• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

È tardi per trapiantare?

tildhe

Aspirante Giardinauta
Stavo meditando di metter su un angolo-orto in giardino, dato che mi avanza dello spazio, e pensavo di piazzarci pomodori, zucchine e magari melanzane trapiantando delle piantine dal vivaio. È tardi per un lavoro del genere? Sarebbe la mia prima volta con un orto quindi non so come regolarmi coi tempi e con la resa di ciascuna pianta (tradotto: non saprei quante piante prendere per ogni tipo) :embarass
Grazie in anticipo :embarass

Peppe04

Aspirante Giardinauta
Hai tempo fino a Giugno per mettere a dimora le piantine :D
Però io ti consiglio di piantarle quando avrai la certezza che non ci saranno più sbalzi di temperatura per evitare di provocare stress alle piante

tildhe

Aspirante Giardinauta
Ah ottimo, grazie, anche perché prima di qualche giorno non ho assolutamente tempo, allora non mi metto fretta :D
Dovrei essere tranquilla con gli sbalzi di temperatura, ormai qua è piuttosto stabile già da un po', siamo un po' più su rispetto a palermo :D ma essendo sul mare è mite tutto l'anno e la primavera inizia a febbraio :)

Invece per quanto riguarda la resa? Quanto mi posso aspettare da ogni pianta, così, a grandi linee?
E un'altra cosa... Le metterei in piena terra, devo aggiustare il terreno con un terriccio adatto, o magari mi basta aggiungere un po' di stallatico?

Peppe04

Aspirante Giardinauta
Per lo stallatico è ormai troppo tardi...per quando riguarda il terreno in cui metterai le piante puoi aggiungere del terriccio universale per arricchirlo un po';ma non so che tipo di terreno hai a disposizione quindi controlla se è argilloso o abbastanza sciolto o di medio impasto.
La resa di ogni pianta dipenderà dal numero di ore di esposizione solare,innaffiature e dal tipo di terreno in cui verranno piantate le piante.

BAOBAB

Aspirante Giardinauta
Tildhe potresti prendere del concime organico per orto e giardino se hai paura che la terra sia povera, vangare,concimare, rastrellare e mettere giu le piantine...bon.
Se non ho capito male tu vorresti sapere anche quante piante mettere!!? dipende da quanti siete in casa che mangiate verdure noi siamo in 3. Io ho un fazzoletto di terra ad orto e ho messo 14 piantine di pomodori e con queste ne ho abbastanza per tutta la stagione e poi... . vanno messi ad una distanza di più o meno 50-60 cm l una dall altra.Ho messo per ora 3 piantine di zucchine quelle ad alberello occupano meno spazio e tra un po ne rimettero altre 2 o 3...questo lo faccio per averle mature in momenti diversi della stagione (distanza l una dall altra 70-80 cm) l insalata mettine di varie qualita e tra un piede e l altro lascia giusto la distanza per farle crescere ( io per ora ne ho messe una ventina ) le melanzane non lo so non mi piacciono :D. Per la resa concordo con Peppe, per il periodo prima riesci a piantarle e prima mangi...nelle nostre zone dalla prossima settimana il tempo e tutto buono.

tildhe

Aspirante Giardinauta
Grazie a entrambi :)
Il fatto è che lo spazio è un po' poco, quindi non posso azzardare molto... Volevo anche le zucchine ma ingombrano troppo. Mi sa che per quest'anno è meglio se mi limito ai pomodori e alle fragole :D tanto, comunque, siamo in due e non ci mangiamo sempre, quindi posso accontentarmi di poche piante :D

Ultima modifica:
Alto