• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

È ancora recuperabile?

perlarosa

Aspirante Giardinauta
Salve è la seconda volta che posto la sua foto,le sue condizioni sembrano essere peggiorate.i fiori sono caduti tutti e i rami all'apice sembra si stiamo seccando .... e'normale che versi in questo stato?o mi sta abbandonando?È la mia prima orchidea ho sbagliato in qualcosa?inoltre anche qualche radice è ormai secca...

Allegati

• 2016-05-24 19.37.00.jpg
    2016-05-24 19.37.00.jpg
    106,1 KB · Visite: 19

biro46

Maestro Giardinauta
forse è opportuno che fai una foto della radici che si vedono attraverso il vaso la seconda foto è inutile sono radici superficiali ed è anche sfocata-- E' normale che gli steli, non sono rami, possano seccare

perlarosa

Aspirante Giardinauta
forse è opportuno che fai una foto della radici che si vedono attraverso il vaso la seconda foto è inutile sono radici superficiali ed è anche sfocata-- E' normale che gli steli, non sono rami, possano seccare

Allegati

• 2016-05-24 20.13.05.jpg
    2016-05-24 20.13.05.jpg
    182,6 KB · Visite: 16

biro46

Maestro Giardinauta
sì forse è opportuno rinvasarla facendo anche una bella pulizia delle radici secche e marce. Per il terriccio ti do alcune alternative non sapendo cosa puoi trovare dalle tue parti

Terriccio per orchidee - recuperi solo la corteccia che trovi nel terriccio e butti il resto o lo usi in giardino o per altre piante
Corteccia per pacciamare - prendi i pezzi più belli senza resina e senza funghi la lavi e la fai asciugare al sole
Carbonella quella della griglia spezzettata a pezzetti di circa 1,5-2cm
Bark - che è sola corteccia adatta per i rinvasi di orchidee

La corteccia prima di usarla devi lavarla ed utilizzare solo i pezzi che galleggiano quelli che vanno a fondo li butti

In tutti i casi in cui usi corteccia metti anche qualche pezzo di carbonella sul fondo del vaso

perlarosa

Aspirante Giardinauta
Grazie ho infatti controllato le radici sono secche e vuote, sono rimaste solo due in buono stato....ho provveduto a rimetterla nel suo vasetto visto che ormai si è ridotta di molto ed ho aggiunto dalla Carbonella ho solo quella al momento a disposizione.Mi auguro si riprenda. DA che può essere dipeso il suo stato? Luce?innaffiature?Non capisco...

biro46

Maestro Giardinauta
se le radici sono marcite troppa acqua, la phal vanno bagnate sempre e solo a radici colore argento se sono verdi non si bagna perchè marciscono. Adesso aspetta qualche giorno prima di bagnarla

Alto