• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
M

Messaggi del profilo Ultime Attività Messaggi e Discussioni Info

  • ...ciao, mah..non so se è perchè questa ha aperto i suoi primi fiori in questi giorni, quindi forse, è ancora un pò in rodaggio ma non è che sia eccezionalmente profumata, diaciamo che ha un lievissimo profumo fresco di rosa, ma niente di eccezionale! Spero di esserti stata utile, hai fatto davvero un bellissimo regalo!
    in effetti ha fatto davvero freddo quest'anno. Le mie le ho tenute in una serra fredda e come ti ho detto una ce l'ha fatta e una no. Sarà stata più debole della sua sorellina. Ma tutte e 3 sono andate?? Cmq aspetta ancora un pochino come ha scritto qlc sul forum...potrebbero ancora risvegliarsi anche se dubito.
    Ciao e fammi sapere.

    Anna
    taglia un rametto, il verde deve essere sull'esterno della sezione.
    Quando fai il taglio di prova verifica che il rametto non sia secco.
    Se vedi che è secco prova a fare anche altri tagli sulla cima degli altri rami della pianta.
    Se trovi qualcosa di vivo, pazienta.
    Posso dirti che ogni pianta, anche nella medesima posizione, ha i sui tempi.
    Pensa che ho due lantane nello stesso vaso grande, una ha già le foglie da tempo, l'altra ha dei piccolissimi puntini verdi da ieri e prima non ne aveva neanche l'ombra.
    Quindi pazienta ancora, ci sta che a Bologna essendo più freddo la pianta sia indietro
    Ciao Menta Piperita, si è da circa 4 anni che ho 2 lantane e ogni inverno lo hanno superato alla grande. Mentre una delle due non è riuscita a superare questo inverno, sono sicura che sia andata in quanto la sorellina ha già tantissime foglie mentre lei no...e tu ne hai una sola? Sono piante a rischio nei nostri climi.
    Ciao
    Anna
    dunque io ho un esperienza limitata: le ho piantate da poco. Pare però che le vinche (vinca maior) si estendano rapidamente. Le ho viste anche in giardini i cui proprietari hanno cani: non le toccano per istinto. Sono velenose e tollerano bene eventuali periodi di siccità. Vengono bene anche sotto gli alberi.
    Non so quante te ne serviranno. Certo se trovi un amico in zona che ne ha, te ne darà facilmente tanti rametti con qualche radice. Si riproducono molto facilmente. Sicuramente più economico che comperarle in vivaio!
    P.S le ho appena consigliate anche ad una nuova giardinauta: Arancia.
    G
    ciao in realtà ne ho ben 3 di banksiae alba plena e ognuna di loro ha un comportamento molti diverso: una fa tanti fiori e cresce poco, altre 2 crescono enormemente ma fioriscono molto meno.... Mi è sembrato di capire che gradiscono molto il sole. Il prezzo che dici mi sembra equo, tieni presente che diventano enormi se trovano la collocazione giusta, è secondo me una delle rose più belle e romantiche, indispensabile nel giardino scarmigliato all'inglese come il mio. Le mie non profumano. Si trovano in vendita un po' in tutti i vivai.
    ciao Graziella.
    ma no dai intromettiti, è che io per primo avevo fatto un po di ironia giocando su doppisensi, che è l'unico modo di scrivere qualcosa di politico sul forum, e poi mi sa che la pensiamo più o meno nello stesso modo
    S
    una volta era molto piu grande e c'era chi lo curava. Adesso è ridotto a misure gestibili e lo "curo" soltanto io. Per rozzo intendo che è informale, appunto da campagna, non stile parco di versailles o villa d'este o reggia di catania con forme geometriche, prospettive, giochi di fontane, piante esotiche, prato perfetto, etc. Niente del genere! E' davvero spartano, ma in compenso è molto vivibile. La manutenzione davvero necessaria è solo tosare il prato e potare le siepi, il resto è un mio divertimento/hobby perché mi piace aggiungere piante e moltiplicare le grassine.
    Ho letto un libro (i giardini venuti dal vento, di M.Buccioli) che racconta la storia di zona anche di bosco, trasformata nei meravigliosi giardini del Casoncello, proprio vicino a Bologna. Te lo consiglio. purtroppo non conosco quei giardini, ma l'entusiasmo della protagonista è contagioso.
    Ciao, anch'io ho un bosco (di lecci), più che un giardino (in realtà ho solo una zona con grandi vasche di pietra). Ma in un bosco si possono creare degli angoli incantati, per esempio con delle vinche. Se poi ti fa piacere ti posso anche consigliare un libro da leggere. ciao, Bacarat
    S
    Toc toc...si puo?:hehe:
    Ricambio la tua gentile visita la mio profilo! :Saluto:
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
Alto