• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bordura pacciamata, telo o no?

Mallo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sto allestendo una bordura che ricoprirei in parte con ghiaia e in parte con corteccia, volevo sapere se il telo pacciamante sotto fosse indispensabile oppure no. Chiaramente ci andranno delle piante anche. Grazie
 

mr.fix

Giardinauta
Ciao, se vuoi evitare il più possibile la crescita di erbaccie, il telo è da mettere. Attento solamente nelle bagnature, il telo con pacciamatura limita
l'evapotraspirazione. :ciao:
 

Morcino

Aspirante Giardinauta
Ciao, io il telo lo metterei...
Però mi farei qualche domanda in più sulla corteccia, piuttosto mettendo qualcosa di più pesante.
Ti dico così perchè la mia, me la trovo sempre un pò sul prato perchè gli uccelli vanno a toglierla per cercare i vermi.
 

Marco1982

Aspirante Giardinauta
Telo per me obbligatorio.
Consiglio, prendi del filo di ferro molto grosso e lo pieghi ad "U" così fai delle forcine per fermare il telo; comprarle ti costano di più.
Inoltre, cerca di metterlo molto bene, se lasci degli spiragli le erbacce vanno a nozze.
 

mr.fix

Giardinauta
Ciao, io per fermare il telo, uso chiodi di ferro di quelli economici da 15cm. con ranella, lo trovo molto comodo, due martellate e via.:ciao:
 

Mallo

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i consigli, avrei un'altra domanda. Quanto deve essere profondo lo scavo per avere un buon effetto visivo ma evitando di spendere di più in ghiaia? Intendo dal telo nero a dove inizia la superficie del prato.
Sembra una sciocchezza ma 2 o 4 cm raddoppia la spesa
 
Alto