• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo acero giappo

dark_light

Giardinauta
Acero ( giapponese in etichetta non meglio specificato ) trovato nel vivaio dove tengono un mercato agricolo che frequento mi sembrava un affare , lo tenevo di occhi da questo inverno ma aspettavo le gemme
Vantaggi: non in inutile vaso bonsai , pianta già cresciuta ma con impostazione da rifare completamente.
Prezzo : 65 euro.
Prevedo di rinvasarla in primavera senza toccare il pane radicale in vaso di coltivazione, consigli per il terriccio ? ho buon TU; pomice , lapillo , zeolite , volendo cornunghia o concime a lento a rilascio.
Ho cercato di fare le foto in diversi lati con sfondo bianco e ad altezza albero.

Chiedo consigli e suggerimenti.
Grazie

Allegati

• PXL_20260124_093639306_copy_768x1020.jpg
    PXL_20260124_093639306_copy_768x1020.jpg
    178,2 KB · Visite: 17
  • PXL_20260124_093647479_copy_768x1020.jpg
    PXL_20260124_093647479_copy_768x1020.jpg
    156,6 KB · Visite: 17
  • PXL_20260124_093657595_copy_768x1020.jpg
    PXL_20260124_093657595_copy_768x1020.jpg
    144,5 KB · Visite: 17
  • PXL_20260124_093712799_copy_768x1020.jpg
    PXL_20260124_093712799_copy_768x1020.jpg
    185 KB · Visite: 17
  • PXL_20260124_093722667_copy_768x1020.jpg
    PXL_20260124_093722667_copy_768x1020.jpg
    172,3 KB · Visite: 18
Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
Intanto, controlla se c'è un punto di innesto alla base (vedo poco)se non è specificato e non c'è l'innesto, al 90 %, è un palmato giapponese comune (momiji). Non è necessariamente un male, ho cominciato, per l'appunto con un momiji,15 ani fa, la mia conoscenza con gli Aceri palmati!
Vantaggi: ci puoi fare di tutto (vivi al nord). Seguono info!

dark_light

Giardinauta
Non mi pare ma c e un rigonfiamento
Ti metto qua una foto da vicino del tronco

Allegati

• PXL_20260124_123226430_copy_768x1020.jpg
    PXL_20260124_123226430_copy_768x1020.jpg
    276,2 KB · Visite: 15

dark_light

Giardinauta
Intanto, controlla se c'è un punto di innesto alla base (vedo poco)se non è specificato e non c'è l'innesto, al 90 %, è un palmato giapponese comune (momiji). Non è necessariamente un male, ho cominciato, per l'appunto con un momiji,15 ani fa, la mia conoscenza con gli Aceri palmati!
Vantaggi: ci puoi fare di tutto (vivi al nord). Seguono info!
a questo punto pare sia innestato attendo.....

dark_light

Giardinauta
Ora lo vedo anch'io. Come vedo della cocciniglia. Mi pare...
In ogni caso , aspettami. Secondo me, il consiglio di Stefano è sbagliato
Aspetto sempre i tuoi consigli dopo quelli di stefano , il ragazzo è bravo ma un pò impulsivo ;)
poi tanto fino a fine febbraio non tocco nulla a meno di indicazioni contrarie, ho passato la fase dell'ansia di fare subito con le ultime 2 piante morte.
dimmi se ti servono altre foto angolazioni etc, per la cocciniglia ho scorte di sanium nel caso ma attendo.

Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
Prima regola ( quando l'intervento non dev'essere tempestivo!!£) attendere...
Prevedo di rinvasarla in primavera senza toccare il pane radicale in vaso di coltivazione, consigli per il terriccio ? ho buon TU; pomice , lapillo , zeolite , volendo cornunghia o concime a lento a rilascio.
La base dei substrati che hai è buona; dato che i palmati giapponesi prediligono terra acida, suggerirei di procurarti un sacchetto di terriccio per acidofile, anche piccolo ( di solito a base di torba bionda, da mescolare al substrato).
Serve anche per attutire gli effetti di annaffiature con acqua di rubinetto.
Hai opzioni per l'esposizione?
Adesso va tenuto a Sud, ma, al rinvaso e in piena estate, gradisce luoghi più ombreggiati ed umidi.
Intanto, me lo studierei bene, eliminerei quel muschio dalla corteccia inferiore (ex spazzolino da denti) e, con lo stesso, (soluzione di acqua ed alcol al 50%) interverrei sulla cocciniglia.
Una sforacchiata attraverso i fori di drenaggio (con bastoncino di legno appuntito) ed attendi sereno!

dark_light

Giardinauta
Prima regola ( quando l'intervento non dev'essere tempestivo!!£) attendere...

La base dei substrati che hai è buona; dato che i palmati giapponesi prediligono terra acida, suggerirei di procurarti un sacchetto di terriccio per acidofile, anche piccolo ( di solito a base di torba bionda, da mescolare al substrato).
Serve anche per attutire gli effetti di annaffiature con acqua di rubinetto.
Hai opzioni per l'esposizione?
Adesso va tenuto a Sud, ma, al rinvaso e in piena estate, gradisce luoghi più ombreggiati ed umidi.
Intanto, me lo studierei bene, eliminerei quel muschio dalla corteccia inferiore (ex spazzolino da denti) e, con lo stesso, (soluzione di acqua ed alcol al 50%) interverrei sulla cocciniglia.
Una sforacchiata attraverso i fori di drenaggio (con bastoncino di legno appuntito) ed attendi sereno!
Ho due esposizioni: sud luce e sole a picco tutto il giorno ( pensavo primavera ) , nord sole le prime ore del mattino e poi luce ( pensavo di metterlo qui luglio agosto ).
Sinceramente neanche io la vedo la cocciniglia.
Per il resto ok vado di spazzolino studio e sforacchio( anche se drenare frena se intendevi quello ).
Percentuale di torba? 20/30 ?
Sono abituato con le grasse e ho un po' il braccino con il tu ( di solito non lo uso proprio )

Ultima modifica:

dark_light

Giardinauta
Ripulito il tronco tolto il muschio superficiale e sostituito con uno strato di terriccio per preservare le radici superficiali.
Tagliato il seccume ( piccoli rametti secchi mentre avevo le forbici in mano sentivo la tua voce ...attendi... aahah)

Allegati

• PXL_20260125_211619974_copy_768x1020.jpg
    PXL_20260125_211619974_copy_768x1020.jpg
    194,1 KB · Visite: 11
Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
Ripulito il tronco tolto il muschio superficiale e sostituito con uno strato di terriccio per preservare le radici superficiali.
Tagliato il seccume ( piccoli rametti secchi mentre avevo le forbici in mano sentivo la tua voce ...attendi... aahah)
Beh ! Finché sono secchi... Buon lavoro!

danielep

Florello Senior
Continuo e confermo. E specifico : con i palmati giapponesi " base", non le varietà innestate che prediligiamo in Italia e, probabilmente, all'estero.
Per gli Aceri tridente (ammesso che abbiano un mercato) il problema non si pone, appunto perché esistono principalmente nella specie " Acer buergerianum" ( Kaede).
Da " Bonsai dal nulla"

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Tagliato il seccume ( piccoli rametti secchi mentre avevo le forbici in mano sentivo la tua voce ...attendi... a
piu' avanti fai un rinvaso serio. io ne ho direi una quindicina, e li coltivo, con successo, in un terriccio composto da: 50 % pomice, 10% lapillo, 15% kanuma un pò di zeolite ( poca vado ad occhio ma direi un 5 % max) ed il resto t.u. , se ne ho un pò anche acido. concimo, come tutti i bonsai, da aprile ad ottobre ogni 10 gg senza mai fermarmi e cambiando prodotti ( mai nulla di spinto ). mai bagnare le foglie. per me non ha cocciniglia. per vedere se innestato, fai un foto ravvicinata della base.

Ultima modifica:

dark_light

Giardinauta
piu' avanti fai un rinvaso serio. io ne ho direi una quindicina, e li coltivo, con successo, in un terriccio composto da: 50 % pomice, 10% lapillo, 15% kanuma un pò di zeolite ( poca vado ad occhio ma direi un 5 % max) ed il resto t.u. , se ne ho un pò anche acido. concimo, come tutti i bonsai, da aprile ad ottobre ogni 10 gg senza mai fermarmi e cambiando prodotti ( mai nulla di spinto ). mai bagnare le foglie. per me non ha cocciniglia. per vedere se innestato, fai un foto ravvicinata della base.
So che hai molte essenze diverse , hai anche qualche cipresso nostrano ?

danielep

Florello Senior
So che hai molte essenze diverse , hai anche qualche cipresso nostrano ?
Purtroppo no, sia per portamento colonnare che per mio scarso gradimento di conifere in genere.
L'essenza che più gli si avvicina (????) , come portamento e come coniferosità, sono alcuni tassi che ho ottenuto da seme anni fa e che stanno piantati in terra. Non temono nulla ( tranne, probabilmente (se in vaso), il troppo sole e sono tuoi (se ti aggradano) . Poche altre conifere, ma , diritte come i cipressi, nessuna.

dark_light

Giardinauta
Grazie Daniele , in realtà forse me lo avevi già accennato. In questoo caso la domanda era rivolta a @francobet .
Ho sentito recentemente una sua intervista in un podcast interessante dove raccontava di avere tantissime assenze diverse.
Sapevo essere una specie molto resistente e a crescita rapida, motivo del mio interesse

Alto