• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

È una mammillaria ?

antonella84

Aspirante Giardinauta
Come finto? Sembra vero..

Fino a qualche tempo fa era di un bel rosso acceso . Ora è più chiaro perché ho spostato la pianta in balcone. Cavolo, è finto?

Faccio bene a dare acqua all'incirca una volta a settimana? Le piantine grasse , purtroppo, non le comprendo molto..il terriccio si asciuga abbastanza in fretta e non so come comportarmi
 

Platycodon

Florello
Va benissimo di questo periodo una volta a settimana, per regolarsi con l'annaffiatura basta che infili il dito nel terriccio per qualche centimetro, e senti se è bagnato, altrimenti va bene una volta a settimana in media, poi visto che sei in basilicata e farà caldo d'estate, in base all'asciugatura ti regoli, basta che fai conto che tra una annaffiatura e l'altra il terriccio deve essere completamente asciutto.

Anche qui comunque ti consiglio lo stesso travaso per la piantina, come per tutte quelle che si prendono nuove, e un terriccio bello drenante, solito poco terriccio e molti inerti. Altrimenti si rischia o di farla seccare, o marcire.
Le piante grasse sono complicate, ci ho messo vari anni per capirle.
 

Stefano De C.

Florello Senior
Va benissimo di questo periodo una volta a settimana, per regolarsi con l'annaffiatura basta che infili il dito nel terriccio per qualche centimetro, e senti se è bagnato, altrimenti va bene una volta a settimana in media, poi visto che sei in basilicata e farà caldo d'estate, in base all'asciugatura ti regoli, basta che fai conto che tra una annaffiatura e l'altra il terriccio deve essere completamente asciutto.

Anche qui comunque ti consiglio lo stesso travaso per la piantina, come per tutte quelle che si prendono nuove, e un terriccio bello drenante, solito poco terriccio e molti inerti. Altrimenti si rischia o di farla seccare, o marcire.
Le piante grasse sono complicate, ci ho messo vari anni per capirle.
Beh così complicate non mi sembrano,a parte le poche esigenze di terriccio e di poche annaffiature
 

Platycodon

Florello
Beh così complicate non mi sembrano,a parte le poche esigenze di terriccio e di poche annaffiature
Era per dire che in molti le sottovalutano, spessissimo quando parlo di piante con gli amici mi sento dire: Oh come piacciono anche a me, solo che io sono una frana ho fatto morire per fino le piante grasse pensa tu, e li attacca la spiegazione, perchè non è vero che sono così semplici come viene fatto credere, è vero che di esigenze ne hanno molto meno, ma solo una volta che si impara a coltivarle per bene.
Capisco i novizi, perchè anche io all'inizio prendevo la pianta, e la mettevo con tutto il pane di terra vecchio nel nuovo vaso, poi moriva e dicevo ma come!! Ci provo di continuo, do meno acqua ecc, provo a togliere solo parte del vecchio pane di terra, eppure ogni volta muoiono sempre.
Solo dopo ho scoperto il trapianto fatto con i fiocchi, e se parti già da quello errato, la pianta è mezza destinata, poi ho avuto la fortuna di avere nel mezzo anche piante molto resistenti che ho da diversi anni, che al massimo sembravano mezze di la, ma avevano forza, e alla fine hanno tirato un respiro di sollievo quando gli ho tolto la terraccia da torno. Finchè ora i morti sono mooooolti meno, e per altre cause.
 
Alto