• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

È una yucca??

tatozzo

Giardinauta
Devo dare qualche concime? Ha le punte di ogni foglia secche per circa 4-5 cm

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Se non l'hai mai fertilizzata prima, un po' di fertilizzante non può farle male, ma senza esagerare...basta darle una volta all'anno
in primavera del fertilizzante granulare a lenta cessione per piante verdi.
comunque le punte secche non dipendono dalla mancanza di fertilizzante.
Può darsi che la temperatura in casa sia troppo alta e secca, e la pianta si disidrati troppo, dovresti munire i termosifoni con
degli umidificatori nell'ambiente dove si trova la pianta...,
oppure che le dai troppa acqua e le radici non riescono a respirare tra una innaffiatura e l'altra
e rischiano di fare affogare la pianta.
dovresti accertarti prima di innaffiarla la prossima volta che la terra si sia asciugata perfettamente, inserendo
un dito nella terra per sentire se è asciutta o se è ancora umida, nel qual caso devi ritardare l'innaffiatura
fino a quando non senti la terra completamente asciutta. La pianta sopporta bene un breve periodo di siccità,
mentre soffre decisamente di più l'eccesso di acqua nelle radici.:ciao:
 

tatozzo

Giardinauta
Sei davvero gentilissimo. Ho un termocamino che secca molto l'aria. ..in effetti non ci avevo Mai pensato...che dici se taglio le punte Anti estetiche e d'ora in poi spruzzo con nebulizzatore una volta ogni tanto sulla chioma? Oltre a verificare umidità terra.
Domanda due, posso dare concime x tappeti erbosi? Ho solo quello granulare a lenta cessione

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Mmmmmmmmah! io non sono molto partigiano di nebulizzazioni in un ambiente chiuso, come niente si
causano marciumi, muffe, funghi.......quanto di peggio possa capitare ad una pianta.....c'è bisogno di umidificare
l'aria non di fare la doccia alla pianta, sono cose diverse....anche tagliare le punte secche non serve a niente
tuttalpiù per l'estetica....
Il concime per i tappeti erbosi non credo che possa servire, i prati sono generalmente di graminacee
che non hanno niente a che vedere con una Dracena. Ti converrà comperare un fertilizzante specifico
altrimenti è meglio non dargli niente:ciao:
 
Alto