• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spatifillo giù di corda

Areni

Aspirante Giardinauta
Buon giorno.
Da un paio di settimane mi prendo cura dello Spatifillo di mio cugino. Inizialmente tutto andava bene: messo al centro di una stanza molto luminosa ma con finestre a nord e ovest e mai esposto alla luce diretta. Le foglie e i fiori sono cresciuti e rinvigoriti a vista d'occhio! Gli ho dato acqua una volta a settimana, poi ho letto che è consigliato nebulizzare le foglie e così ho fatto, con acqua potabile, un paio di volte la scorsa settimana. Stamattina le foglie e i fiori sono piegati e come appesantiti e sono un tantino preoccupata.
Non so se il problema sia causato dalla troppa acqua data tra l'annaffiatura di giovedì e le nebulizzazione di ieri oppure se il problema sia opposto e dovuto al cambiamento di stagione che magari richiede più costanza nel dare acqua alla pianta. Però ho notato che le foglie grandi sono schiarite nelle punte e questo mi fa pensare che stia seccando, la terra è poco umida ma non totalmente secca. Altra cosa che mi viene in mente è che negli ultimi due giorni ho aperto meno le finestre e c'è stata meno luce in stanza. Come posso capire quale sia la fonte del problema e risolverlo?
Grazie in anticipo. spatifillo1.jpg
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, come somministri l’acqua? Non darla a cadenza settimanale ma solo quando, infilando un dito nel terreno, lo senti ben asciutto anche in profondità.
Quando la somministri devi bagnare bene finché non vedi l’acqua fuoriuscire dai fori di scolo.
 

Areni

Aspirante Giardinauta
Mettevo un bicchiere d'acqua circa a settimana e non avevo avuto problemi, magari è cambiato qualche fattore che non fa andare più bene questa dose. Toccando il terreno in effetti è forse un tantino asciutto. Provo a mettere ancora acqua e vedo come va. Grazie!
 
D

Davide N.

Guest
È tipico dello spatifillo di abbassare le foglie quando ha sete. Con la primavera che avanza il bisogno idrico aumenta.

Un sistema alternativo al dito nella terra è soppesare il vaso: se lo senti molto leggero, è ora di annaffiare.
 
Alto