• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pruno con foglie arricciate

quadamage76

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho due pruni, un "meschino" ed un "pruno biondi di Solferino", abito in pianura padana, vicino al Po, terreno limoso e compatto. Entrambe le piante presentano le foglie arricciate (allego foto), da carica un mese non piove. In vicinanza delle piante ho due albicocchi pieni di gommosi (sospetto mobilia e per questo fatto eseguire trattamento con Revysion circa un mese fa). Fatti due trattamenti a base rame a gennaio e fine febbraio. Mi riuscite ad aiutare ad identificare la causa? Grazie, Matteo

Allegati

• IMG_20260412_111830.jpg
    IMG_20260412_111830.jpg
    352,6 KB · Visite: 5
  • IMG_20260412_111806.jpg
    IMG_20260412_111806.jpg
    355,2 KB · Visite: 5
  • IMG_20260412_111744.jpg
    IMG_20260412_111744.jpg
    434,9 KB · Visite: 5
  • IMG_20260412_111724.jpg
    IMG_20260412_111724.jpg
    324,4 KB · Visite: 5

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno, ho due pruni, un "meschino" ed un "pruno biondi di Solferino", abito in pianura padana, vicino al Po, terreno limoso e compatto. Entrambe le piante presentano le foglie arricciate (allego foto), da carica un mese non piove. In vicinanza delle piante ho due albicocchi pieni di gommosi (sospetto mobilia e per questo fatto eseguire trattamento con Revysion circa un mese fa). Fatti due trattamenti a base rame a gennaio e fine febbraio. Mi riuscite ad aiutare ad identificare la causa? Grazie, Matteo
Bolla

CasperA

Aspirante Giardinauta
Sulla questione della bolla del pruno intanto ci sarebbe da definire il protocollo diagnostico.
Esiste un fungo, Taphrina pruni, responsabile di una malattia comunemente chiamata 'bozzacchioni' in quanto il sintomo principale si manifesta sui frutti che appaiono deformati; ciò anche per dire che accartocciamenti delle foglie non necessariamente sono associabili a tale patogeno (intanto occorre scartocciare per vedere se all'interno non ci siano afidi).
Ora può anche essere che detti accartocciamenti siano dovuti al succitato patogeno ma ci vorrebbe una prova di laboratorio (rilevabile ad esempio invece sui frutti dove con semplice prelievo a fresco sono microscopicamente identificabili gli aschi liberi tipici del genere Taphrina).
A differenza della bolla del pesco tuttavia, dove sono appunto le deformazioni il sintomo e il danno principale dell'infezione, in quella del susino il danno economicamente significativo è sui frutti.
In generale la difesa contro le infezioni da tafrine si basa su interventi preventivi allo scopo di interdire per quanto possibile l'infezione primaria che si realizza in primavera; con l'aumento delle temperature il fungo entra in una fase di vita saprofitaria senza provocare manifestazioni sintomatiche.
Vengono utilizzati fungicidi di contatto o con azione stoppante: disponibili per uso amatoriale ci sono in pratica solo i rameici (eventualmente il bicarbonato di potassio che ha una azione di contatto come il rame). Per tutti quelli ad azione loco-sistemica (es. la dodina), ci va il patentino; il citato Adama (= Momentum PFnPE ) altro non è che fosetil-alluminio, ed è effettivamente un prodotto sistemico, ma non ha effetto contro gli ascomiceti a cui appartengono le tafrine (viene impiegato contro peronospore e altri oomiceti, tipi di patogeni che in realtà sono biologicamente diversi e tassonomicamente neppure iscritti al gruppo dei Funghi).

quadamage76

Aspirante Giardinauta
Grazie. Le foglie sono state scartocciate da me e non ci sono afidi. Purtroppo non ho fatto fotografie in tal senso. Mi hanno appena fatto un trattamento con un prodotto di nome Revysion per i due albicocchi confinanti, affetti da gommosi. Se è un prodotto adatto, posso chiedere un'applicazione anche sui pruni.

CasperA

Aspirante Giardinauta
Il prodotto che hai citato fa parte della famiglia chimica dei triazoli, dunque ha le stesse caratteristiche tecniche e modalità di azione delle altre sostanze attive di quel gruppo; in pratica è un fungicida sistemico ad ampio spettro, ma è sempre meglio impiegarlo quanto meno all'apparire dei primi sintomi per avere più certa efficacia.
La gommosi è un termine generico che non rimanda a una definita malattia, e spesso può essere una manifestazione semplicemente fisiologica; su albicocco è da temere la moniliosi, la quale produce anche qualche emissione di gomme ma i sintomi/danni sono la perdita dei fiori e la necrosi di rametti e germogli.

quadamage76

Aspirante Giardinauta
Invece sono stato superficiale o, forse, non c'era tutto quello che ho trovato oggi dopo una settimana via. Mi date la vostra opinione?

Allegati

• IMG_20260417_201856.jpg
    IMG_20260417_201856.jpg
    370 KB · Visite: 2
  • IMG_20260417_201829.jpg
    IMG_20260417_201829.jpg
    425,2 KB · Visite: 2

quadamage76

Aspirante Giardinauta
Questi i due in mio possesso: quale potrei utilizzare?

Allegati

• IMG_20260418_104302.jpg
    IMG_20260418_104302.jpg
    249,5 KB · Visite: 2
  • IMG_20260418_104244.jpg
    IMG_20260418_104244.jpg
    214,1 KB · Visite: 2

quadamage76

Aspirante Giardinauta
Aggiungo: la causa dell'ipotizzata moniliosi dei due albicocchi, è da ricercarsi in una grandinata di qualche anno fa, ma poi credo che l'irrigazione del giardino faccia del danno pure lei: purtroppo la traiettoria dei getti bagna i tronchi. Esistono protezioni specifiche? Grazie ancora, Matteo.

Alto