• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Carissa macrocarpa

monikk64

Fiorin Florello
Ciao, a tutti!
Avrei bisogno di lumi sul modo di vegetare della Carissa...
I rami della mia si sono spogliati in basso e hanno tanta vegetazione sulle punte, risultato estetico brutto, ma soprattutto piangente!!
Mi sapete dire se posso potare? Cioè se da un ramo nudo rigetta o se fa come rosmarino e lavanda che non vegetano più?...
Grazie mille!
P.S.
Sono conscia del fatto che perderei la fioritura, ma almeno reimposterei la pianta come si deve.....

danielep

Florello Senior
Ciao, a tutti!
Avrei bisogno di lumi sul modo di vegetare della Carissa...
I rami della mia si sono spogliati in basso e hanno tanta vegetazione sulle punte, risultato estetico brutto, ma soprattutto piangente!!
Mi sapete dire se posso potare? Cioè se da un ramo nudo rigetta o se fa come rosmarino e lavanda che non vegetano più?...
Grazie mille!
P.S.
Sono conscia del fatto che perderei la fioritura, ma almeno reimposterei la pianta come si deve.....

Ti risponderei: "boh?''
La Carissa vuole terra da grasse, ma , anche, tanta acqua!
Vedo la mia e ti dico...

danielep

Florello Senior
Anche la mia ha le stesse caratteristiche , ma, dato che io sono mooooooolto meno esigente ed ho più piante cui badare di te, non sono un esperto! Ho notato che, in alcuni punti, senza miei interventi, ributta foglie nuove...
L'anno scorso ( o dall'anno prima) è pure fiorita !
Il buon @sherwood (un califfo del settore), mi sembra, l'abbia avuta anche in frutto!
Se hai pazienza.... :

Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
Per l'esattezza, al messaggio 295, @sherwood ( che invito formalmente a riapparire) parla della sua Carissa!!

sherwood

Giardinauta Senior
Adesso che ho cambiato casa ed ho un terrazzo molto grande, me la devo vedere con qualche problema di salute che mi impedisce di disporre a mio piacimento le piante.
Riguardo la Carissa, devo dire che i vecchi balconi interni, l'hanno trasformata in una pianta ricadente. I rami si sviluppavano verso l'esterno e verso il basso. Adesso che non ha più il problema di farsi largo per inseguire il sole, ecco che cresce anche in altezza, assumendo la caratteristica forma a cespuglio che piante di questa grandezza tendono ad assumere. Fino ad un mesetto fa era piena di fiori. Ora dopo il caldo opprimente, credo stia andando in stasi vegetativa come quasi tutte le mie piante. Vediamo se il clima si normalizzerà (speriamo) come reagirà. In ogni caso sembra stare molto bene. Io l'ho sempre potata alla fine della stagione estiva e la cosa non mi ha mai creato problemi
Eccola in una foto di qualche minuto fa...
20250707_165924.jpg

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Adesso che ho cambiato casa ed ho un terrazzo molto grande, me la devo vedere con qualche problema di salute che mi impedisce di disporre a mio piacimento le piante.
Riguardo la Carissa, devo dire che i vecchi balconi interni, l'hanno trasformata in una pianta ricadente. I rami si sviluppavano verso l'esterno e verso il basso. Adesso che non ha più il problema di farsi largo per inseguire il sole, ecco che cresce anche in altezza, assumendo la caratteristica forma a cespuglio che piante di questa grandezza tendono ad assumere. Fino ad un mesetto fa era piena di fiori. Ora dopo il caldo opprimente, credo stia andando in stasi vegetativa come quasi tutte le mie piante. Vediamo se il clima si normalizzerà (speriamo) come reagirà. In ogni caso sembra stare molto bene. Io l'ho sempre potata alla fine della stagione estiva e la cosa non mi ha mai creato problemi
Eccola in una foto di qualche minuto fa...
Vedi l'allegato 813992
Spero che i tuoi problemi di salute non siano gravi e si possano risolvere al meglio.
Complimenti per la nuova casa, il nuovo balcone e per la Carissa.

monikk64

Fiorin Florello
Carissa rigogliosissima!!!!!!
complimenti....
metterò mano alla mia, provando solo a sostenere i rami, per ora! poi si vedrà :V:V:V
( fiori quest'anno niente, ha fatto freddo fino a giugno e poi è esplosa l'estate di colpo, Lei non ha gradito...)

Alto