• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Avocado fuori contesto

sherwood

Giardinauta Senior
Non ricordo se ho mai parlato di questa pianta di Avocado.
Qualcuno una decina di anni fa, ha voluto abbellire un'aiuola milanese piantandoci un Avocado. Mi sono accorto di questa cosa, per caso, nel 2019. Era impossibile non notare una pianta così misera e stentata e dalle poche foglie rimaste ho subito capito di cosa si trattava. Da allora ogni tanto ci passo... più che altro per vedere fino a quando riesce a restare in vita. Dopo l'ultimo mitissimo inverno, ecco come si presenta l'eroica pianta

20240525_170844.jpg

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Non ricordo se ho mai parlato di questa pianta di Avocado.
Qualcuno una decina di anni fa, ha voluto abbellire un'aiuola milanese piantandoci un Avocado. Mi sono accorto di questa cosa, per caso, nel 2019. Era impossibile non notare una pianta così misera e stentata e dalle poche foglie rimaste ho subito capito di cosa si trattava. Da allora ogni tanto ci passo... più che altro per vedere fino a quando riesce a restare in vita. Dopo l'ultimo mitissimo inverno, ecco come si presenta l'eroica pianta

Vedi l'allegato 805790
Direi che si è ripresa molto bene. Le foglie sembrano di cuoio.

sherwood

Giardinauta Senior
Già mi sembrava straordinaria la scoperta di questa pianta di Avocado in piena terra a Milano.
Qualche giorno fa sono passato per vedere come procede e... doppia e tripla sorpresa: gli avocadi sono due e stanno per fiorire

20260415_163706.jpg

20260415_163824.jpg

Nel caso le piante fossero di due tipologie fiorali diverse, potremmo pensare ai primi frutti milanesi. Roba de matt...:oops:

sherwood

Giardinauta Senior
se in privato mi dai l'indirizzo quest'autunno l'andrò a trovare!!!
Ma anche in pubblico, mia cara!!!
Per chi è interessato a fenomeni di questo genere, vedere queste piante ed osservarle da vicino è una cosa davvero interessante.
Comunque sono in via Frapolli, a due passi dalla fermata Susa della linea Blu della metropolitana (linea 4). Si trovano nelle aiuole a lato della strada. Questo è quello più giovane

20260403_172152.jpg

Ultima modifica:

tartina

Master Florello
quasi quasi mi era venuta una tentazione...

ma se dici che sono lì d auna decina di anni e fioriscono ora, per la prima volta o sbaglio? prima di vedere un fiore potrei non esserci più :lol:

sherwood

Giardinauta Senior
quasi quasi mi era venuta una tentazione...

ma se dici che sono lì d auna decina di anni e fioriscono ora, per la prima volta o sbaglio? prima di vedere un fiore potrei non esserci più :lol:
La seconda pianta non credo abbia più di 5 anni. In ogni caso la tua considerazione vale anche per me.
In ogni caso sarebbe un esperimento davvero interessante, e volendo ben vedere, con 30/40 euro, comprese le spese di trasporto, un paio di piante innestate appartenenti a due tipologie fiorali diverse si riescono ad avere

tartina

Master Florello
La seconda pianta non credo abbia più di 5 anni. In ogni caso la tua considerazione vale anche per me.
In ogni caso sarebbe un esperimento davvero interessante, e volendo ben vedere, con 30/40 euro, comprese le spese di trasporto, un paio di piante innestate appartenenti a due tipologie fiorali diverse si riescono ad avere
sì, immagino di sì, ma con un terreno come il mio, dove già non si trova bene la maggior parte delle piante che non siano della zona, mettere pure delle piante fuori contesto, avrei giusto tentato un esperimento "fatto in casa" :lol:

Alto