• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

è proprio un ulivetto o no?

Scarboc

Guru Giardinauta
Un po' di tempo fa vi chiedevo consigli su questa piantuzza ma non avevo la certezza matematica che fosse un ulivo,per cui...foto:
http://s98.photobucket.com/albums/l253/sughetto/?action=view&current=IMG_0024-2.jpg
http://s98.photobucket.com/albums/l253/sughetto/?action=view&current=IMG_0022-2.jpg
A voi l'ardua(forse) sentenza.
Lo so che è un mezzo disastro di rami ad angolo retto e terra strana(ci sono dentro dei ciottoli che sembrano carbone...è normale?),ma adesso è inverno e non ci posso far nulla.
Grassie a tutti:)

I

Il Marchese del Ficus

Guest
bello bello! è un olivetto certo! Per ora lascialo svernare, poi a fine inverno ci lavoriamo su!!!
un salutone!!!!

I

Il Marchese del Ficus

Guest
intanto però potresti già cominciare a potarlo, usando il mastice cicatrizzante... anche se guardandolo meglio, sebbene il tronco e la corteccia siano da olivo, nn posso dire lo stesso per le foglie che sono mooooolto diverse da quelle dell'olivo! Più grandi e di un colore intenso che non ho mai visto in nessun olivo.... ehm... sono in imbarazzo...

Scarboc

Guru Giardinauta
intanto però potresti già cominciare a potarlo, usando il mastice cicatrizzante... anche se guardandolo meglio, sebbene il tronco e la corteccia siano da olivo, nn posso dire lo stesso per le foglie che sono mooooolto diverse da quelle dell'olivo! Più grandi e di un colore intenso che non ho mai visto in nessun olivo.... ehm... sono in imbarazzo...

Ma vero?
Io ne ho un'altro di ulivetto ma ti dirò,ha le foglie completamente diverse da questo qui.Ho letto che ci sono molte varietà,chi lo sa,magari è una di quelle;più che altro non vorrei fosse una qualche specie tropicale,perchè in questo momento è fuori sul balcone e 'stanotte siamo andati a -2...
Ho tolto i rametti secchi Marchese,tu cos'altro poteresti?Il mastice ce l'ho:ciglione:

I

Il Marchese del Ficus

Guest
...oddio se fa sto freddo intanto riparalo, magari con del tnt... poi accorcerei tutti i monconi, eliminerei i rami -se ci sono- che vanno verso l'interno, il basso o che si sovrappongono... con cautela però!

Scarboc

Guru Giardinauta
...oddio se fa sto freddo intanto riparalo, magari con del tnt... poi accorcerei tutti i monconi, eliminerei i rami -se ci sono- che vanno verso l'interno, il basso o che si sovrappongono... con cautela però!

Cautela...va bene se uso il machete?
Monconi senza foglie intendi?Già fatto.Per gli altri devo vedere;c'è un ramo potato da un assassino che fa esattamente un bell'angolo di 90° che ho lasciato lì anche se non lo sopporto,ma se dovessi togliere tutto quello che mi urta di questo alberello mi sa che alla fine avrebbe bisogno di cesare ragazzi:squint:
Oggi lo prendo in mano e vedo quel che c'è da fare,per ora grazie o guru dei bonzi:love_4:
Poi appena posso ti posto lo scempio.

Alto