• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea idroponica

lucausa75

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
di recente abbiamo acquistato un'orchidea in idroponica.
Nonostante sia arrivata danneggiata (fusto spezzato e una foglia tagliata, per cui abbiamo già ottenuto il rimborso), vorremmo comunque provare a curarla al meglio.
Al momento l'abbiamo sistemata nella boccia di vetro in dotazione, adagiandola su uno strato di argilla espansa.
Tuttavia, ho notato che alcune radici iniziano a marcire.
Qual è il posizionamento corretto all'interno del vaso?
Avreste dei suggerimenti per gestire l'umidità ed evitare che il marciume prosegua?
Grazie mille

1000057976.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

Margherita^

Aspirante Giardinauta
Ti posso dare solo una risposta parziale perchè non coltivo nulla in idroponica:
Avreste dei suggerimenti per gestire l'umidità ed evitare che il marciume prosegua?
Quella in foto è una Phalaenopsis (ci sarebbe una sezione apposta nel Forum), una pianta che in natura è epifita, vive nelle foreste pluviali aggrappata agli alberi con le radici esposte all'aria, praticamente ogni giorno le radici prendono la pioggia e ogni giorno asciugano all'aria.
Non può stare con le radici perennemente bagnate, non si è evoluta per quello.
Messa così nel vaso di vetro, le radici in alto tendono a seccarsi e quelle in basso, in appoggio, marciscono. Inoltre il vaso stesso limita molto la circolazione dell'aria intorno alla pianta e favorisce i marciumi.

Chiedo perdono a te e alla ditta che l'ha venduta, ma secondo me il posizionamento corretto è fuori da quel vaso.

Questa è solo una opinione personale: la cosa più difficile quando iniziamo a coltivare queste bellissime orchidee è imparare a non far marcire le radici. Tenerla in quel modo la rende ancora più difficile.

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti,
di recente abbiamo acquistato un'orchidea in idroponica.
Nonostante sia arrivata danneggiata (fusto spezzato e una foglia tagliata, per cui abbiamo già ottenuto il rimborso), vorremmo comunque provare a curarla al meglio.
Al momento l'abbiamo sistemata nella boccia di vetro in dotazione, adagiandola su uno strato di argilla espansa.
Tuttavia, ho notato che alcune radici iniziano a marcire.
Grazie mille

Vedi l'allegato 816394
Ciao. Orchidee in idroponica completa, credo di non averne mai viste. Un'altra cosa, invece, è la SEMI idroponica, che nel giusto ambiente funziona bene.

Tempo fa seguivo canali YouTube di orchidofili che ne facevano largo uso (Micheal's Orchids e Miss Orchid Girl sono i primi che mi vengono in mente). Il loro problema principale era non restare indietro con le annaffiature causa clima caldo e secco.

La soluzione (screen di uno dei video di Miss Orchid Girl):

Screenshot_20260304_123150_edit_9231002073144.jpg

I vasetti in questione NON hanno fori sul fondo, solo quelli laterali che vedi, a circa due cm dal fondo, questo perché, una volta bagnata la pianta si va a creare la riserva d'acqua che il substrato (nel suo caso argilla espansa, io l'ho presa identica a questa all'ikea) tirerá su pian piano per capillarità.
Ora, funziona? Assolutamente sì, ma se vivi in un posto dove non c'è molta aerazione, i tassi di umidità sono alti, non c'è molta luce... Secondo me il risultato potrebbe non essere quello sperato.

Secondariamente: le radici attuali sarebbero comunque destinate a morire anche in semi-idroponica, questo perché non sono radici abituate a condizioni di umidità estrema. Se la pianta riuscisse a sopravvivere abbastanza a lungo da mettere altre radici, queste allora inizierebbero a scendere nel vasetto attratte dall'acqua, fino ad una stabilizzazione della pianta.

Nel caso tu voglia fare un tentativo, ti consiglierei di optare per dei vasi come quelli sopra, per lasciare almeno circolare aria intorno al colletto della pianta. Quelli di vetro che ti vendono saranno anche belli ed eleganti da vedere, ma non sono orchid-friendly.

Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao. Orchidee in idroponica completa, credo di non averne mai viste. Un'altra cosa, invece, è la SEMI idroponica, che nel giusto ambiente funziona bene.

Tempo fa seguivo canali YouTube di orchidofili che ne facevano largo uso (Micheal's Orchids e Miss Orchid Girl sono i primi che mi vengono in mente). Il loro problema principale era non restare indietro con le annaffiature causa clima caldo e secco.

La soluzione (screen di uno dei video di Miss Orchid Girl):

Vedi l'allegato 816454

I vasetti in questione NON hanno fori sul fondo, solo quelli laterali che vedi, a circa due cm dal fondo, questo perché, una volta bagnata la pianta si va a creare la riserva d'acqua che il substrato (nel suo caso argilla espansa, io l'ho presa identita a questa all'ikea) tirerá su pian piano per capillarità.
Ora, funziona? Assolutamente sì, ma se vivi in un posto dove non c'è molta aerazione, i tassi di umidità sono alti, non c'è molta luce... Secondo me il risultato potrebbe non essere quello sperato.

Secondariamente: le radici attuali sarebbero comunque destinate a morire anche in semi-idroponica, questo perché non sono radici abituate a condizioni di umidità estrema. Se la pianta riuscisse a sopravvivere abbastanza a lungo da mettere altre radici, queste allora inizierebbero a scendere nel vasetto attratte dall'acqua, fino ad una stabilizzazione della pianta.

Nel caso tu voglia fare un tentativo, ti consiglierei di optare per dei vasi come quelli sopra, per lasciare almeno circolare aria intorno al colletto della pianta. Quelli di vetro che ti vendono saranno anche belli ed eleganti da vedere, ma non sono orchid-friendly.
Altra possibilità: normale vaso trasparente forato e pomice.
La pomice ti indica quando bagnare: marrone scuro: bagnata e bianca: asciutta.

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Altra possibilità: normale vaso trasparente forato e pomice.
La pomice ti indica quando bagnare: marrone scuro: bagnata e bianca: asciutta.
Anche. Magari potresti linkare un messaggio dove hai già spiegato come fare e come funziona (immagino ci sia qualcosa del genere nella tua discussione) oppure spiegare la tua esperienza! Più esempi si fanno, meglio è :laugh:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Alto