• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbi senza nome

tano83

Apprendista Florello
Un amico di mio padre mi ha regalato questi bulbi

PB040449.jpg


dice che dovrebbero fare dei fusti lunghi che portano fino a 6 fiori a forma di giglio, rossi, che durano tanto..15 gg, e che alcuni erano in fiore fino alla settimana scorsa...
Io non li ho visti in fiore dal vivo, però i bulbi ad occhio sembrano di hippeastrum, ma mi sembra molto strano il periodo di fioritura, il numero di fiori x stelo, e le foglie sembrano più strette...cosa sapete dirmi?
 

Robe

Guru Giardinauta
eh si, anche a me sembrano proprio hippeastrum!!! :martello2 :martello2
anche dall'attaccatura delle foglie, inconfondibile!!! :eek:k07:
cge bel regalo!! piantali subito!!! :ciglione: :eek:k07:
:Saluto:
 

tano83

Apprendista Florello
..certo che se sono hippy tra un pò ne sarò (felicemente) invaso!!! sono passato da non sapere nemmeno che esistessere ad averne una decina in un anno esatto!!!
Cmq sono dubbioso....
 

tano83

Apprendista Florello
Buffalo66, mi sa mi sa che hai ragione tu..cercando immagini e informazioni in rete sembrano proprio cyrtanthus elatus, specialmente dal fatto che dicono che danno vita a numerosi bubilli, e infatti i bulbi erano pieni di figlioletti...
Appartengono cmq sempre alla famiglia delle amarillidacee....oramai sul mio balcone ci sono solo quelle!!
 

tano83

Apprendista Florello
Ochidea, è parente dell'amarillis, dell'hippeastrum e della clivia, infatti di queste ultime due ha la stessa struttura delle foglie, ed è praticamente identica all'hippeastrum anche nel fatto che il fusto fiorifero esce di lato, ma i fiori, e mi sa anche il periodo di fioritura, sono diversi...guarda

-hippeastrum
Immag161.jpg
 

tano83

Apprendista Florello
ma infatti io li devo ancora piantare e già sono invaso di bubilli...non so davvero dove metterli......ma un posto lo si trova!!
 

michele87

Florello Senior
cmq questi bulbi le foglie nn le perdono..sn perenni..ti volevo mettere la foto dei miei,ma nn ci riesco.ps:volgarmente o popolarmente questo fiore è detto vallota.
 
Ultima modifica:

Robe

Guru Giardinauta
Ciao, a me sia guardandoli che dalla tua descrizione sembrano bulbi di cyrtanthus elatus.
Ciao
Buffalo66, mi sa mi sa che hai ragione tu..cercando immagini e informazioni in rete sembrano proprio cyrtanthus elatus, specialmente dal fatto che dicono che danno vita a numerosi bubilli, e infatti i bulbi erano pieni di figlioletti...
Appartengono cmq sempre alla famiglia delle amarillidacee....oramai sul mio balcone ci sono solo quelle!!
E' vero!!!!!!! :froggie_r :froggie_r :froggie_r
Allora anche io ne ho tre!!!! :D :D
Non sapevo fossero Cyrtanthus!! è per questo che non hanno perso le foglie, in che periodo dovrebbero fiorire??
si infatti..nn ho mai visto una bulbosa che fa tanti bulbilli..tra un paio d'anni sarai invaso di fiori!
Anche nel mio vaso ci sono due filini ancora piccoli e corti che mi sembrano di bulbilli!!! :martello: :martello:

Grazie mille a tutti!!
 

tano83

Apprendista Florello
si si..hai ragione natura! E dicono che alcuen varietà profumino anche...vedremo quelli che ho avuto io come saranno
 

tano83

Apprendista Florello
Bè ragazzi "riesumo" questo vecchissimo post di quasi un anno per annunciarvi che uno di quei bulbi di cyrtanthus è fiorito!!
Ci avevo oramai perso le speranze, anche xchè le foglie che avevano cominciato a seccarsi prima dello spuntare del fiore mi avevano fatto pensare ad una bella fregatura di bulbi occupa-vaso senza soddisfazione, e per di più stavo già pensando di buttarli, quando parlando con michele in rete sono andato a dare una sbirciata e...sorpresa!!! Ecco un bocciolo!!!

PA040080.jpg


non potete capire l'emozione..o forse si...
Cmq, eccolo qui in fioritura....ovviamente non tutti i fiori dello stesso stelo si sono ancora aperti, siamo ancora all'inizio...

PA090144.jpg


Non oso immaginare quando anche gli altri bulbi si degneranno di fiorire...che bella macchia di colore!!!
 
Ultima modifica:
Alto