• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
soniag78

Messaggi del profilo Ultime Attività Messaggi e Discussioni Info

• Sono in ufficio, ed approfito delle pause di elaborazione, quando mi tocca aspettare... e quindi saltello su internet in attesa di poter riprendere il lavoro.
    Ricapitolando... io ho già messo:
    delle talee di pesco giapponese,
    un arbusto ??? che a sentire chi me l'ha dato è le 7 meraviglie un sempre-verde con fioritura abbondante giallo tipo ginestra,
    Gelso nero (quelli che ho sono entrambi bianchi)
    e ho messo anche dei polloni di amarasche (quelle di Rita), quest'anno le abbiamo fatte con lo zucchero fatto sciogliere al sole e sono una delizia sul gelato e sulle macedonie
    Non parlare di rintronamento :crazy: consolati "mal comune ...."
    Avevo pensato anch'io alla bignonia, pensavo di recuperare qualche buttone, ho visto in giro delle piante enormi che pur allo stato di semi abbandono sono in questo periodo nonostante il caldo una meraviglia :eek: in piena fioritura, provero a taleare in attesa di recuperare eventuali buttoni.
    Unico problema è che Daniele non vorrebbe che mettessi nulla alla rete in previsione di future sostituzioni, ma gli ho detto di guardare all'oggi in futuro se ci sarà bisogno si pota e poi la pianta riprende il via sulla nuova rete.
    Mi piacerebbe mettere anche il Glicine e un'altro rampicante che ho visto di cui non so il nome ma si sviluppa con il solito vigore solo il fiore è diverso non è a trombetta ma tipo quasi una margherita, se ci riesco gli fo una foto e prelevo qualche rametto e provo a talearlo ..
    ho esaurito lo spazio nei giardinetti di casa, perciò a settembre inizierò con il terreno dietro.. non posso metterle ora perchè non ho l'irrigazione e morirebbero.. ho già idea di creare una "vasca" dietro al giardino del vicino che non mi ha voluto dare il passo, è un punto un pò ombroso dove ho idea di mettere delle ortensie piante che mi stanno molto appassionando.. poi ho preso in prestito un pò in qua ed un pò in là dei rami di bignonia, per metterla alla rete, ho letto da qualche parte che fa delle radici avventizie come quelle dell'edera, servono per arrampicarsi sui muri, che messe nell'acqua si allungano. successivamente andranno messe in terra. credo che possa essere utile anche a te, sai qual'è la bignonia, vero? quel rampicante con i fiori a trombetta sull'arancio o sul arancio-rosso.. è molto bello e a quanto pare facile da taleare.. vedremo..
    cambiando discorso andrò in puglia suocera permettendo.. la stanno operando proprio in questo momento.. speriamo bene.. un saluto
    Ciao Sonia, mi fa sempre piacere avere tue notizie, qui va tutto bene, anche se in questo periodo con il lavoro tra le scadenze e l'avvicinarsi delle ferie sono "fusa"
    In campagna in questo momento non è proprio al massimo dello splendore, il caldo ha creato le sue conseguenze, comunque nell'insieme incomincia a prendere un po' di forma
    Nel periodo di ferie, il maritino mi ha promesso di prendere lo scavatore e fare un po di lavori pesanti :mazza:, quindi finalmente buona parte delle piante troveranno la loro collocazione definitiva a terra
    Capisco la tua fissa degli acquisti, penso che sia contagiosa perchè soffro del solito problema:lol:
    Spero che tutto si risolva al meglio e tu possa partire con le bimbe per il mare (Puglia?)
    Spero che tu riesca a venire a settembre per passare di nuovo una giornata in vostra compagnia :hands13:
    Pippo sta benissimo, passa la giornata nella sua pozza e gozzoviglia con gli eccessi di produzione degli orti che i vicini gli portano in abbondanza
    Ciao Sonia, come va? Tutto bene? non ho più avuto modo di sentirti, le cucciolotte :love: come stanno passando questo periodo di caldo opprimente?
    Qui il giorno è un vero forno, io mi salvo stando chiusa in ufficio, la sera un po' di sollievo in campagna dove quasi sempre verso una certa ora si alza una gradevole brezzolina che rende possibile riprendersi dalla trascorsa giornata.
    Nel giardino e nell'orto è una continua corsa per evitare che si "bruci" tutto stando attenti di ricordarsi di annaffiare "in notturna" dove non arriva l'irrigazione automatica ci tocca anche intervenire per aumentare i tempo programmato per l'irrigazione a goccia perchè non è sufficente e le piante danno segni di sofferenza...
    Uffa !!!!!!!!!!!!! che annata !!!!!!!!!!
    Un grandissimo :love_4: a tutti Voi
    Ciao Sonia,
    eh si quest'anno è stato un anno :crazy:. Anche da me dopo quei 10 giorni di gloria di Maggio il giardino è un pianto. Dove non è secco è pieno di patologie :cry: roba da enciclopedia del giardinaggio : cocciniglie a fiumi, malattie funghine in collezione (anche il mal bianco che d'estate dovrebbe mollare), il tutto condito da un'invasione di Metcalfa che rende ogni cosa appiccicosa e nericcia. Bah, è stato un anno così... magari si riscatta in autunno ma qui dicono che è un anno cominciato male :una malannata :martello:. Concentramoci sulla prossima primavera dove spero che il tempo si riscatti con gli interessi (lo spero per lui :mazza:)
    Un abbraccio
    Stefano
    ciao Sonia..guarda un po' a che ora sono al pc! non mi capitava da anni...e invece dormo di giorno e sto in piedi di notte...non reggo più il caldo, pensa che adesso praticamente alle 2 di notte la temperatura esterna è 26°!!!!!!!!!!!!! non ne posso più.

Per il resto tutto bene, sto cercando di limitare molto la mia presenza davanti al pc, perchè perdevo troppo tempo!

Le mie rose sono ticchiolate e parecchio mangiucchiate da insetti vari...quest'anno è veramente dura la lotta!
    Quelle da seme:cilecca, le talee...mah, qualcosina ho fatto, ma ho giocato nel numero.La tua è defunta, sarà per le prox.

Ciao!
    Ciao Sonia,
    come state?
    Qui ci stiamo sciogliendo come candele : di la verità, hai avuto qualche volta il desiderio di tuffarti nel tuo laghetto questi giorni :lol:
    Un abbraccio a tutti voi
    Ciao
    Stefano
    le mie ninfee sono troppo sature di rizomi! :D ne regalo volentieri.. non voglio rimborsi :D
    bene.. allora le accetteresti delle ninfee? sisi,non ho preso una phal ma un dendrobium carinissimo :love:
    già :(
    di regali ne ho già avuti troppi,ne sono quasi nauseato :lol::lol:
    benissimo :hands13:
    hai visto il laghetto: la vendetta?
    già tu non entri + in fb e io in giardinaggio,come la mettiamo? :D:D
    io sto benissimo ho finito gli orali e sono uscito con 8 dalla 3°media...
    tu come stai? le piccole?
    Un piccolo aggiornamento sulla Gloriosa, quella di Rita ... :D la mia è imbalsamata si è fermata e non vuole andare avanti :mazza: è a circa 40 cm piena di foglie ma ancora nulla:mazza:

un bacione a tutti voi e spero a presto:love_4:
    Cmq, giardinaggio parlando, ho deciso arredare con un po' di verde il terrazzo-tetto. Qui mi si presenta il problema contrario, cioè troppo sole. Mi hanno consigliato di fare la prova con poche piante per non rischiare di buttarci una fortuna. vediamo come fa a finire. Almeno il cane sul terrazzo non ci sale...
    ciao Sonia! è da un po' che non riesco a collegarmi per via del lavoro... tu stai bene? i bimbi?
    il mio giardino dopo l'arrivo del cane è un po' disastrato; questo mi sradica le piante (due clemantis e una passiflora in piena fioritura) e si siede proprio dove ho l'aiuola. ogni pianta ora è sollevata da terra. Non ne parliamo del laghetto! il mostro si butta dentro ogni pozza che trova e perciò ci abbiamo rinunciato:(. avevo messo una specie di bacinella interrato ma se ci mettovo l'acqua questo si mette a mollo. Cmq il cagnolino ci ha portato tanto gioia anche se il giardino non è più quello di una volta. Sta macchia bianchia che ti gironzola intorno mi piace troppo! il prossimo passo credo sarà proprio quello di fare un bimbino:):).
    Ciao Sonia, spero che vada tutto bene, io finalmente sono riuscita a trasferirmi in campagna ma il tempo, come vedi, non è dei migliori, non da modo di godersi l'aria aperta, ci tocca stare sotto i gazebo non per il sole ma per l'acqua.
    Uffaaaa.. quest'anno la stagione non ha proprio logica.... , ieri sera con l'ombrello ho fatto una giratina tra le rose, e se ho visto bene, mi sa che sta arrivando un attacco di mal bianco, mi è sembrato di vedere la malefica patina bianca su dei bocci, ma con tutta quest'acqua e umidità forse c'era da aspettarselo. A te come va? Mi piacerebbe vedere qualche foto dei tuoi 800 mq. come si sono evoluti, alla faccia del tuo vicino (str... e invidioso)
    A presto dai un bacione alle cucciolotte...
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
Alto