• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Decespugliatore inefficace...

Ksar11

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,

ho appena acquistato un decespugliatore ("vigor sp 2600").

Dopo aver proceduto col montaggio l'ho messo in moto
(anche se non si avvia sempre con grande facilità).
Ho notato due cose:
la prima è che mi sembra faccia molto fumo
(può essere la miscela sbagliata?).
La seconda, ancor più importante, è che non taglia;
accarezza l'erba. Se invece tocco qualche piantina (di quelle col fusto),
il filo ci si avvolge intorno.

Il filo è quello montato dalla fabbrica.
Non capisco se la testina gira piano o altro...

Quali possono essere le cause di questa totale inefficacia del decespugliatore?

P.s.
La rotellina sull'acceleratore serve a qualcosa?
Nelle istruzioni non dice niente...
 
Ultima modifica:

firefox

Giardinauta
Se non sbaglio è un decespugliatore che si trova a circa un centinaio di euro anche nei vari brico... Potenza teorica meno di 1 cavallo, in pratica forse anche meno se la carburazione non è ottimale? Mah...
Con queste premesse, ti chiedo: che spessore di filo usi? A occhio, con quella macchina già un 2,4mm è al limite, sarebbe meglio un 2mm.
Riguardo la rotellina, non ho presente sul quel modello cosa sia ma a volte serve per regolare il fine corsa dell'acceleratore quindi puoi fare qualche prova se muovendo la rotellina e poi accelerando ti sembra che aumentino i giri massimi del motore.
Miscela: spesso I libretti di questo genere di macchine economiche riportano il 4% come percentuale olio, in pratica spesso funzionano un pochino meglio e con meno fumo facendola al 3%. Le macchine di marchio noto anche relativamente economiche (come gli entry level di Echo, Efco, Stihl eccetera) prevedono normalmente il 2% ma questo è un altro discorso...
 
Ultima modifica:

Ksar11

Aspirante Giardinauta
Buonasera firefox, grazie per la risposta.

Si, è un decespugliatore "da poco", preso giusto per dare una ripassatina al giardino, niente di che.

Ho provato a diluire un po' la miscela e ho fatto girare un po' il motore;
in effetti ora arriva al punto in cui il filo, girando, fischia (e quindi ha potenza sufficiente per tagliare bene).

Solo che perde subito potenza e a volte si ferma anche;
a questo punto penso si tratti di "rodare" bene il motore...

Il filo è quello di fabbrica, dovrei vedere i mm.
Comunque quando gira bene, taglia.

P.s.
a sostegno della teoria del "miscela troppo grassa" c'è il fatto che il buco da cui escono gli scarichi si è annerito subito...
Non so se sia normale secondo me era troppo grassa.
 

Ale Ghidini

Aspirante Giardinauta
Buonasera firefox, grazie per la risposta.

Si, è un decespugliatore "da poco", preso giusto per dare una ripassatina al giardino, niente di che.

Ho provato a diluire un po' la miscela e ho fatto girare un po' il motore;
in effetti ora arriva al punto in cui il filo, girando, fischia (e quindi ha potenza sufficiente per tagliare bene).

Solo che perde subito potenza e a volte si ferma anche;
a questo punto penso si tratti di "rodare" bene il motore...

Il filo è quello di fabbrica, dovrei vedere i mm.
Comunque quando gira bene, taglia.

P.s.
a sostegno della teoria del "miscela troppo grassa" c'è il fatto che il buco da cui escono gli scarichi si è annerito subito...
Non so se sia normale secondo me era troppo grassa.

Ciao Ksar, ho letto il tuo problema, forse che io sono di parte ammetto, ma mi sa che quel decespugliatorino ti sta costando un sacco di grattacapi "purtroppo non è una questione di rodaggio del motore, perchè se mi dici che si ferma nel mentre che lavori, vuol dire che non è abbastanza potente, oppure "ma non penso" l'erba è troppo alta e fa fatica a tagliare" . ammetto se fossi in te, quel dece lo terrei "forse" di scorta e alzerei il budget e prenderei qualcosina di più affidabile. per ripassatina intendi lavori di rifinitura? Ale :)
 

Ksar11

Aspirante Giardinauta
Ciao Ksar, ho letto il tuo problema, forse che io sono di parte ammetto, ma mi sa che quel decespugliatorino ti sta costando un sacco di grattacapi "purtroppo non è una questione di rodaggio del motore, perchè se mi dici che si ferma nel mentre che lavori, vuol dire che non è abbastanza potente, oppure "ma non penso" l'erba è troppo alta e fa fatica a tagliare" . ammetto se fossi in te, quel dece lo terrei "forse" di scorta e alzerei il budget e prenderei qualcosina di più affidabile. per ripassatina intendi lavori di rifinitura? Ale :)
Buonasera Ale;
sicuramente non è un decespugliatore mirabolante... L'uso che ne devo fare è semplicemente dare una piccola ripassatina al giardino appena l'erba ricresce e quindi tenerla bassa.

I problemi di spegnimento però non li ha avuti a contatto con l'erba (e neanche con quelle piantine un po' più resistenti col fusto rigido); li ha avuti per conto suo, come se si ingolfasse. Per questo sospetto che il problema sia stata una miscela troppo grassa + il fatto di dover fare un po' di rodaggio.
In pratica parte e poi, anche senza alcun contatto con 'erba, tende a fermarsi (e a volte si sepgne da solo).
 

Ale Ghidini

Aspirante Giardinauta
Buonasera Ale;
sicuramente non è un decespugliatore mirabolante... L'uso che ne devo fare è semplicemente dare una piccola ripassatina al giardino appena l'erba ricresce e quindi tenerla bassa.

I problemi di spegnimento però non li ha avuti a contatto con l'erba (e neanche con quelle piantine un po' più resistenti col fusto rigido); li ha avuti per conto suo, come se si ingolfasse. Per questo sospetto che il problema sia stata una miscela troppo grassa + il fatto di dover fare un po' di rodaggio.
In pratica parte e poi, anche senza alcun contatto con 'erba, tende a fermarsi (e a volte si sepgne da solo).

non è che sia lo sfiatatoio della benzina? successe una cosa simile con la motopompa della Efco, e alla fine dopo aver fatto un miniforellino sul tappo della benzina non avevamo avuto più problemi per quello. oppure appunto proprio il fatto della miscela troppo grassa. comunque sia, ricorda, non sei tu che devi "aspettare la macchina, ma la macchina che deve aspettare te"
 

firefox

Giardinauta
P.s.
La rotellina sull'acceleratore serve a qualcosa?
Nelle istruzioni non dice niente...
Ho avuto occasione di vedere il decespugliatore in un negozio, come immaginavo la rotellina è una sorta di "fondo corsa" dell'acceleratore: Se è avvitata del tutto, limita l'escursione del relativo comando. Prova a svitare un giro, poi due... Poi accelerando il decespugliatore dovrebbe prendere più giri e tagliare meglio.
Facci sapere come va.
 

Ksar11

Aspirante Giardinauta
non è che sia lo sfiatatoio della benzina? successe una cosa simile con la motopompa della Efco, e alla fine dopo aver fatto un miniforellino sul tappo della benzina non avevamo avuto più problemi per quello. oppure appunto proprio il fatto della miscela troppo grassa. comunque sia, ricorda, non sei tu che devi "aspettare la macchina, ma la macchina che deve aspettare te"

Buonasera Ale; ho notato che il tappo della benzina ha già un piccolo foro...

Hai ingrassato la coppia conica della testina?

ho messo un po' d'olio e secondo me ha aiutato, grazie del consiglio

Ho avuto occasione di vedere il decespugliatore in un negozio, come immaginavo la rotellina è una sorta di "fondo corsa" dell'acceleratore: Se è avvitata del tutto, limita l'escursione del relativo comando. Prova a svitare un giro, poi due... Poi accelerando il decespugliatore dovrebbe prendere più giri e tagliare meglio.
Facci sapere come va.

ho provveduto a svitare la rotellina di qualche giro


Comunque ora il problema non è più la scarsa velocità; quando va, la velocità è pienamente sufficiente a tagliare erba e piante.
Si accende anche molto facilmente e tiene bene i giri minimi.

Quando accelero, però, per un pò va su veloce, poi tende a rallentare e a volte anche spegnersi.

Io penso che la miscela, per quanto sia allungata (non ho fatto 1:40 perchè faceva un fumo che la metà basta)
sia ancora troppo grassa.
Infatti la "marmitta" (o più che altro il forellino di uscita) diventa subito nero, dopo pochissimo.
Secondo me devo allungare ancora la miscela perchè ingolfa...


Magari sbaglio, ma secondo me nelle istruzioni mettono una miscela molto più grassa per mettersi al riparo dal discorso danni; solo che tale quantità di olio non permette al decespugliatore di essere efficace...
 

Ale Ghidini

Aspirante Giardinauta
Buonasera Ale; ho notato che il tappo della benzina ha già un piccolo foro...



ho messo un po' d'olio e secondo me ha aiutato, grazie del consiglio



ho provveduto a svitare la rotellina di qualche giro


Comunque ora il problema non è più la scarsa velocità; quando va, la velocità è pienamente sufficiente a tagliare erba e piante.
Si accende anche molto facilmente e tiene bene i giri minimi.

Quando accelero, però, per un pò va su veloce, poi tende a rallentare e a volte anche spegnersi.

Io penso che la miscela, per quanto sia allungata (non ho fatto 1:40 perchè faceva un fumo che la metà basta)
sia ancora troppo grassa.
Infatti la "marmitta" (o più che altro il forellino di uscita) diventa subito nero, dopo pochissimo.
Secondo me devo allungare ancora la miscela perchè ingolfa...


Magari sbaglio, ma secondo me nelle istruzioni mettono una miscela molto più grassa per mettersi al riparo dal discorso danni; solo che tale quantità di olio non permette al decespugliatore di essere efficace...

beh a questo punto direttamente ti conviene prendere un buon olio sintetico "che sia della Stihl, della Huskqvarna, Echo ecc ecc...dipende poi che rivenditori ci sono in zona" e fare una nuova miscela. perchè se si ripete tale problema vuol dire solo una cosa, cioè che il dece non va bene. ammetto, se fosse stato il mio dece lo avrei già riportato dal venditore e glielo avrei tirato in testa, perchè sono dell'idea che non devo io aspettare la macchina, ma è la macchina che deve fare quel che dico io. poi certo, sicuramente non siamo tutti nelle tasche degli altri, ma non è nemmeno giusto che una persona debba innervosirsi perchè una macchina non soddisfi pienamente il bisogno. fammi sapere come va con questa soluzione. Ale :)
 

Ksar11

Aspirante Giardinauta
Piccolo aggiornamento :)

Ho avuto modo di far vedere il dece ad un amico con molta esperienza di attrezzi da giardino
e, oltre ad avermi consigliato di diluire un po' la miscela,
ha armeggiato con due viti, che mi ha detto essere una del minimo e l'altra del massimo.

Morale, ora va come le schegge (anzi, ad un certo punto ha anche dovuto abbassare la velocità).
In effetti quindi Firefox aveva consigliato bene sulla regolazione della vite del massimo.

Inoltre questo amico esperto mi ha consigliato due cose:
1)la miscela dura una settimana
2)la miscela non deve restare nel serbatoio per non indurire le guarnizioni
3) ogni 3-4 ore di lavoro le viti vanno nuovamente regolate

Non so se anche voi siete d'accordo con questi due consigli.


In ogni caso nel libretto di istruzioni mancavano indicazioni su quelle due viti che permettono di non far spegnere il dece (alzando il minimo)
e di farlo andare alla giusta velocità per essere efficiente (alzando il massimo).

Quindi, per ora almeno, la cosa dovrebbe essere risolta.
Aspetto la prova dei fatti (quando a breve dovrò dare una bella ripassata al giardino).
:D
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
1) ma anche no. Dipende sempre dalla qualità della benzina e dalla qualità dell'olio. Ci sono olii che contengono degli stabilizzanti che permettono di usare la miscela anche dopo 2-3 mesi.
2) dipende, sia per quanto detto al punto 1 che, soprattutto, per la qualità del polimero utilizzato per produrle. I prodotti cinesi tendono a creare più problemi. In realtà il processo di indurimento è più favorito dalle lunghe permanenza in posti con forti esposizione al calore (esempio capanni in lamiera in campagna).
3) per nulla, a meno che la macchina in queste 3-4 ore lavori in posti ad altitudine differente. Se serve un carburazione così frequente, la macchina ha problemi di aspirazione di aria falsa oppure di tenuta nel carburatore.

3a)ogni motore ha un ben preciso regime massimo di funzionamento ottimale. L'abbassarlo significa solo far lavorare male il motore in condizioni di carburazione grassa, con consumi inutili e futuri problemi di imbrattamento del gruppo termico che comporteranno una progressiva e prematura perdita di prestazione del motore. Quelle viti non sono riportate nel manuale perchè vanno toccate da chi sa cosa sta facendo, come ad esempio il meccnaico del centro autorizzato, e non da chi paciuga a caso con l'attrezzo dell'amico.
3b)la miscela va fatta correttamente fin da subito. Se la si sbaglia, la si usa per altro scopo come la pulizia di attrezzi oppure la si butta nel serbatoio dell'auto o della falciatrice o di qualunque altro attrezzo a benzina. Qualche ml di olio non darà nessun problema.

Perdona la schiettezza ma è un copione visto troppe volte da chi mi porta l'attrezzatura con danni causati dall'amico "esperto". Mi dispiace, ma il tuo amico non sembra essere così esperto come dice, considera che se armeggia con le viti nel senso di rotazione sbagliato, il tuo decespugliatore ci lascia le penne. Vedi tu.
 

Ale Ghidini

Aspirante Giardinauta
1) ma anche no. Dipende sempre dalla qualità della benzina e dalla qualità dell'olio. Ci sono olii che contengono degli stabilizzanti che permettono di usare la miscela anche dopo 2-3 mesi.
2) dipende, sia per quanto detto al punto 1 che, soprattutto, per la qualità del polimero utilizzato per produrle. I prodotti cinesi tendono a creare più problemi. In realtà il processo di indurimento è più favorito dalle lunghe permanenza in posti con forti esposizione al calore (esempio capanni in lamiera in campagna).
3) per nulla, a meno che la macchina in queste 3-4 ore lavori in posti ad altitudine differente. Se serve un carburazione così frequente, la macchina ha problemi di aspirazione di aria falsa oppure di tenuta nel carburatore.

3a)ogni motore ha un ben preciso regime massimo di funzionamento ottimale. L'abbassarlo significa solo far lavorare male il motore in condizioni di carburazione grassa, con consumi inutili e futuri problemi di imbrattamento del gruppo termico che comporteranno una progressiva e prematura perdita di prestazione del motore. Quelle viti non sono riportate nel manuale perchè vanno toccate da chi sa cosa sta facendo, come ad esempio il meccnaico del centro autorizzato, e non da chi paciuga a caso con l'attrezzo dell'amico.
3b)la miscela va fatta correttamente fin da subito. Se la si sbaglia, la si usa per altro scopo come la pulizia di attrezzi oppure la si butta nel serbatoio dell'auto o della falciatrice o di qualunque altro attrezzo a benzina. Qualche ml di olio non darà nessun problema.

Perdona la schiettezza ma è un copione visto troppe volte da chi mi porta l'attrezzatura con danni causati dall'amico "esperto". Mi dispiace, ma il tuo amico non sembra essere così esperto come dice, considera che se armeggia con le viti nel senso di rotazione sbagliato, il tuo decespugliatore ci lascia le penne. Vedi tu.

Quoto in pieno quanto appena detto da Stepmeister, aggiungo inoltre a quanto detto da Step che oltre alla classica miscela, da un po di anni ci sono le Benzine Alchilate, che sono studiate apposta per i motori a 2 tempi "che sia la Aspen o il Motomix della Stihl" e durano anche di più in certi casi. per il resto la penso esattamente come lui. Ale :)
 

Ksar11

Aspirante Giardinauta
1) ma anche no. Dipende sempre dalla qualità della benzina e dalla qualità dell'olio. Ci sono olii che contengono degli stabilizzanti che permettono di usare la miscela anche dopo 2-3 mesi.
2) dipende, sia per quanto detto al punto 1 che, soprattutto, per la qualità del polimero utilizzato per produrle. I prodotti cinesi tendono a creare più problemi. In realtà il processo di indurimento è più favorito dalle lunghe permanenza in posti con forti esposizione al calore (esempio capanni in lamiera in campagna).
3) per nulla, a meno che la macchina in queste 3-4 ore lavori in posti ad altitudine differente. Se serve un carburazione così frequente, la macchina ha problemi di aspirazione di aria falsa oppure di tenuta nel carburatore.

3a)ogni motore ha un ben preciso regime massimo di funzionamento ottimale. L'abbassarlo significa solo far lavorare male il motore in condizioni di carburazione grassa, con consumi inutili e futuri problemi di imbrattamento del gruppo termico che comporteranno una progressiva e prematura perdita di prestazione del motore. Quelle viti non sono riportate nel manuale perchè vanno toccate da chi sa cosa sta facendo, come ad esempio il meccnaico del centro autorizzato, e non da chi paciuga a caso con l'attrezzo dell'amico.
3b)la miscela va fatta correttamente fin da subito. Se la si sbaglia, la si usa per altro scopo come la pulizia di attrezzi oppure la si butta nel serbatoio dell'auto o della falciatrice o di qualunque altro attrezzo a benzina. Qualche ml di olio non darà nessun problema.

Perdona la schiettezza ma è un copione visto troppe volte da chi mi porta l'attrezzatura con danni causati dall'amico "esperto". Mi dispiace, ma il tuo amico non sembra essere così esperto come dice, considera che se armeggia con le viti nel senso di rotazione sbagliato, il tuo decespugliatore ci lascia le penne. Vedi tu.


Per quanto riguarda i punti 1) e 2) quindi, a livello prudenziale,
conviene prendere per buono ciò che mi è stato consigliato, non sapendo la natura
specifica dell'olio e delle membrane :)

Per il resto, prima di regolare quelle viti purtroppo il decespugliatore era del tutto inefficace.
Non reggeva il minimo (spegnendosi) e aveva un massimo bassissimo.
Evidentemente la regolazione di fabbrica non era delle migliori :)

Ora invece ha un funzionamento degno di tale nome, per lo meno!
 

Ksar11

Aspirante Giardinauta
Quoto in pieno quanto appena detto da Stepmeister, aggiungo inoltre a quanto detto da Step che oltre alla classica miscela, da un po di anni ci sono le Benzine Alchilate, che sono studiate apposta per i motori a 2 tempi "che sia la Aspen o il Motomix della Stihl" e durano anche di più in certi casi. per il resto la penso esattamente come lui. Ale :)

Certamente ci saranno olii specifici e professionali,
ma nel dubbio, penso che per prudenza si possano prendere per buoni quei consigli generici...
 
Alto