• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arzigogoli mentali

D

Davide N.

Guest
Daniele... ma è precipua funzione degli arzigogoli spostarsi pindaricamente da un argomento all'altro senza un nesso ragionato e logico....
:whistle: Altrimenti che arzigogolare sarebbe ??
Ciao Marco, mi piace un sacco che hai usato "precipuo" e "pindarico" nella stessa frase :LOL:

Adoro quando si usano parole più ricercate... magari so già cosa vogliono dire più o meno, ma poi mi piace ancora di più cercarle sul vocabolario e chiarire più precisamente il loro significato, scoprirne tutte le sfumature e l'etimologia :whistle:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Arzigogolando ....momento topico ....
Perché quando si accarezza un cane o un gatto (a fate voi altro animale) poi dicono "che pelo MORBIDO..." mica è morbido eventualmente sarà SERICO o setoso
...o che pelo DURO e non piuttosto ISPIDO..ruvido.ecc ??

Perché il pane è FRESCO se ancora CALDO o definito "fresco di forno" se lo hanno appena sfornato da un forno acceso e caldissimo?

Perché "un tale" è famoso per aver scritto "la nebbia agli irti colli piovigginando SALE..." ....se la nebbia da sempre, se "piovigginante", solo CALA ?

Ora a voi ....

 
Ultima modifica:

Delonix

Florello Senior
Ciao Marco, mi piace un sacco che hai usato "precipuo" e "pindarico" nella stessa frase :LOL:

Adoro quando si usano parole più ricercate... magari so già cosa vogliono dire più o meno, ma poi mi piace ancora di più cercarle sul vocabolario e chiarire più precisamente il loro significato, scoprirne tutte le sfumature e l'etimologia :whistle:
Le parole un po' più ricercate sono -per quel che mi è possibile, non ho studi classici alle spalle- la mia passione. Uso termini un po' desueti da sempre e chi ha un lessico un po' scarno ogni tanto si burla di me. L'eloquio forbito anni fa riuscì a farmi innamorare, non c'era solo quello, ovviamente, ma la voce del verbo "Caracollare" mi fece abbattere ogni remora......
 

Delonix

Florello Senior
Caracollare :LOL::LOL::LOL: Magnifico

Penso che saresti un bravo poeta delonix...
Mah, Davide... sinceramente la vena poetica non è spiccatissima in me. O meglio, non è l'espressione che meglio mi rappresenta. Probabilmente ciò che mi riesce meglio è il racconto brevissimo con una forte dose di ironia. Ho anche postato qualcosa qui sul forum tempo fa. Vediamo se lo ritrovo così mi dai un parere...
 

Delonix

Florello Senior
TARRAGONA

Ho deciso. Faccio una gita a Tarragona! Ci metterò solo un'ora col treno da Barcellona, che ho già visto e visitato in lungo e in largo. Cambiamo! Almeno per oggi.
Bene,mi dirigo verso la stazione, faccio il biglietto, chiedo informazioni sui dove, sui come, sui quando.Raggiungo il binario indicatomi dalla gentile informatrice bionda. È stato più facile di quel che credevo: treno con destinazione Reus.
Leggo minuziosamente dai cartelloni elettronici, pardon screen, l'orario di partenza, di arrivo, le fermate intermedie (le conto anche, scenderò alla quinta) persino il numero del treno, anche se ormai è già dichiarato in arrivo. :)

Eccolo,nella sua possente velocità,domata da esperti freni. È in imbarazzante orario! Salgo. Tanti posti liberi, comodi, morbidi, puliti. C'è anche, sul poggiatesta,il tessuto-non-tessuto intercambiabile, per assicurarmi una maggior igiene. :)
Mi sento già coccolato dal dolce dondolio che che mi cullerà durante il viaggio quando un signore anziano attira la mia attenzione chiedendomi,ovviamente nell'idioma iberico:- È questo il treno per Reus?- io rispondo con un sorriso ed un movimento affermativo della testa:-Sì-
Una voce femminile si alza dal centro dello scompartimento con allarmante volume, tutti si voltano verso la voce esclamante:- No, no... è il prossimo treno che va a Reus!!!

Mi terrorizzo all'affermazione e cado in preda ad una visione apocalittica: le porte si serreranno, rimarrò bloccato sul treno sbagliato, viaggerò per ore verso mete sconosciute in direzioni opposte alla mia amata e volutaTarragona, arriverà un controllore inflessibile che guardando il biglietto e confermandone l'inadeguatezza mi allungherà la ricevuta della multa peggiore della sua carriera ultratrentennale... Torno in me, cerco di afferrare le mie cose per tentare di scendere in un balzo circense. Un cicalio inclemente annuncia la chiusura delle porte.
Sono prigioniero!

Mi attende una lunga, sconsolata giornata all'insegna dell'ignoto geografico e la granitica certezza di un salasso monetario. Alcune voci dal fondo borbottano, il compagno della parlatrice anche lui borbotta, dicono:- sì, sì è questo. Questo VA a Reus!-
Il mio pensiero muta, cambia, evolve in altro, sento un formicolio salire dalle mani fin sul collo, il viso avvampa, le arteriole aumentano il diametro. Una furia iraconda mi vela gli occhi, guardo con disprezzo assoluto la parlatrice a vanvera, il turpiloquio sale dalle viscere e chiede vendetta. Mi contengo bacchettandomi virtualmente le dita:- non fare il solito italiano volgare!- un pensiero solitario sfugge al filtro culturale, pur mitigandosi e varca la soglia delle labbra:- ma se non sai nemmeno dove vai... ALMENO TACI!
@Davide N.
Ecco, l'ho ritrovato
 

monikk64

Fiorin Florello
Perché "un tale" è famoso per aver scritto "la nebbia agli irti colli piovigginando SALE..." ....se la nebbia da sempre, se "piovigginante", solo CALA ?
Qui da me sale!
E forma quel che nel lessico della mia famiglia sono "le streghette", quegli sbuffi di nebbia che dai valloncelli salgono quando la terra è calda e l'aria fresca....
Un giorno vi racconterò perché "streghette" ......
 

Sevi

Fiorin Florello
Contare le lettere che formano le parole, o il numero di parole che formano una frase, fa parte degli arzigogoli mentali? (n)

Oppure suddividere parole o lettere per riposizionarle?
A volte lèggere diventa fastidioso per questo motivo, anche se ho imparato a trattenermi :confused:

Invece giorni fa ho fatto screen di un messaggio a un amico, perché mi sono accorta di averlo inviato (il messaggio) allo stesso preciso orario del suo ultimo accesso.
Gliel'ho mandato a titolo di curiosità, per fortuna non mi ha presa per pazza :LOL:
 

tartina

Master Florello
Che salga o che scenda, purché venga.;)
Mi dispiace, guido anch'io l'auto, ma la nostalgia delle nebbie padane ce l'ho:rolleyes:
ah sì sì, specialmente di notte, quando la mezzeria non c'era, ed era così fitta da passare oltre all'ingresso di casa... ricordo quando uscivo dal lavoro alle 21.30, distante 35 km da casa, ne ho una grande nostalgia...
 
D

Davide N.

Guest
@Davide N.
Ecco, l'ho ritrovato
Hahaha bellissimo! Tanti scrittori hanno mosso i primi passi con delle novelle :LOL:
Io al contrario non ho mai amato scrivere per raccontare, e sono sempre stato un pessimo affabulatore anche oralmente... il mio peggior incubo erano i temi scritti a scuola :banghead: Lì partivano millemila arzigogoli che fluivano tutti nel nulla totale. E non parlo del mio esame di maturità... :confused::confused::confused:
Però mi piace molto spiegare o descrivere qualcosa... forse dovrei fare il maestro/professore, come dice mia madre... o_O e il più grande arzigogolo della mia vita, tutt'ora non chiarito, è sempre stato "ma che faccio della mia vita??". Centomila mestieri, centomila paesi... a volte vorrei essere come il personaggio di Baricco, Novecento. Nascere vivere e morire su una nave, senza mai scendere e perdersi nel mondo...

Tra l'altro conoscete unaparolaalgiorno.it?? Qualche anno fa' ero iscritto ma poi a un certo punto avevo troppe parole arretrate e mi sono disiscritto... Ma comprai il loro primo libro, "Parole di giornata" :LOL:
https://unaparolaalgiorno.it/significato/caracollare

@Sevi avevo un periodo in cui mi divertivo a contare le lettere delle parole, ma poi mi è passata... non è che sei una maniaca del controllo?? :LOL::LOL:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Delonix

Florello Senior
Hahaha bellissimo!
Grazie mille, troppo buono.

forse potrei fare il maestro/professore... o_O e il più grande arzigogolo della mia vita, tutt'ora non chiarito, è sempre stato "ma che faccio della mia vita??".
Fai ciò che ti senti, se posso darti un consiglio: segui il più possibile la passione, oppure coltivala intensamente fuori dal lavoro, ma in questo caso trovati un lavoro dove fare taaaanti soldi (nel limite del possibile).

conoscete unaparolaalgiorno.it

Sono iscritto da almeno 4 o 5 anni, me lo consigliò un amico paraguayano che lo usava per migliorare lessico e comprensione dell'italiano. Io leggo soprattutto le parole che non conosco o quelle che conosco ma che mi incuriosiscono per l'etimologia.
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Qui da me sale!
E forma quel che nel lessico della mia famiglia sono "le streghette", quegli sbuffi di nebbia che dai valloncelli salgono quando la terra è calda e l'aria fresca....
Un giorno vi racconterò perché "streghette" ......
MA ...MA spioviggina?.....no vero?
Ci sta nebbia e nebbia e nebbia e nebbia ecc
....quella da evaporazione e quella spiovigginante (da condensazione) coltre nuvolosa bassa a lambire le cime....l'effetto nebbioso è molto simile ma il come si forma ...e di nebbie ce ne stanno...cambiano ....
Ma la DISCRIMINANTE sta in quel "spiovigginando..."

https://www.google.com/amp/s/www.retemeteoamatori.it/blog/la-nebbia-vari-tipi/amp/?espv=1
 
Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
Lo sapete che viene dallo spagnolo " Caracol" = chiocciola?
A Venezia si usa(va) mangiare una conchiglia gasteropode marina chiamata in dialetto " Carago'o".
In italiano " Cornetto comune", lat. " Phorcus turbinatus"
in catalano è caragol... qui ci sono diverse caragol: una trattoria, una zona della città...
 

Sevi

Fiorin Florello
@Sevi avevo un periodo in cui mi divertivo a contare le lettere delle parole, ma poi mi è passata... non è che sei una maniaca del controllo?? :LOL::LOL:

Maniaca del controllo... non penso, sennò avrei un altro tipo di vita, credo :confused: :LOL:

A me non è mai passata 'sta cosa, invece; cmq ultimamente lo faccio un po' meno.
Ci sono altri arzigogoli, in compenso, che non sto a dire (ma forse sono più manie, diciamo) :confused: :LOL:
 

Similar threads

Alto