• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cimatura pero ' coscia'

monikk64

Fiorin Florello
Ciao a tutti!
Mi è scappato il pero in altezza, in che stagione si fanno i tagli 'importanti'??????
Grazie a chi mi insegnerà..........

ironbee

Apprendista Florello
Gennaio-febbraio, però se non fai tagli importanti è meglio, più il diametro del taglio è grande più difficilmente si cicatrizza.

monikk64

Fiorin Florello
Grazie, Iron... :bacio:
ho bisogno di abbassarlo...
La capitozzatura dovrebbe essere sui 3-4 cm di diametro, metterò della cenere sul taglio, con altre piante ha dato ottimi risultati....
Speriamo, è una bellissima pianta!

monikk64

Fiorin Florello
Idem.....peccato si conservino poco, ma sono davvero deliziose.....
Io ne ho ancora qualcuna in maturazione, ma per quelle devo prendere la scala....
I miei calabroni sono ancora in piena festa, cinghiali non pervenuti ( ho i gatti da guardia, io....:lol: e soprattutto recinzione in cemento!!!!) ma lo scorso anno mi sono deliziata con l' avvistamento, a 10 metri da me e da casa mia, di un cucciolone di lupo ( che non c'entra niente con le pere, ma era BELLISSIMO!) poi catturato dalla forestale e portato chissà dove.....

monikk64

Fiorin Florello
Ma sai che ho notato che tengono sotto controllo la popolazione delle cavallette?
Loro e delle strane vespe lunghe e ' magre' tutte nere, ne mangiano a chili....
Perciò, visto che per ora non ho ( ancora) le api, i calabroni li lascio stare.....

Alto