• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

è un calabrone questo?

tartina

Master Florello
il mio cespuglio di perovskia è una delle poche piante visitata da molti insetti, o almeno lo era...
ci lavoro spesso vicino, e sapendo che le api non sono pericolose se non disturbate, mi sono preoccupata poco del via vai, finchè non ho cominciato a notare degli insetti un pò più grandi, sempre più frequenti, e la contemparanea sparizione degli altri visitatori...
i calabroni di solito li riconosco bene, ma in questo caso ho fatto fatica ad identificarli perchè sono velocissimi, così oggi mi sono appostata con la digitale impostata con lo zoom, e con molta fatica sono riuscita a fare un paio di foto...
ahime mi pare proprio che siano calabroni, e sono anche tanti...
mentre ero appostata si sono avvicinate una paio di xilocopa violacea, ma avreste dovuto vedere con che aggressività le hanno attaccate, facendole fuggire, e incredibilmente inseguendole pure...
a questo punto dovrò fare parecchia attenzione quando lavorerò in quell'aiuola, possibilmente in orari non frequentati...

eccolo qua
 

Allegati

  • IMG_2723.JPG
    IMG_2723.JPG
    463,3 KB · Visite: 26
  • IMG_2726.JPG
    IMG_2726.JPG
    490,9 KB · Visite: 26

cri1401

Florello Senior
Metti delle esche (bottiglia in plastica con dentro acqua, tanto zucchero e un po' di birra) e vedrai che te li cattura. Le mie appese in terrazza sono piene (anche di mosche, formiche, vespe....)
 

tartina

Master Florello
già fatto!!!

l'ultima volta che l'ho fatto ho catturato anche una regina, poi per un pò di tempo non ne ho visti più, forse perchè non avevo più niente che interessasse loro...
avevo pensato anche di lasciarli stare, son pur sempre impollinatori, ma dopo aver visto con che aggressività hanno attaccato le xilocopa, ho preparato subito un'altra bella bottiglia!!!
 

tartina

Master Florello
mannaggia, c'è già dentro una vespetta, mica i calabroni... m'è quasi venuta la tentazione di liberarla porella, che quelle mi mi danno fastidio, solo che per farlo dovrei disfare la bottiglia e rischiare anche di farmi pungere...
amen... danni collaterali...
 

danielep

Florello Senior
mannaggia, c'è già dentro una vespetta, mica i calabroni... m'è quasi venuta la tentazione di liberarla porella, che quelle mi mi danno fastidio, solo che per farlo dovrei disfare la bottiglia e rischiare anche di farmi pungere...
amen... danni collaterali...
Lasciala, fa da esca per i calabroni che sono anche carnivori. Perché liberarla, poi....???
 

ironbee

Guru Giardinauta
Potrebbe essere un calabrone, anche se mi sembra troppo giallo, oppure un rappresentante della nutrita famiglia delle vespe.
Il loro contributo all'impollinazione è trascurabile, se non negativo perché attaccano le api.
Quindi non mi farei troppi scrupoli.
 

tartina

Master Florello
Potrebbe essere un calabrone, anche se mi sembra troppo giallo, oppure un rappresentante della nutrita famiglia delle vespe.
Il loro contributo all'impollinazione è trascurabile, se non negativo perché attaccano le api.
Quindi non mi farei troppi scrupoli.
effettivamente le righe sono un pò diverse, più marcate e nel complesso risulta giallo chiaro, ma le dimensioni sono quelle del calabrone, ed anche l'aggressività...
e da quando sono comparsi loro, le api non vengono più :(
 

cri1401

Florello Senior
potrebbe essere un Anthidium florentinum? Sono molto territoriali e aggressive.

"Mentre le femmine sono occupate a bottinare per ottenere le risorse alimentari o la peluria vegetale per costruire il nido, i maschi – territoriali – pattugliano il territorio attorno alle parcelle fiorite, in particolare nei pressi delle piante più visitate dalle femmine. Non esitano a urtare violentemente tutti gli intrusi o i potenziali rivali per scacciarli. A volte li prendono con le loro zampe anteriori per respingerli fuori dal loro territorio. Aggressivi per natura, i maschi sono equipaggiati per il combattimento e dispongono di due tipi di armi: piccole spine situate sul bordo e all’estremità dell’addome e un paio di mandibole per mordere. I maschi sono pronti a fronteggiare qualunque intruso, anche insetti ben più grandi di loro, come la xilocopa violacea o i bombi (Bombus sp.), che non esitano ad attaccare e cacciare dal proprio territorio. Bisogna anche ricordare che, contrariamente alle femmine, essi non sono dotati di pungiglione e quindi non possono pungere i rivali o gli intrusi. Certi maschi, spesso più piccoli, sono stati talvolta osservati ai margini dei territori sorvegliati da maschi “scontrosi” più grandi; questi maschi “più timidi” non si riproducono o lo fanno solo più di rado."
 

tartina

Master Florello
potrebbe essere un Anthidium florentinum? Sono molto territoriali e aggressive.

"Mentre le femmine sono occupate a bottinare per ottenere le risorse alimentari o la peluria vegetale per costruire il nido, i maschi – territoriali – pattugliano il territorio attorno alle parcelle fiorite, in particolare nei pressi delle piante più visitate dalle femmine. Non esitano a urtare violentemente tutti gli intrusi o i potenziali rivali per scacciarli. A volte li prendono con le loro zampe anteriori per respingerli fuori dal loro territorio. Aggressivi per natura, i maschi sono equipaggiati per il combattimento e dispongono di due tipi di armi: piccole spine situate sul bordo e all’estremità dell’addome e un paio di mandibole per mordere. I maschi sono pronti a fronteggiare qualunque intruso, anche insetti ben più grandi di loro, come la xilocopa violacea o i bombi (Bombus sp.), che non esitano ad attaccare e cacciare dal proprio territorio. Bisogna anche ricordare che, contrariamente alle femmine, essi non sono dotati di pungiglione e quindi non possono pungere i rivali o gli intrusi. Certi maschi, spesso più piccoli, sono stati talvolta osservati ai margini dei territori sorvegliati da maschi “scontrosi” più grandi; questi maschi “più timidi” non si riproducono o lo fanno solo più di rado."
grazieeeeee, sì sì è decisamente lei!!!!

quindi è un'ape, che faccio? tolgo la bottiglia? del resto credo che non ci entrerà mai, quindi posso lasciarla per altre bestiacce...
 
Alto