuori ma lasciandogli quelle goccioline.
Vedrai staranno benone!!:eek:k07:
Per qualsiasi chiarimento... sono quì!!

P

PAoloFrog

Guest
Sono Piante veraqmente affascinanti !! le ho viste in perù nella Cloud Forest (sulle rovine di Mchu Picchu ) ! Eccezzionale!! Eccezzionale !!! credo che una parte di mè sià rimasta ancora nel folto di quella boscaglia impenetrabile !
Io tengo sopprattutto Neoregelia e Vriesea che tengo in simbiosi con le mie ranette !! Infatti in natura questi animali usano le bromelie come casa e per deporci le uova !
Si In cattività sono innoque !! Ma in natura Ti stendono !! Comnque è molto più pericoloso l'uomo !!

LolòGi

Maestro Giardinauta
Paolo quanto ti invidio..:love: hai visto le tillandsie nel loro habitat naturale!

Pensa che io mi sono emozionata solo guardando delle foto di alberi con sul tronco le nostre amate.

Trovo anche molto affascinanti le tue "ranette" deve essere molto bello stare lì a guardarle. E complimenti per il tuo sito!!

linda

Giardinauta
Mi date una mano pratica per collocarle in appartamento? Una di queste mi è arrivata con una pallina di polistirono nelle radici, vuoi dire che le allevano sul polistirolo? Io vorrei metterle su una vecchia radice bianca che ho trovato... oppure su un letto di terra secca in un vaso basso.... Mi lamentavo perchè mi hanno regalato una pianta di limone e temevo per la sua vita milanese (dopo tre anni di coperture invernali sta bene, comunque, e produce limoni "veri") e con le mie mani mi vado a impegolare con le tropicali!!! Mi raccomando: istruzioni per giardiniera analfabeta..... (quelle pelosette sono quelle leggermente bianche? non le ho ancora guardate bene perchè le tengo in alto, coabitando io con 6 gatti giocherelloni)... grazie
12tillandsia.jpg

L

Lunapiena

Guest
Hei Paolo: veramente complimenti!

Possiedo una guzmania e se posso vorrei approfittare della tua esperienza farti una domanda: questa guzmania che possiedo da un paio di anni ha fatto parecchi "figlioletti", 4 in tutto le prime due staccate dalla pianta madre e interrate sono morte stecchite nel giro di poche settimane, le altre due non le ho staccate ma ho tagliato il centro, cioè la pianta madre che nel frattempo si era seccata soprattutto nell'apice, adesso ho visto che sta spuntando un terzo figlioletto... ho paura a separare le due già cresciutelle: come faccio? non sopporterei un altro fallimento...

E poi... ho dell'anthurium in acqua a radicare... stessa cosa : come interrarlo per non farlo morire?

Scusami Linda per questa intromissione sul tuo discorso sulle Tillandsia... che ho visto e sono tutte bellissime: anche io ho intenzione di coltivarne qualcuna anche perchè ho letto che svolgono un ruolo molto importante nella "depurazione" dell'aria.

Ciao! :Saluto:

P

PAoloFrog

Guest
Mi date una mano pratica per collocarle in appartamento? Una di queste mi è arrivata con una pallina di polistirono nelle radici, vuoi dire che le allevano sul polistirolo?
No niente polistirolo ! quando le trasportano le tengono in contenitori di polistirolo ... tutto quì :eek:k07:
Io vorrei metterle su una vecchia radice bianca che ho trovato... oppure su un letto di terra secca in un vaso basso....
Io ti consiglio un tronco di sughero , li puoi trovare nei garden , l'effetto è molto più scenico rispetto ad un radice senza corteccia !!
Oppure se non trovi il ramo di sughero potresti usare un comunissimo tronchetto con corteccia.
Comunque procedi in questo modo:
Attacchi le piantine con la colla a caldo ... e poi prendi del muschio e lo leghi con del filo ni nylon.
Vedrai che ssssspeeeeeetttacolo ! :D
Comunque ne hai parecchie, magari fai due tronchi che è meglio!!

P

PAoloFrog

Guest
domani posto una foto delle bromelie in natura così vedi un pò l'effetto che potrebbe dare

P

PAoloFrog

Guest
Hei Paolo: veramente complimenti!

Possiedo una guzmania e se posso vorrei approfittare della tua esperienza farti una domanda: questa guzmania che possiedo da un paio di anni ha fatto parecchi "figlioletti", 4 in tutto le prime due staccate dalla pianta madre e interrate sono morte stecchite nel giro di poche settimane, le altre due non le ho staccate ma ho tagliato il centro, cioè la pianta madre che nel frattempo si era seccata soprattutto nell'apice, adesso ho visto che sta spuntando un terzo figlioletto... ho paura a separare le due già cresciutelle: come faccio? non sopporterei un altro fallimento...
Bisogna apettare che le piantine laterali raggiungano una grandezza pari ai 2/3 della pinata madre prima di toglierli, altrimentio schiattano !
Adesso che la pianta madre è morta dovresti riuscire tranquillamente a divederle.

E poi... ho dell'anthurium in acqua a radicare... stessa cosa : come interrarlo per non farlo morire?
Quì siamo usciti dal mio campo !!! mi dispiace !! magari apri un'altro post a proposito. Altrimenti rischi che venga un pò snobbata la domanda !!

svolgono un ruolo molto importante nella "depurazione" dell'aria.
Ho qualche dubbio a riguardo !!
Ciao!

kiwoncello

Master Florello

linda

Giardinauta
Complimenti e molta invidia da parte mia per le piante attaccate agli alberi....
ma allora il muschio non serve alla piantina, è solo decorativo? Mi piacerebbe che le piante non si dovessero incollare, non si possono tenere in una ciotola di legno? Non voglio disobbedire alle istruzioni, ma volevo trovare una via di mezzo tra "piantina nell'incavo del ramo dell'albero" e "piantina incollata con silicone su ramo morto e muschio per i fatti suoi". Chiedo troppo, neh? Più che altro mi fa impressione l'uso della colla....
grazzz

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Linda,

ho letto che hai dei vasi 'appesi', anche le T. si possono legare ad un filo pendente (se ne possono legare più di una lasciando una ventina di cm di intervallo), senza colla e senza muschio od altro, naturalmente tutto dipende dallo spazio a disposizione. C'è dalle mie parti chi addirittura realizza (all'aperto però) delle vere e proprie 'tende' di tillandsie.

linda

Giardinauta
Caro Pietro Puccio Temperato-Subtropicale, farò del mio meglio, luce e temperatura permettendo.....
grazie!
Linda Nebbiosa-Subinquinata

kiwoncello

Master Florello
Pietro Puccio ha scritto:
Ciao Linda,

ho letto che hai dei vasi 'appesi', anche le T. si possono legare ad un filo pendente (se ne possono legare più di una lasciando una ventina di cm di intervallo), senza colla e senza muschio od altro, naturalmente tutto dipende dallo spazio a disposizione. C'è dalle mie parti chi addirittura realizza (all'aperto però) delle vere e proprie 'tende' di tillandsie.

E' vero Pietro, io le tengo tutte appese però via via che crescono si appesantiscono e bodobòn, eccole per terra....

Alto