• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
Il Pallino

Messaggi del profilo Ultime Attività Messaggi e Discussioni Info

  • Sì, è vero...stavo estremizzando. In realtà quando ne ha molti crea un bellissimo contrasto con il fogliame, non troppo diverso da quello di Single Cherry.

    Qui c'è sole e caldo, sembra di essere in primavera. Che annata strana! E proprio quest'anno che avevo potato tutte le rampicanti preventivamente, per evitare le cadute dovute alla neve :lol:

    Io trovo che Eglantyne accostata all'azzurro e al blu sia davvero eccelsa. Anche quello di Austin è spettacolare...

    Vedremo quante rose spunteranno..intanto ho trovato anche un cinorrodo di Astronomia e mi sa che provvederò alla semina. Sarei curiosa di vederne un figlio!
    Beh, avere fiori peggiori della Glauca credo sia veramente un'impresa :D

    Stamattina c'è stata una bella gelata, finalmente! E' una fortuna perchè almeno blocca la crescita delle piante. Io ho alcune rose con evidenti germogli e questo non è per nulla un bene.

    Eglantyne mi incuriosisce da molto tempo e poi non ho un'inglese con quella forma del fiore. In genere le ho tutte a coppa. Questa invece ha un fiore molto simile alle antiche, specie alle Alba o alle Damascene. Penso sia una rosa molto elegante. Devo solo trovarle una collocazione adatta.

    Penso di aver seminato buone rose e sono molto molto curiosa di vedere cosa ne esce. Lo strano è che spesso nello stesso cinorrodo si trovano semi anche molto diversi...alcuni piccolissimi, altri enormi :)

    Intanto ho ancora tre rose seminate lo scorso anno. Spero che quest'anno riescano a fiorire.
    Ho fatto le semine con semi di: New Dawn, Buff Beauty, Cornelia, Gertrude Jekyll, Gentle Hermione, Mousseline e Guinée.

    Vediamo cosa ne viene fuori.

    Sarei molto curiosa di vedere cosa esce da Gentle Hermione, da Mousseline e da Buff Beauty :)
    Come rose ho preso Virginiana (per sostituire la Nitida che La Campanella non mi ha mandato), Baron Girod de L'Ain (la mia è da qualche anno che ha dei problemi, secondo me causati dal portainnesto, non è mai stata molto forte come pianta) e Eglantyne.
    Il prossimo anno, se adesso va tutto bene, mi lancerò con alcune galliche e varie inglesi :)

    Interessante il tuo libretto...
    Sono curiosa di saperne qualcosa in più!

    Io forse questa sera aprirò una discussione sulle hoste in perenni e graminacee. Finalmente riesco ad avere un po' di tempo libero per approfondire degli argomenti.
    E' tempo di fare anche un po' di approfondimenti, non pensi?
    Allora se la questione della megalomania è quella, certamente chiamerò una di quelle rose "Mademoiselle Hélène d'Asti". Credo che sceglierò la Glauca e dirò che è una varietà particolarissima, con caratteristiche in realtà differenti dalla progenitrice, piccole, quasi invisibili, ma importantissime :D

    In effetti ci siamo abituati negli ultimi anni ad inverni rigidissimi e con tanta neve però ci sono state tante annate in passato in cui 10 centimetri erano già tanti. Quindi non si può pretendere. E' normale che ci sia un po' di alternanza.
    Speriamo solo che davvero non piova in maniera sconsiderata nei mesi più belli della primavera.
    Ciao Palli,

    anche secondo me non è tardi...poi non è che i semi siano stati all'interno fino ad ora, ma all'esterno attaccati alle loro piante, quindi un po' di freddo lo hanno già preso.

    Dare il mio nome ad una rosa? Direi proprio di no :lol: Poi almeno avessi qualche merito, ma a me nascono sempre da sole :lol:

    Qui da me non ha nevicato proprio per nulla. Ieri pioggia (e comunque va bene, perchè qui era tutto troppo secco, almeno un po' di umidità fa scendere lo stallatico...).

    Forse ha nevicato da me in montagna, ma non ne sono troppo sicura.
    Quest'anno le temperature sono piuttosto alte purtroppo. Da me non ieri non era gelata neanche l'acqua sulla piscina.

    Oggi ho fatto l'ordine dall'olandese. Spero che mi risponda presto, così posso sperimentarlo :)
    Per il momento la rosellina sta bene, sembra non aver patito per nulla il trasferimento.

    Ho controllato in montagna diverse rose botaniche (anche provenienti da portainnesto) e mi sembrano molto diverse.

    Speriamo che sia proprio come dici...spero in primavera di vedere dei fiori! In effetti è già abbastanza sviluppata.

    Intanto sto procedendo con alcune semine...forse sono un po' in ritardo, ma prima non ho proprio avuto tempo.

    Grazie degli auguri, contraccambio!!!!
    Buon anno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!




    qui a Lucca abbiamo terminato con il botto :lol:

    http://forum.giardinaggio.it/acidofile/109806-lucca-sue-camellie-6.html
    Anche io ho fatto le tue stesse considerazioni, sai? Quelle foglie mi lasciano molto perplessa, assomigliano davvero molto a quelle di una Alba. Vedremo in primavera, sperando che riesca a fiorire...sono troppo curiosa :)

    Non so quale altra spiegazione dare se non quella che sia nata da seme....Tutte a me capitano, mi sono già trovata una glauca nata in quella maniera.

    Ne approfitto per farti i miei migliori auguri di Buon Natale!!
    Sì, non me lo dire, vah...

    Mi sono trovata pure una rosa in mezzo ad altre due (sanguinea e Comtesse du Cayla). Scavando ho visto che non deriva dalle altre...è una pianta a sé.

    Al momento non sono riuscita ad identificarla. Non vorrei che fosse nata da seme.
    Ti mostro le foto delle foglie, così magari mi dai un parere...

    http://i987.photobucket.com/albums/ae357/elenasaram/Altro/Forum62.jpg

    http://i987.photobucket.com/albums/ae357/elenasaram/Altro/Forum63.jpg

    I rami hanno un colore piuttosto rossiccio...

    Ho confrontato le foglie con le più diffuse rose usate come portainnesto, ma mi sembrano diverse. In linea generale le altre sono più lucide e più frastagliate.

    Tu che ne pensi?
    Anche a me spiace :cry:, ci tenevo tanto.
    Però magari alla fine Virginiana è ancora più bella.

    Domani finisco di mettere a dimora...dovrei ancora riuscire a farcela. Al mattino il terreno è gelato, ma dove arriva il sole al pomeriggio la terra è ben lavorabile. Speriamo...

    Ti sei lanciato in un bel lavorone!!!

    Io sto seminando qualcosa in questi giorni. Ho diversi cinorrodi di Gertrude Jekyll, di Gentle Hermione, di New Dawn, di Cornelia...Speriamo che poi spunti qualcosa :)
    Ciao Pallino,

    i lavori non sono affatto finiti. Le rose mi sono arrivate oggi e stasera sono riuscita a metterne a dimora solo una. Domani proseguirò.

    Però manca quella che volevo di più (come forse avrai già letto): Nitida. Sto quindi prendendo in considerazione di fare un ordine dal sito olandese e prendere al suo posto Virginiana (e qualche altra :D).

    Mi spiace che tu non abbia vinto nessun torneo :cry:...non devi prendertela, alla fine non è che vincano sempre le piante più belle, i fattori che influiscono sono tanti. Già solo come viene fatta una foto...poi gareggiare con foto in giardino è diverso dal gareggiare con una in vaso, anche solo per l'ambientazione.

    Comunque a me la tua rosellina da seme piaceva moltissimo. Ha un qualcosa che la fa assomigliare alle Portland!

    Tu hai ancora dei lavori da fare?
    Gli anni scorsi in questo periodo avevo già abbassato la loro chioma, ma quest'anno tutte le stagioni sono anomale: ho rose, erbacee e ortensie ancora in fiore.
    E' piovuto molto poco e la scorsa settimana ho dovuto bagnare le ortensie in vaso. Le peonie fino a pochi giorni fa avevano ancora le foglie belle verdi.
    Non vedo l'ora che venga un bell'inverno freddo e piovoso come sarebbe giusto da queste parti, mandare tutte le piante a meritato riposo pronte a ripartire la primavera prossima.
    nonostante le basse temperature (minime sui 2°C) le mie N. mussinii e anche le bianche Snowflake sono ancora in fiore sotto le rose.
    Sono già nate anche le piantine dai semini che ho buttato via come scarto della pulitura per la raccolta destinata alla Banca del Seme.
    Ciao Pallino,

    sono molto in ritardo.

    Per me l'idea sui tipi di giardino è ottima...qui non se ne è quasi mai parlato e penso sarebbe davvero interessante per tutti.
    Prima di farlo però chiedi anche il parere alla moderatrice della sezione, quindi Lore.l.

    Per le salvie: secondo me sarebbe utilissima quella scheda...le salvie sono così tante e pochi le conoscono bene. Tu invece mi sembra sia molto ferrato :)
    Io adesso che ho un po' più di tempo libero scriverò qualche altra scheda...pensavo alle hosta.
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
Alto