• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

1 milione di problemi grandi 1 mm.

valysolle

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, vorrei sapere da qualcuno, che razza di animali sono quei piccoli insettini minuscoli, colore grigio scuro, che appaiono appena la terra è umida e il clima mite:confused:. mi spiego meglio. Vivo in un appartamento con il riscaldamento centralizzato, temperatura mai al di sotto dei 22 gradi; appena inumidisco la terra o il bark delle mie phalaenopsis dopo 1 giorno vedo un formicolio di questi insetti microscopici...Empiricamento ho capito che si sviluppano meglio con clima caldo umido, ma cosa posso fare??!O ammazzo le piante x i parassiti o le ammazzo x la siccità:baf:.I bulbi dei ciclamini l'anno scorso sono spuntati e sono stati felici una settimana, poi sono stai completamente svuotati da queste bestiacce:burningma...pensare che stavano all'aperto a 5 gradi!!!sono immortali x me. Qualcuno sa come debellarli, come non farli apparire e soprattutto come salvare le mie povere piante che già li ospitano? Non posso fargli foto, sono troppo piccoli.
Sono sicura tutti li conosciamo bene...quindi...AIUTATEMI!!!:froggie_r
 

Silvio07

Florello
Salve a tutti, vorrei sapere da qualcuno, che razza di animali sono quei piccoli insettini minuscoli, colore grigio scuro, che appaiono appena la terra è umida e il clima mite:confused:. mi spiego meglio. Vivo in un appartamento con il riscaldamento centralizzato, temperatura mai al di sotto dei 22 gradi; appena inumidisco la terra o il bark delle mie phalaenopsis dopo 1 giorno vedo un formicolio di questi insetti microscopici...Empiricamento ho capito che si sviluppano meglio con clima caldo umido, ma cosa posso fare??!O ammazzo le piante x i parassiti o le ammazzo x la siccità:baf:.I bulbi dei ciclamini l'anno scorso sono spuntati e sono stati felici una settimana, poi sono stai completamente svuotati da queste bestiacce:burningma...pensare che stavano all'aperto a 5 gradi!!!sono immortali x me. Qualcuno sa come debellarli, come non farli apparire e soprattutto come salvare le mie povere piante che già li ospitano? Non posso fargli foto, sono troppo piccoli.
Sono sicura tutti li conosciamo bene...quindi...AIUTATEMI!!!:froggie_r
Provabilmente si trattano di insetti addetti alla decomposizione. Essi, in presenza di forte umidità e di bagnato si sviluppano per decomporre tutto ciò che incontrano. Quindi foglie cadute e radici nel tuo caso. E' inutile eliminarli, ma serve bloccare il marciume radicale. Innazitutto fai asciugare la terra svasando le piante (senza distruggere il pane di terra) e falle stare fino a quando la terra inizia a asciugarsi. Per mantenere le piante in salute devi regolarizzare le annaffiature con le cadenze che vuole la pianta (magari posti le foto nella sezione identificazione delle piante e lì gli esperti ti daranno nome e metodi di coltivazione). Per il ciclamino: lui vuole l' acqua data sempre dal sottovaso e inoltre a cadenza prolungata. Io la do una volta a settimana. Ma resiste anche più in inverno.:) Dipende anche dal clima che hai tu.
Ciao:Saluto:
 

valysolle

Aspirante Giardinauta
Grazie tante per la risposta!Ma hanno un nome questi insettacci?!
annaffio le phalaenopsis una volta a settimana con clima mite e ogni 10 giorni d'inverno...ma basta dargli un po' d'acqua che subito tornano!!!
sembrano spariti x un po' e poi ti fanno l'agguato!PS...l'acqua al ciclamino la davo dal sottovaso e poca poca( ho il terrore di affogarli...)in un minuto l'aveva già bevuta...però, è defunto lo stesso...
 
Alto