• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi si mangia il mio basilico??

V

vally

Guest
Ciao a tutti,
da qualche giorno trovo le foglioline del mio basilico "smangiucchiate" e in parte con alcune "macchie" scure dove sembra che sia stata "succhiata" la foglia.
Purtroppo non posso fare foto ma qualcuno riesce a darmi indicazioni dalla descrizione?

Grazie mille!!
 

ortolanoPiacentino

Aspirante Giardinauta
Io quel problema ce l'ho da quando faccio l'orto, 4 anni. Non ho mai cpito chi lo mangia e non ci ho mai sorpreso sopra nessuna bestiolina.
Quindi ho rinunciato a coltivare basilico in piena terra e lo metto in vasi sul balcone...
 
V

vally

Guest
Sì sì sì sono senza dubbio dei bruchini perchè quando l'ho raccolto ne ho trovati due, piccolini carini e verdi ma tanto affamati!!
Il mio basilico è già in vaso!
Come posso fare per mandarli via senza compromettere la commestibilità del mio basilico?
La fotina non la posso mettere perchè non sono ancora attrezzata con una macchina digitale :(
Siete mitici già così ma se riuscite anche a dirmi come posso risolvere il mio problema lo siete ancora di più!!!

Grazie mille!!
 
A

Alex75

Guest
vally ha scritto:
Sì sì sì sono senza dubbio dei bruchini perchè quando l'ho raccolto ne ho trovati due, piccolini carini e verdi ma tanto affamati!!
Il mio basilico è già in vaso!
Come posso fare per mandarli via senza compromettere la commestibilità del mio basilico?
La fotina non la posso mettere perchè non sono ancora attrezzata con una macchina digitale :(
Siete mitici già così ma se riuscite anche a dirmi come posso risolvere il mio problema lo siete ancora di più!!!

Grazie mille!!

Potresti trattare con l'Epik (acetamiprid): il tempo di carenza è molto ridotto, solo 3 giorni.
L'Epik è un insetticida sistemico tipo Confidor, ha azione citotropica e trans-laminare percui potresti limitare a trattare solo la pagina superiore della foglia.
Oppure per via radicale, ma l'azione è più lenta.

Se invece tratti con un insetticida che agisce per ingestione e contatto (come il Decis - deltametrina) allora devi essere fortunato/a a beccare il bruco sulla foglia, altrimenti non ha effetto. In più in questo modo tutta la vegetazione nata dopo il trattamento non è protetta.

Ancora, alternativo è l'uso del Bacillus Thuringensis var. kurstaki specifico per i lepidotteri.
 

daria

Master Florello
Anche il mio basilico (nei vasi) lo trovo mangiucchiato qua e là, mi girano un pò le scatoline:squint: però preferisco non usare niente anche perchè e comunque sano e verde, profumatissimo, sicchè tant'è, dividerò il mio cibo così come faccio con le fragole, un pò noi un pò le lucertole:food: :D
 
C

chakra

Guest
basilico

ciao , mi intrometto per fare una domanda.... mi hanno detto che su di un giornale c'era scritto che il basilico va raccolto sopra i 30 cm perchè se si raccoglie prima dei 30 cm è tossico... è vero?


grazie

ciao
 

Oleander

Guru Giardinauta
chakra ha scritto:
ciao , mi intrometto per fare una domanda.... mi hanno detto che su di un giornale c'era scritto che il basilico va raccolto sopra i 30 cm perchè se si raccoglie prima dei 30 cm è tossico... è vero?


grazie

ciao


:confuso:...non credo propio...30 cm.... e chi ce l'ha mai fatto arrivare a quell'altezza ???
 

amelia

Giardinauta Senior
ciao, anche io faccio come Daria, penso che anche gli altri animali hanno diritto a godere dei frutti della terra!
e poi quei piccoli bruchetti verdi un giorno potrebbero anche trasformarsi in variopinte farfalline, no? :)
...quando raccolgo sto attenta a non portare in cucina i voraci animaletti e guardo sotto le foglie che raccolgo: se ne trovo uno, lo sposto su un'altra foglia.
Mio marito allibisce. Però è comprensivo.
 
C

chakra

Guest
Oleander ha scritto:
:confuso:...non credo propio...30 cm.... e chi ce l'ha mai fatto arrivare a quell'altezza ???


così mi hanno detto... cmq ho sbagliato a scrivere è 20 cm

ciao
 
D

diego69

Guest
Il mio basilico è stato brutalmente decimato dalle lumache! Delle lumacone lunghe e rossicce che si sono abbuffate della mia piccola produzione.
Mi si sono girate non pochino come a qualcuno, ma MOOOOLTO.
In ogni caso ho provveduto con trappole alla birra che hanno brillantemente risolto il problema!
 

Abelarda

Aspirante Giardinauta
diego69 ha scritto:
Il mio basilico è stato brutalmente decimato dalle lumache! Delle lumacone lunghe e rossicce che si sono abbuffate della mia piccola produzione.
Mi si sono girate non pochino come a qualcuno, ma MOOOOLTO.
In ogni caso ho provveduto con trappole alla birra che hanno brillantemente risolto il problema!



Alla birra? E hai fatto la prova del palloncino alle povere lumache (che facevano hic! hic!) per togliergli la patente di entrare e uscire dal tuo basilico?:lol:
Scherzo naturalmente ma 'sta cosa della birra mi è proprio nuova!!!!!!:Saluto:
 

polpetta2828

Aspirante Giardinauta
Il basilico non ha alcuna tossicità, nè in foglia nè tanto meno in radice. Lo puoi raccogliere qundo ti pare. Spezzi lo stelo lasciando almeno un paio di foglie in basso... almeno così mi hanno insegnato i nonni.
 
D

diego69

Guest
Abelarda ha scritto:
Scherzo naturalmente ma 'sta cosa della birra mi è proprio nuova!!!!!!

Le lumacone rosse e lunghe sono attratte dall'odore della birra. Se prendi un vasetto di vetro, lo interri fino all'orlo e ci metti dentro 2 dita di birra, le care bestiole di cui sopra andranno a farsi una "bevutina" ... con esiti drammatici per loro.
Io ho utilizzato il sistema per qualche settimana e la popolazione di lumache si è ridotta considerevolmente. Ora ho sempre qualche fogliolina mangiata, ma almeno ho ancora del basilico ... quel che rimane del basilico .... :cry:
 

justx

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto ma vi leggo spesso, da un mesetto ho deciso di avventurarmi nella coltivazione di qualche piantina aromatica in vaso sul balcone.....quindi ho acquistato 2 vasi, 2 sacchi di terriccio e qualche bustina di semi (salvia, rosmarino, prezzemolo e basilico), ed ho piantato il tutto, in oltre ho messo anche un rametto di rosmarino che ha radicato ed una pianta di basilico, quest'ultima la stanno divorando giorno dopo giorno ma non riesco ad individuare chi possa essere, sulle foglie ora vedo anche delle palline piccolissime nere che secondo me o sono feci o uova buuuu.
Stesso problema alle piantine, anzi le foglioline sembra che oltre ad essere mangiucchiate appassiscono o si bruciano....non so come dire....... .
Inoltre vedo un sacco di piccoli insetti che somigliano a moscerini.....saranno loro i colpevoli ?

Ecco alcune foto....

Che posso fare ??? :confused:

2011-09-15 11.56.44.jpg
2011-09-15 11.57.02.jpg
2011-09-15 11.57.45.jpg
2011-09-15 11.57.56.jpg
2011-09-15 11.58.07.jpg
 
Alto