• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

è cocciniglia oppure no ?

piantina

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti.
osservavo le mie cicciose e in alcune di quelle spinose ho notato , proprio all attaccatura delle spine, della roba bianca e tipo cotone.in una stessa pianta alcune spine lo hanno altre no e sinceramnete non me ne sono mai preoccupata perche che io ricordi c è sempre stato.
solo che questa volta ho visto fra le spine e li dve c era sta roba come dei fili di liquido trasparenti che al sole m sono sebrate quelle scie schifose che lascia la cocciniglia che tempo fa mi ha infestato il rosmarino e la menta ma gia dall estate,grazie ai vari intrugli di aglio,cipolle e aceto, non è piu comparsa.
fa parte della conformazione delle piantine o è veramente questa odiosa?
mi sabrava anche strano con questo freddo,ma non si puo mai sapere :)
graie in anticipo
Fotografie-0001.jpg Fotografie-0003.jpg Fotografie-0005.jpg Fotografie-0006.jpg
 

Andrea!

Giardinauta Senior
Ciao.. A me sembra tutto posto!! Ma se quelle cose si levano strofinandoci sopra allora è proprio lei...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, quella è la lanugine normale delle areole; le prime tre piante sono Ferocactus ed è anche normale che dalle areole producano delle goccioline di melata. Dalle foto non di vede niente di strano! :)
 

piantina

Aspirante Giardinauta
ah quindi producono stesso loro quella roba?
gia mi stavo spaventando :)
grazie mille e grazie anche per avermi detto il nome che non lo sapevo

la cocciniglia me la sogno pure la notte!
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
Ciao,anch'io ho il tuo stesso cactus da circa 4 anni,stai traquillo perche' quella lanuggine fa parte della pianta.Ho tantissime piante grasse e soprattutto d'estate piene di cocciniglia,ma quel cactus non me l'ha mai presa.
 
Alto