• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acqua distillata o minerale ?

FedoLegeo

Aspirante Giardinauta
volevo aggiungere questo al mio post precedente , ma visto che , credo riguardi tutti , ho deciso di metterlo come 3ad ^^ . Allora ,molte persone dicono che per nebulizzare o innaffiare l'acqua minerale ( non frizzante :D ) dpo che abbia riposato sia la scelta migliore , altri l'acqua distillata ..io ovviamente non so a chi dar fiducia ^^ (e credo che si uniranno a me anche i nuovi entrati nel mondo dei bonsi ) quindi :Meglio l'acqua distillata o minerale ( dopo 10\12 ore di riposo) ? :confused:
 

Lele85

Apprendista Florello
Io uso acqua del rubinetto per il mio ilex, olivo e ficus(penso sia ficus, le indagini sono ankora in corso:lol: ).

Riempio , lascio riposare anke tutta la notte e poi ..pfff pfff pfff...nebulizzo.

Domanda: come faccio a sapere se l'acqua del rubinetto contiene troppo calcare o altre impurità? Devo aspettare qlk segno divino sui bonsai x kapire ke uso acqua zozza? :lol:
 

Sirethar

Giardinauta Senior
il problema dell'acqua di rubinetto è che ha del calcare. Quindi lascia delle macchie sulle foglie. di calcare appunto.
Acqua minerale va bene, ma deve essere leggera, al di sotto di 40 come residuo fisso.
La migliore per nebulizzare sarebbe acqua piovana, ma la distillata va anche bene.
 

Sirethar

Giardinauta Senior
anche per innaffiare?
per innaffiare l'ideale è un'acqua poco calcarea MA NON distillata perchè sarebbe senza microelementi (distillata va bene solo per piante Carnivore).
Certo che se non vi pesa sul portafoglio potete anche usare acqua minerale per bagnare i Bonsai, ma sempre acqua minerale a basso residuo fisso.

Comunque diciamo che una buona alternativa economica è miscelare al 50% acqua di rubinetto e acqua distillata per ferro da stiro.
Abbassi tenore calcare ma comunque non togli microelementi all'acqua :ciglione:
 

fedde

Aspirante Giardinauta
allora la miglior cosa è quella di prendere l'acqua apposita :ciglione: (sto nella stessa situazione di FedoLegeo 17enne insperto di bonsai! quindi meglio fare le cose + semplici :D ) e sopratutto ho notato dei puntini piccoli giallognoli sulle foglie quindi penso troppo calcare speriamo bene t.t
 
Ultima modifica:

fedde

Aspirante Giardinauta
Per eliminare il calcare per ora ho deciso semplicemente di far bollire l'acqua cosi che questo si deposita sul fondo e il tempo che torna a temperatura ambiente e ho un acqua senza calcare! :rolleyes:
 

FedoLegeo

Aspirante Giardinauta
io uso la minerale ^^ presa da fonte naturale ..si paga un pò ma ho la sicurezza che sia ok !! e per le foglie uso l'acqua distillata , magari mischiata con un pò d'acqua normale ( meno di 1\3 ) più che altro una cosa per pulire le foglie da quelle brutte macchie di calcare cosa potrei fare ?
 

Lele85

Apprendista Florello
qlk per togliere le makkie di calcare? bhe basta ke usi 1/3 di buona volontà, 2/3 di olio di gomito ed infine ma nn meno importante degli altri...delle salviette,batuffoli di cotone, carta igienica, usa quello ke vuoi!:) almeno, io quando mi han regalato il bonzai( ke era gia un po zozzo di calcare), mi sono pulito le foglie a mano una a una..tanto erano 'na ventina. poi se esiste qlk per far sparire il calcare con un puufff...non lo so!

Bell' idea..bollire l acqua etcetc....xò poi quanto tempo deve passare per farla tornare a temp ambiente? e poi io mi trasformo in "amico delle piante" di notte (xkè di giorno mi fingo _studente modello_ )...non posso mettermi a sfornellare mentre tutti dormono! :lol:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
per nebulizzare sarebbe meglio la distillata, perchè non lascia residui di calcare, ma io solitamente non nebulizzo mai (non tengo piante in casa, solo fuori).
Per l'annaffiatura secondo me (a meno che non si parli di piante acidofile), l'acqua di rubinetto generalmente va bene, perchè anche se lascia residui di calcare, con un rinvaso ogni 2 anni si elimina. Poi naturalmente dipende dalla durezza dell'acqua, se è troppo calcarea allora non va bene.
 

fedde

Aspirante Giardinauta
qlk per togliere le makkie di calcare? bhe basta ke usi 1/3 di buona volontà, 2/3 di olio di gomito ed infine ma nn meno importante degli altri...delle salviette,batuffoli di cotone, carta igienica, usa quello ke vuoi!:) almeno, io quando mi han regalato il bonzai( ke era gia un po zozzo di calcare), mi sono pulito le foglie a mano una a una..tanto erano 'na ventina. poi se esiste qlk per far sparire il calcare con un puufff...non lo so!

Bell' idea..bollire l acqua etcetc....xò poi quanto tempo deve passare per farla tornare a temp ambiente? e poi io mi trasformo in "amico delle piante" di notte (xkè di giorno mi fingo _studente modello_ )...non posso mettermi a sfornellare mentre tutti dormono! :lol:


Beh non ci mette tanto per tornare come prima mi bastano 10 minuti anche di meno...cmq ho visto che in commercio c'e un decalcificante che aggiunto all'acqua lo elimina
 

Lele85

Apprendista Florello
Va be fa nulla...tanto oggi ho preso 5 lt di demineralizzata x la carnivora appena presa! quindi la userò per nebulizzare.tanto 5lt li ho pagati 70 cent! :)
 

EVANGELION

Aspirante Giardinauta
ragazzi per tagliare latesta al torofate così miscelate metà acqua distillata e metà acqua minerale così siete a posto oppure metà acqua rubinetto riposata con distillata o minerale!

questa soluzione va bene x tutto in genere se non si vuol far 2 tipi d acque diverse x innaff e nebulzz
 

alestellina

Florello
Va be fa nulla...tanto oggi ho preso 5 lt di demineralizzata x la carnivora appena presa! quindi la userò per nebulizzare.tanto 5lt li ho pagati 70 cent! :)


EEEEEEEEEEEEEEH???:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: io l'altro gg 1 LITRO l'ho pagato 0,99 cent!!! Poi da un'altra parte ho pagato 0,61 cent 2LITRI!!!

...DEvo ammettere ke abito in un paese dove sono proprio ONESTI va'!
 

Lele85

Apprendista Florello
EEEEEEEEEEEEEEH???:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: io l'altro gg 1 LITRO l'ho pagato 0,99 cent!!! Poi da un'altra parte ho pagato 0,61 cent 2LITRI!!!

...DEvo ammettere ke abito in un paese dove sono proprio ONESTI va'!

eheh oh magari li ci sn poki appassionati di piante ke hanno bisogno di acqua demineralizzata, e allora la fanno pagare tanto!:lol:
 

Similar threads

H
Risposte
6
Visite
2K
djinn95
D
Alto