• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ligustro - di oltre 35 anni .

danielep

Florello Senior
Hai un Elaeagnus pungens e/o un Ligustro da mostrarci?
Raccolti in un fosso nel 1988 o 89, i 5 esemplari iniziali si sono ridotti a due (per scelta) ed ha cominciato a fiorire oltre 10 anni fa! ogni anno, immanacabile, in questo periodo, rifiorisce e riceve poi una potatura " da siepe", col forbicione...
Mi ha accompagnato così, negli anni, senza un progetto preciso.
Foto più antica, del 1996, 3 foto recenti prese ieri:

1996 LIGUSTRO DUE TRONCHI-1996.jpg

2025-5 ligustro 1.jpg
2025-5 LIGUSTRO 2.jpg
2025-5 LIGUSTRO 3.jpg

Sybian

Giardinauta Senior
Raccolti in un fosso nel 1988 o 89, i 5 esemplari iniziali si sono ridotti a due (per scelta) ed ha cominciato a fiorire oltre 10 anni fa! ogni anno, immanacabile, in questo periodo, rifiorisce e riceve poi una potatura " da siepe", col forbicione...

Vedi l'allegato 813106

Vedi l'allegato 813108
Vedi l'allegato 813109
Grazie!!! Semplicemente bellissimi!:wow:
Adoro i palchi dell'esemplare a dx e anche la composizione nell'insieme, si compensano a vicenda con equilibrio e armonia.

ndr: dalla corteccia non avrei mai detto fossero dei Ligustri, quelli con il quale ho a che fare (non bonsai) assomigliano di più a quelli illustrati nella fotografia del 1996, dunque con la corteccia più liscia e grigiastra

danielep

Florello Senior
Grazie!!! Semplicemente bellissimi!:wow:
Adoro i palchi dell'esemplare a dx e anche la composizione nell'insieme, si compensano a vicenda con equilibrio e armonia.

ndr: dalla corteccia non avrei mai detto fossero dei Ligustri, quelli con il quale ho a che fare (non bonsai) assomigliano di più a quelli illustrati nella fotografia del 1996, dunque con la corteccia più liscia e grigiastra
Grazie a te, Sybian , e a tutti. :tupitupi::tupitupi::tupitupi:
Non ha uno stile definito ; l'ho semplicemente lasciato crescere, rinvasandolo ogni due ( tre ) anni, accorciando ed eliminando i getti superflui, e, ultimamente, potandolo col forbicione, dopo la fioritura. Filo zero! Solo, ultimamente, una spazzolata alla corteccia del tronco con spazzola di ottone.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Grazie a te, Sybian , e a tutti. :tupitupi::tupitupi::tupitupi:
Non ha uno stile definito ; l'ho semplicemente lasciato crescere, rinvasandolo ogni due ( tre ) anni, accorciando ed eliminando i getti superflui, e, ultimamente, potandolo col forbicione, dopo la fioritura. Filo zero! Solo, ultimamente, una spazzolata alla corteccia del tronco con spazzola di ottone.
:tupitupi: :tupitupi: :tupitupi:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello

Vedi l'allegato 813106

Vedi l'allegato 813108
Vedi l'allegato 813109
Vedi l'allegato 813110
Non li porti a Gonzaga?? Una mostra è d'obbligo. Anche se non sei un tipo da mostra.
Questi e il Carpinone.

Alto