• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale varietà di rosa è?

Nariana

Aspirante Giardinauta
Un conoscente ha questa piccola rosa. Ha fiori bianchi o rosa. Non sono due piantine, né c'è un innesto. Grazie
 

Allegati

  • IMG-20200731-WA0016.jpg
    IMG-20200731-WA0016.jpg
    163,8 KB · Visite: 13

LuisaMaria

Aspirante Giardinauta
Ciao, premesso che sono una dilettante, di recente mi sono interessata alle rose miniatura o altrimenti dette lillipuziane e, per quanto io riesca a vedere dalla foto, mi pare una rosa polyantha e, se fosse tutta a fiori bianchi, potrebbe essere una White Koster.
 

LuisaMaria

Aspirante Giardinauta
Solitamente le rose con fiori di diverso colore sullo stesso stelo hanno i colori rosa/pesca/giallo. Dalla foto non vedo se i fiori rosa e quelli bianchi sbocciano dallo stesso grappolo. Se sono su rametti distinti credo sia dovuto ad un innesto bizzarro, forse voluto, forse no.
 

Jc123

Giardinauta
Ciao, le cause possibili sono due: o, come succede per molte varietà, il fiore rosa una volta aperto sbiadisce diventando quasi bianco, oppure mosaicismo. Mosaicismo significa che in uno stesso individuo coesistono due genotipi diversi. Nelle rose può capitare che avvenga una mutazione (come negli sport), ma che questa non interessi un intero ramo, ma solo parte di esso. Questo porta la pianta a produrre firi diversi, a volte anche fiori con singoli petali gli uni diversi dagli altri. Se si tratta di una rosa nana, solitamente riprodotte per talea, non è inverosimile che la mutazione sia avvenuta nella pianta madre e poi trasmessa alle generazioni future tramite riproduzione agamica, portando a piante "mosaico"
 
Alto