• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
IlGiardinodeiPigri

Messaggi del profilo Ultime Attività Messaggi e Discussioni Media Info

  • Ciao Stefano, come sempre strepitose le tue fioriture. Ma è il giardino di Bruno vero?
    Venerdì vado a Masino ed il sabato successivo forse vengono Sara e Marco per andare ad Orticola. Tu dove sarai? Non appena questo schifo di tempo si rimette chiamo Eugenia sperando di riuscire finalmente a vederci qui. Un abbraccio
    Mi pareva di aver letto sul libro delle rose di Aicardi che in genere sono due persone: uno è il responsabile delle gemme, le prepara, le tiene in vita in acqua e le porge all'innestatore, che conficca la gemma nel taglio. Poi però non ho capito ( o mi è sfuggito..) quale sia dei due che taglia il colletto cioè che prepara la T. Sicuramente mi era rimasto in mente il numero 1000 che mi era sembrato enorme.
    Anche perchè...poi bisogna piazzarle 1000 rose al giorno!!!
    si si mi pare che le cose vadano un po' meglio. Devo ancora sottopormi ad un paio di RM un po' fastidiose perchè per fare la schiena bisogna essere tutti dentro alla macchina e stare fermi per una quarantina di minuti...(meno male che non soffro di claustrofobia) Però ultimamente non ho grossi dolori e anche il ginocchio è meno gonfio.
    ritornando a Rozenlottum...certamente gli innestatori di professione DEVONO farli in quel modo...sono pagati per la quantità che fanno...(non ricordo più dove l'ho letto) mediamente innestano circa 1000 rose al giorno e prendono praticamente tutte!
    mi sto attrezzando per andare al mare...Devo davvero prendere molto sole e riposare alla grande.Solo così posso sperare di fermare i miei guai.
    Così ho la possibilità di passare da te, ma non so bene ancora quando e come perchè con me vuole venire la zia ( 95 anni compiuti...!!!), devo organizzare bene la cosa.
    Ahh e poi per avere sempre portainnesti a disposizione non occerrerà più seminarli!
    Infatti dopo che si è certi che la gemma ha preso...( se si innesta ai primi di giugno, per fine giugno si ha già questa certezza) bisogna capitozzare la Laxa...e io metto in terra TUTTI gli apici e tutti i ramoscelli....che ti assicuro PRENDONO TUTTI, ma proprio tutti..Mi sono riempita di portainnesti così tanti che ne sto dando via a quintalate!
    Nooooooooo...con lo zoccolo no, ti prego! verrò io da te e lo faremo assieme.
    Per me il momento dell'innesto è un momento magico...mi preparo con le mani disinfettate, con gli attrezzi passati nella candeggina, con un bicchierino d'acqua per tenere pronte le gemme...e col cuore che batte forte forte...
    Sicuramente non avrei potuto fare la chirurga, sarei morta d'infarto.
    ahh per la Jaques, certo che viene voglia di barbiere...ma se lo fai prima della fioritura..addio! pensavo di regalarla alla Donatella che ne voleva una. Dopo che avrà fiorito la poterà lei!!!
    Non vedo l'ora che tu ti metta a fare innesti...così in un anno avrai rose praticamnete già adulte...dalle quali prelevare le talee :D
    come vedi fa rami esili, lunghi e spogli con un ciuffetto di foglie in cima dove ci dono i boccioli....circa 3 per stelo.
    beh allora ti metto la foto di una talea della mia Jaques...credo anche che tu l'abbia vista , piccina piccina conficcata in terra ai piedi della pianta madre. L'avevo trapiantata lo scorso novembre e messa in vaso...:
    Non mi dire della tua Shabikine!!! cercherò di stracoccolare la mia in modo da talearla per te...andata e ritorno...
    Ci sono già molte pretendenti per averla,... ma tu sarai il primo!
    ciao Stefano...allora andiamo di messaggi?
    Quando puoi mettimi una foto della tua Jaques!tempo fa avevo letto sull'altro forum di un'altra rodofila che aveva una Jaques pressapoco come la mia e le avevano detto appunto che non era...ma le avevano anche detto di che rosa si trattava...accidenti a me che non riesco ad usare bene la funzione cerca!
    secondo te questa è la Spice??? si è sbiadito il cartellino...!!!( vedi anche i danni delle cetonielle)

    [IMG]
    e questo è il Generale???
    [IMG]

    questi sono i boccioli della presunta Jacques Cartier...
    [IMG]
    woww allora stasera cercherò di far andare anche Skype!...come sempre va a pedali, ...farò lavorare anche i piedi!
    Mi dispiace sapere che non sei al massimo, ma vedrai che il sole e soprattutto il tempo libero che, fra poco tempo, potrai dedicare al giardino ti faranno tornare il Mitico Giardi!
    Qui sta iniziando la solita spettacolare fioritura della rosa Luisangela...e la tua è riuscita a superare il rendez-vous con i caprioli? Non so come ringraziarti per le tante talee, ormai divenute belle rose adulte, che promettono splendide fioriture
    Ah, che piacere ritrovare i vecchi amici!
    Vorrei che tu vedessi la mia Jaques Cartier, per confrontarla con la tua. Io l'avevo presa 3 anni fa alla Campanella però non mi convince. Diventa troppo alta ( supera il 1,5 mt e la devo sempre contenere) e rifiorisce veramente pochissimo.
    Fa rami lunghi e spogli alla base con le foglie solo nella parte terminale dove adesso ci sono i boccioli, ( sia lei, in ombra parziale, che una sua talea di due anni collocata in vaso completamente al sole)...La tua invece proviene da Petrovic vero, com'è???
    Stefano!!!!! che peccato, non ci siamo beccati!!! Avevo la pagina del forun aperta, ma navigavo in cerca di progetti Patchwork da presentare mercoledì prossimo alla riunione delle socie...

    Ho visto la foto della bansiae lutea! Mi ricordo benissimo com'era!... ma non in una lattina di pelati, bensì in quella della birra di Roberto...ben 1 cm netto più alta!!! :lol::lol::lol:

    Sono stata qualche giorno fuori città per prendere un po' di sole (tentativo riuscito, in parte, di rimettere in sesto le mie giunture) e al mio rientro ho trovato 3 rose completamente fiorite: la tua General Shablikine ( penso...) poi la Mme A. Mari e la Gloire d Dijon, bellissime!!! peccato siano attaccate tutte dalle cetonielle...una vera invasione quest'anno. Poi anche una chiara è in fiore, probabilmente la tua Spice. Domani fotografo e ti faccio vedere... ti trovo?
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
Alto