• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose con le teste "reclinate"

menow

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :) ho bisogno di un consiglio: sono al mio primo anno d'esperienza con le rose, e ho in questo momento
perla nera
charles de gaulle
just joey (questa ancora non sbocciata, sono in trepida attesa)
graham thomas (fantastica!)
rosa perfecta
glamis castle

a parte la glamis castle :cry: tutta puntinata sulle foglie, penso di aver evitato bene le crittogame (ci darò ancora sotto di p.bordolese... ma anche ora col fiore?), ma adesso mi si presenta un problema bruttissimo: le mie rose sono tutte con la testolina reclinata come se lo stelo non riuscisse a reggere il peso del fiore, una cosa orribile a vedersi. insomma lo stelo è moscio, turgore zero :cry: cosa c'è che non va? poca acqua? i fiori sono bellissimi e profumati, le foglie sono verdi, ma gli steli che portano il fiore vanno tutti in giù :confused:
 

california

Florello Senior
O hanno sete, ho è caratteristica della rosa, anche se, visto che parli di steli mosci, propendo per la prima.
 

belluccio

Maestro Giardinauta
quando le hai piantate?sono in terra o in vaso?ci servono piu' informazioni e magari anche qualche foto non guasterebbe!!!:eek:k07:
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
anche la mia fa così. E non ha sete...
Pensavo che la causa fosse il recente acquisto e relativo impianto. I fiori sono belli, sani, grandi e deliziosamente profumati di gardenia quindi farò come per tutti i "cuccioli": la guarderò crescere a distanza ma con occhio vigile:fischio:
O devo preoccuparmi?
 
S

scardan123

Guest
E' normale se le hai comprate in vaso e -per forza o per caso- hai smanazzato un po' le loro radici.
Io ho una rugosa pavement presa da poco che è tutta giù le ho spaccato apposta il pane di terra perché le radici erano tutte arrotolate.
E' normale. Dalle acqua, non tenerla proprio sotto sole pieno pieno per qualche tempo, e si riprende. Non è una cosa preoccupante, ma una normale reazione che sembra grave ma non lo è.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Concordo con Scardan...è un po' di trauma da trapianto, probabilmente. Se sono in vaso ti consiglio di tenerle un po' all'ombra. Diversamente annaffia e aspetta con tranquillità.
Comunque se potessi mostrarci una foto potremmo dare opinioni più certe.

Tieni comunque presente che il primo anno molte inglesi tendono ad avere i fiori lassi, il penduncolo che si piega, perchè i rami sono ancora sottili e i fiori enormi.
Tieni presente che questo discorso si accentua ancora di più in piante forzate, che di solito sono appunto spremute al massimo e hanno fiori di dimensioni abnormi.

Aspettiamo foto...se ti è possibile:eek:k07:!
 

menow

Aspirante Giardinauta
Anzitutto grazie a tutti :love_4:
effettivamente mi sembra che sia sete: c'è un caldo infernale e io sottovaluto le necessità idriche delle piante in terra :martello:; d'altra parte ho un rosmarino che stava annegando per le troppe piogge quindi ho sempre il terrore di esagerare.
le rose sono tutte in terra, piantate lo scorso novembre pastrugando un po' le radici :fischio: e le più malconce sono proprio le due inglesi. adesso ve le mostro

DSCN1907.jpg

questa la graham thomas (che profumo!)

DSCN1906.jpg

questa la glamis castle, la più malconcia per via anche di funghi che fatico a debellare con tutta la p. bordolese. e sta tutta la mattina al sole, forse non è il massimo per una inglese...

si vede bene dalla glamis castle che gli steli sottilini e moscetti si... cappottano per il peso del fiore.
secondo voi con 3 litri d'acqua per pianta/die per 3-4 giorni le recupero? poi ovviamente continuo a dar loro da bere :rolleyes:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Allora...io direi di continuare con 3-4 litri d'acqua ogni 3-4 giorni per ancora due o tre volte. Poi basta...le rose in piena terra non necessitano di essere innaffiate spessissimo, anzi, bisogna far patire loro un po' la sete, in maniera che le radici siano stimolate ad andare in profondità a cercare acqua. In questa maniera si irrobustiscono e diventaranno molto più autonome e restistenti!
In genere si danno loro 6-7 litri di acqua ogni 10 giorni, preferibilmente la mattina presto, in maniera che l'acqua non renda il posto umido per, ad esempio, tutta la notte, favorendo le crittogame.

Adesso parliamo di Glamis Castle. E' una rosa difficile, te lo dico subito. Io mi sono fatta quest'idea: è una rosa da freddo, quindi in posti a Sud o vicino al mare è facile preda di oidio e macchia nera. Inoltre non è molto vigorosa, soprattutto i primi anni, quindi viene consigliato di concimarla quando è piccola con molto azoto, per permetterle di crescere e poi, quando è grandina, puntare alla fioritura.

La mia sta benone, suppongo perchè qui questo inverno ha fatto un freddo bestia e lei si è sentita a casa. Le altre persone che la possiedono, ahimé, non ne sono propriamente entusiaste!

Se è afflitta da macchia nera, purtroppo la poltiglia bordolese può far poco, perchè serve solo come prevenzione, ma non cura un'affezione già in atto..

Ti consiglio di procedere in questa maniera:

- togli tutte le foglie malate o quelle che sono a terra
- spruzza ogni 7 giorni con un anticrittogamico (alcuni nomi: proclaim combi, anticrittogamico PB Compo, Fenicrit T, Systane Combi, Topas..), dallo anche sul terreno circostante, in maniera da uccidere anche le sporo che potrebbero esservisi depositate.
- continua questo trattamento fino a quando la pianta sarà completamente risanata, quindi le foglie nuove saranno senza tracce di ticchiolatura. Dopo puoi tornare alla poltiglia bordolese, anche se, su questa pianta, così malaticcia di suo, io ti consiglierei di continuare con prodotti più forti come quelli descritti sopra.
 
Ultima modifica:

menow

Aspirante Giardinauta
Hèléne grazie mille! una risposta veramente esaustiva:love_4:
farò come dici tanto per le altre rose che per glamis castle.
è un vero peccato che sia così difficile da tenere perchè è una bellissima rosa, dal bel portamento, elegante anche senza fioritura.
Modificherò le mie abitudini con lei e vado di anticrittogamici e ripulitura. Pacciamo le radici contro il caldo, magari, ma già vedo che questo maggio è particolarmente rovente (dopo un inverno freddissimo in cui, appunto, la glamis castle mi sembrava in gran forma) e la rosa soffre un bel po'.
E se sacrificassi tutta la fioritura di questa stagione, togliendo i boccioli che stanno aprendosi? Gioverebbe alla salute della glamis o non farei altro che autopunirmi per la mia inesperienza?
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
:martello:presumo la seconda! Guarda pero' che i fiori rivolti all'ingiu' sono una prerogativa di tante rose e soprattutto delle inglesi. Lo stato di salute non c'entra, sono proprio cosi':eek:k07: Io comunque cerco e preferisco le rose con questa caratteristica che trovo molto accattivante:love:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Concordo, per molte è veramente una caratteristica estetica della pianta...e comunque quasi tutte le inglesi quando sono piccole e hanno rami sottili si comportano così, poi crescendo in alcune cambia....

Io direi di non togliere i boccioli...non serve poi a molto in questo momento. Ma vedrai che dal prossimo anno anche la Glamis ti darà belle soddisfazioni.
 

gabrygabry

Aspirante Giardinauta
anche la mia fa così ...presa da poco al centro commerciale...li i boccioli erano eretti .. a casa fuori al balcone si afflosciano
 

Sara d.

Aspirante Giardinauta
Buona sera anche la mia rosa che sta a terra da due anni, per la prima volta sta facendo la stessa cosa e non capisco perché.... L'anno scorso le rose erano bellissime e le teste erano tutte dritte... La sto annaffiando regolarmente.... Ma non migliora, Grazie a chi può aiutarmi
 

Erĕbus

Aspirante Giardinauta
Buona sera anche la mia rosa che sta a terra da due anni, per la prima volta sta facendo la stessa cosa e non capisco perché.... L'anno scorso le rose erano bellissime e le teste erano tutte dritte... La sto annaffiando regolarmente.... Ma non migliora, Grazie a chi può aiutarmi

Per caso noti una patina bianca sui boccioli? potrebbe essere oidio
 

Mich02

Aspirante Giardinauta
Ragazzi aiuto, chi mi sa dire cos'hanno le mie rose???
 

Allegati

  • 20220311_131549-min.jpg
    20220311_131549-min.jpg
    540,2 KB · Visite: 14
Alto