• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
lalle
Reaction score
137

Messaggi del profilo Ultime Attività Messaggi e Discussioni Media Info

  • Ciao! :)
    Sì, il nodo è dove nascono le foglie, quella piccola parte un po' sporgente.

    Faccio un esempio: davanti al tuo plumbi, prendi il ramo e devi tagliare appena sopra al nodo, cioè devi vedere (dopo il taglio) il nodo sopra il quale hai tagliato, con sotto quei 3-4 millimetri di ramo :eek:k07:
    Taglio verso l'esterno significa che la parte alta del taglio va appunto verso l'esterno, per non farvi ristagnare l'acqua.

    No ma sai che faccio? Idea...aspetta qualche minuto, prendo una foto (sperando di averne una dove il ramo si veda bene eheheheh) e ci faccio un segno :smok:
    E te lo linko :)
    Ciao :)
    Non me lo ricordo dove sta, ne hanno aperte a decine sui plumbi, può essere una qualsiasi di quelle mannaggia :(
    Provo a guardare nei miei msg ma ho scritto tanto in 'sto periodo e non credo ci sia ancora visibile nel numero di pagine che il forum mette a disposizione.

    Cmq ripeto...è semplice :)
    Io li accorcio di un bel po', da più di un metro che erano li ho fatti diventare circa 40 cm...devi tagliare cercando di mantenere una forma armoniosa, tutto qui.
    Poi, di solito, io do una ritoccatina in primavera.
    Il taglio va fatto qualche millimetro sopra un nodo, obliquo e con la parte più lunga lasciata verso l'esterno (kissà se riesco a spiegarmi bene mannaggia).
    Insomma, si cerca di favorire l'emissione di rami verso l'esterno per far circolare l'aria nel mezzo (cosa ardua visto che il plumbi diventa un ramo solo poi ahahhaahh) :lol:
    Il lato più lungo (dato che è obliquo c'è per forza un lato + lungo ecco) va lasciato dove si vuol far nascere il ramo e questo affinché l'acqua, cadendo, non vada a ristagnare sulle gemme (infatti così l'acqua scivolerà sulla parte più "bassa" del taglio ovviamente).
    Questo eviterà qualche guaio dovuto a troppa umidità...secondo me non si capisce, vero? Sono una frana uff...e ora è pure tardi e devo staccare.
    Ma se hai dubbi vieni che cercherò di spiegarti meglio (sempre che ci riesca ecco :ros: )
    Buona giornata :)
    Ciao, per dare la reputazione a qualcuno devi cliccare l'icona con la bilancia che trovi nel post che vuoi votare; si apre una finestrella nella quale devi scegliere se dare reputazione positiva (approvo) o negativa (disapprovo) e se vuoi puoi lasciare anche un commento o un saluto.
    Trovi tutte le informazioni nel topic in evidenza nella sezione Parliamo di tutto un po'. :)
    QUESTA? Ho cambiato titolo in modo che il motore di ricerca la trovi, e posizione perchè si trattava di identificare delle piante!
    Ciao!
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
Alto