• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

è tempo di lavanda?

Silvia

Maestro Giardinauta
Mi piace parecchio la lavanda, ma finora i miei due tentativi sono stati sfortunati. Vorrei mettere qualche pianta di lavanda in un pezzettino di terra in pendio, che prende sole vivo fino alle 14 e ha dietro un muretto (quindi parecchio caldo). Ho provato a piantarne all'inizio di giugno (quando di solito mi trasferisco in campagna, dov'è il giardino), ma forse non era la stagione più giusta; insomma, hanno avuto una vita assai stentata e in capo a un mese e mezzo sono morte. Cosa c'è che non va?

ezio

Giardinauta Senior
Prova a piantarle all'inizio del'autunno: avranno tutto il tempo di far radici ,l'anno successivo fioriranno certamente.

F

Franco D.

Guest
Io ne ho piantate un paio ad Ottobre ed in questo periodo stanno uscendo alla grande.
Tra l'altro sono anche esposte a Nord e con il freddo che ha fatto quest'anno...
Ciao ;)

C

Constance Spry

Guest
Strano, la lavanda è una pianta piuttosto accomodante. Forse c'era ristagno d'acqua, o il terreno non era ben drenato ? Poco sole?
Direi che sono le uniche due cose che la lavanda non sopporta..

Silvia

Maestro Giardinauta
Il sole è stato davvero forte, anche se non così luminoso come il tuo, Constance (purtroppo); l'acqua tende a scorrere via per il pendio. Quindi forse è proprio una questione di tempo adatto per piantare (magari col gran caldo le piantine non fanno in tempo a radicare che già sono secche). Franco e Ezio, miei quasi conterranei, probabilmente hanno centrato il problema. Aspetterò l'autunno e intanto ripiegherò sui soliti generosissimi tagete (che non mi entusiasmano - sono omaggio di una vicina volonterosa - ma rinascono spontaneamente e fioriscono fino a novembre)

Paola-Luna

Florello
io ho trovato scritto che la lavanda và trapiantata in tarda primavera........ direi il mese di aprile o maggio....... io l'ho trapiantata una settimana fà........ boh vedremo.....

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Infatti adesso si vede in vendita dappertutto, supermercati compresi. Io ho comprato una pianta bella grossa al mio vivaio; aveva un bel pane di terra ricco di radici, fra un paio di mesi dovrei avere un bel cespuglione! :D

M

mitcha

Guest
Io le ho trapiantate in febbraio, per metterle vicino alle rose, e sebbene facesse molto freddo (e ancora non fa proprio caldo :mad: )sono in ottima forma, piene di germogli...

Silvia

Maestro Giardinauta
Allora ha proprio ragione Constance: più accomodante di così la lavanda non potrebbe essere. Si vede che sono stata sfortunata o maldestra o tutt'e due. Mi vien voglia di riprovare (i tagete ancora non ci sono).

Alto