• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

indecisione

marmk

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, eccomi di nuovo per ulteriori informazioni per la cura delle rose.
come scritto in un precedente post le rose del mio giardino hanno la ticchiolatura che ho provveduto a trattare con irrorazioni di poltiglia bordolese ogni 10 gg con scarsi risultati.
Mi sono quindi recato fiducioso presso un'agraria di via cassia per avere notizie su cure più mirate contro questo maledetto fungho.Bene volete sapere cosa ho scoperto!?l'agrario mi ha consigliato di lasciar perdere perchè in questo periodo le rose perdono le foglie quindi sarebbe inutile procedere con una cura.Ora vi chiedo ma siamo sicuri di quanto affermato?grazie anvche dalle mie ormai quasi spoglie rose.......
 
S

scardan123

Guest
Anch'io lascerei perdere, ormai è freddo, cadono le foglie, con o senza ticchiolatura.
Fossi in te non farei niente, intervenendo invece alla prossima primavera in modo da controllare il malefico funghetto e non trovarti il prox anno nelle condizioni di "fungo scatenato" in cui sei adesso.
 

davoust

Giardinauta
L'unica cosa che non costa nulla e potresti fare comunque è eliminare le foglie cadute dal terreno, allontanarle perché contengono il fungo.
 

MARIAROSA

Giardinauta
L'unica cosa che non costa nulla e potresti fare comunque è eliminare le foglie cadute dal terreno, allontanarle perché contengono il fungo.

Quoto davoust, e aggiungo, se non puoi togliere le foglie, quando la rosa resta spoglia, irrora abbondantemente di poltiglia bordolese la rosa stessa ed il terreno sotto di essa così approfitti per dare una bella disinfettata sia ai rami che attraverso l'attaccatura delle foglie cadute lasciano inevitabilmente una sottile porta aperta alle malattie fungine, che al terreno dove a causa delle foglie malate conserva le spore dei funghi.
Ciao, Maria.
 
Alto