• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Risultati della ricerca

  1. T

    Un fiore solo

    Certamente.
  2. T

    Un fiore solo

    Ha uno stelo piccino piccino. Vedi sta proprio all'apice del gambo.
  3. T

    Pomodorino "ciliegino" da ibrido F1 e nuovi fusti dal terreno

    Perchè sconsigliato? Penso anch'io che le femminelle alla base vanno tolte.
  4. T

    Un fiore solo

    Dopo la classica fioritura (durata meno delle altre piante) ha fatto questo fiore singolo. E' normale?
  5. T

    Cycas

    Guardando nel forum ci sono molti post che chiedono consiglio a riguardo del mio stesso problema ma nessuno con certezza sa quale sia il problema. C'è chi parla di grandine e chi di carenze nutrizionali ecc. Io cmq appena posso controllo bene la pianta e procedo come dici tu e poi si vede.
  6. T

    Cycas

    Dici che la cocciniglia sta sotto le foglie? occhio che le macchie sono giallastre.
  7. T

    Quesito facile

    Amaryllis Red Lion. Scusate già fatto, trovato subito. Ah! non avevo visto che avevi già scritto. Però sembrano uguali, non trovi?
  8. T

    Quesito facile

    Sono tantissimi anni che questa pianta mi accompagna, non ricordo da dove arrivi. Mai rinvasata o concimata ma è sempre pronta in questo periodo ad offrirmi questi fiori giganti. Presumo sia un bulbo ma non ne sono certo. Qual è il suo nome?
  9. T

    Cycas

    E' da curare questa cycas?
  10. T

    Composizione terriccio

    Grazie Stefano, post molto interessante.
  11. T

    Composizione terriccio

    Visto che siamo in tema tra pomice e lapillo qual è che assorbe più acqua?
  12. T

    Composizione terriccio

    Su questo mi avete convinto :su::)
  13. T

    Composizione terriccio

    Se ne metti molta sale si ma come quasi tutti gli altri materiali drenanti che sono stati citati precedentemente. E' vero. però è anche vero che viene usata anche perchè non proliferano funghi e altri organismi patogeno
  14. T

    Composizione terriccio

    Che io sappia alcuni la usano mischiata alla terra perchè drena e assorbe l'acqua in eccesso e se messa una retina rigida in fondo al foro di drenaggio difficilmente andrà ad otturarlo. Su questi materiali son d'accordo con te.
  15. T

    Composizione terriccio

    Secondo me l'argilla espansa non fa male, mantiene l'umidità e crea aria e drenaggio ma preferisco di molto la sabbia di fiume ben lavata. Cmq se c'è qualche controindicazione per l'argilla espansa (che io non conosco) sarebbe gradito anche a me sapere.
  16. T

    Quale terriccio preferite

    Anch'io preferisco il nostro italiano! Grazie Daniele.
  17. T

    Quale terriccio preferite

    Va bene anche per le acidofile?
  18. T

    Altra delusione

    Giusto, a mo' di talea. Devo dire che mischio un po' di cose, diciamo che tra pomice e zeolite sto sul 50%, non mi sembra poco come drenaggio. Credo sia marciume, non so cosa altro possa essere visto che dopo il rinvaso aveva cacciato bene, come la "madre" che anch'essa ho messo in vaso. Mi...
  19. T

    Altra delusione

    Non lo sapevo che dovevo aspettare prima di rinvasare la margotta che cmq dalla raccolta e la messa in vaso è passato quasi una settimana. Forse lo sbaglio è stato anche non levare lo sfagno dalle radici. Quindi dici di pulire completamente e lasciarle a nudo e sistemare in pomice al 100% ?
  20. T

    Altra delusione

    Preparata questa margotta lo scorso anno, a febbraio l'ho rinvasata con apparente successo, ma ora sembra ormai irrecuperabile. Sapete se c'è qualche prodotto miracoloso per il marciume radicale?
Alto