• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

freezer-cut

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Dopo aver letto un articolo http://www.bio.unipd.it/sarrazins/Techniques/seme_sarracenia.html
Sulla semina delle carnivore, con la stratificazione freezer-cut, mi chiedevo, ma questo sistema funziona con tutti i semi?

Riassumo per chi non desidera leggere tutto l'articolo

Prendete, i semi, raccoglieteli in una garza, poi infilateli in un contenitore e poi sommergeteli d'acqua. Poi ficcate il contenitore nel freezer e lasciatela la' da 24 a 72 ore, a piacere.
Passate le ore in questione, estraete la fiala completamente congelata dal freezer e lasciatela 1-2 giorni a temperatura ambiente (15-20'C) dopo questo periodo seminare.

Il principio dovrebbe essere che l'acqua entra nel tegumento del seme (ma ancora non idrata l'embrione) e congelandosi, spacca il tegumento stesso e promuove la germinazione del seme.

Qualcuno di voi ha provato con semi che non siano quelli di carnivore??

Grazie :Saluto:
Roberto
 

Alexxet

Aspirante Giardinauta
Io vorrei provare con quelli di Acer rubrum, ma la tecnica che hai scritto l'ho trovata variata in altri 2 articoli. Sembra che varia da scrittore a scrittore :LOL:
 

Picantina

Fiorin Florello
Forse perché l'articolo è stato sicuramente scritto nel 2007 e nel frattempo l'esperienza ha avuto il suo peso? :LOL:

A parte gli scherzi, il thread è del 2007 e marealto non scrive più dal 2016 se ti aspetti una risposta.......però magari c'è qualcuno che ne sa
:ciao:
 
Alto