Purtroppo ci sono state parecchie feste, soprattutto qui ad Asti visto che proprio in questi giorni c'è il santo patrono. penso però che ti arrivino presto.
Il trucco dell'acqua calda lo devi usare solo per il pisello odoroso (ed eventualmente, se ti capitasse, per l'ipomea). infatti hanno dei semi molto duri e impiegherebbero parecchio tempo a germogliare se appunto non si intervenisse in questa maniera. gli altri semi in acqua marciscono!
tutto quello che ti ho mandato si può già seminare adesso. "a dimora" significa sia a terra sia nel vaso in cui vivranno definitivamente.
io non mi farei tante fisime.
sia la nigella, sia le zinnie sono estremamente facili da coltivare. molti mi hanno addirittura detto che la nigella si autodissemina e che quindi non c'è bisogno di ricomprarla ogni anno. ricrescerà da sola dai propri semi.
sarebbe meglio piantare le zinnie a 20 cm di distanza così poi non le devi diradare. io le ho seminate in comuni vasi con comunissima terra e stanno crescendo felici e contente
.
per il pisello odoroso: cimare significa togliere le prime due foglioline vere (cioè non contando le prime due, che derivano dal seme). in questa maniera la pianta non continua a crescere verticalmente, ma crea molti rametti laterali e quindi viene più larga e meglio accestita.
sicuramente cimarla è una buona idea. ricorda però che questo ritarda un pochettino lo sviluppo della pianta e la sua fioritura.
spero che i semi e la talea ti arrivino al più presto. fammi sapere!