• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

RASAERBA AL-KO EASY 4.24 TEMPI A SPINTA.

uvagrigia

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti sono un nuovo iscritto e sono contento di poter usufruire della vostra ormai collaudata conoscenza del mondo del giardinaggio. Ho un problema fresco di giornata: ho comprato il rasaerba in oggetto ho fatto i rifornimenti benzina ed olio e non vuole partire, non da segnali di scoppio, la benzina arriva al carburatore, ora prima di appoggiarmi alla assistenza tecnica chiedo se ci fosse qualche suggerimento considerando che la macchina è nuova e potrebbe esserci qualche passaggio che mi sfugge. Ringrazio in anticipo chi potrà aiutarmi ciao.
 

denebola75

Aspirante Giardinauta
Smonta la candela (con la chiave che dovrebbe essere in dotazione).
Puliscila.
Verifica se fa scintilla, rimontando il cappellotto e lasciando la candela appoggiata alle alette del motore :

Se fa scintilla, allora è solo un problema di sporco benzina.
Prendi un po di alcool etilico, e spruzzane un po direttamente nel buco della candela .

Rimonta la candela : tira l'aria e fai partire il motore : l'alcool etilico farà da combustibile e aiuterà l'avviamento : se vedi che poi parte tutto, sostituisci tutta la benzina che c'e nel serbatoio con benzina nuova.

Se il motore dopo alcuni giri, muore, allora i getti del carburatore sono sporchi : porta tutto in manutenzione .
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
@uvagrigia hai acquistato il rasaerba nuovo oppure è di seconda mano? Nel primo caso ti è stato consegnato un libretto di uso e manutenzione. Se facendo quanto riportato su di esso la macchina non parte, ricorri subito alla garanzia. Son il primo ad arrangiarsi, ma soprattutto quando si tratta di queste attrezzature e soprattutto di ciò che sta dietro a livello di servizio assistenza ogni cosa non contemplata su quelle pagine è una scusa valida per invalidare la garanzia. Se invece ti trovi nel caso dell'usato, allora li parti dai controlli che ti ha suggerito @denebola75 . Se trovi la candela bagnata, hai il galleggiante del carburatore bloccato. Tuttavia, non usare alcol etilico, evapora troppo velocemente. Invece che dal foro della candela, metti un cucchiaio di benzina nel collettore di aspirazione del filtro dell'aria. Comunque per non fare troppa confusione, fai un controllo alla volta. Ci aggiorniamo.
 

uvagrigia

Aspirante Giardinauta
Ringrazio veramente di cuore le persone che mi hanno risposto. Essendo il rasaerba nuovo di zecca appena tolto dallo scatolone non ho pensato di fare la prova scintilla che domani farò quando andrò nell'orto. Rimane il discorso dell'aria che in questo modello non pare manuale e anche nel libretto non ne fa cenno. Domani metterò in pratica i v/s consigli e poi aggiornerò la situazione grazie mille. RASAERBA AL-KO EASY 4-2 P-S TECH 120 OHV.
 

uvagrigia

Aspirante Giardinauta
Oggi finalmente il nuovo rasaerba AL-KO è partito. Seguo i vostri consigli sostituisco la benzina vecchia con benzina fresca e dopo una quindicina di tiri è partito, ora non so se essendo nuovo la alimentazione doveva farsi un po strada, ho tagliato l'erba l'ho fermato per un po' al ravvio è partito al quarto tiro a me per ora va bene così. Di buone c'è che essendo tedesco la viteria è in millimetri. ( Ora che mi ero fatto il set di chiavi in pollici per il vecchio brigg-stratton ) Grazie per la collaborazione, suggerimenti e buon giardinaggio.
 
Alto