• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come non far crescere l'erba tra la ghiaia?

Mauro.ptr

Aspirante Giardinauta
Scusate l'ignoranza… è proprio necessario, prima di mettere il Tessuto/telo etc., rimuovere la ghiaia? Nel mio giardino i vialetti sono delimitati ai bordi, quindi ho parecchi cm da sfruttare "in altezza"... pensavo quindi di mettere il tessuto direttamente sulla vecchia ghiaia, e poi ricoprire con quella nuova... ci sarebbero controindicazioni?
Grazie
 
D

Davide N.

Guest
Tecnicamente si può fare, ma il problema della ghiaia è che non è una superficie stabile. Uno strato troppo alto potrebbe fare in modo che si sprofondi dentro in modo eccessivo, un po' come su una spiaggia di sabbia, a dipendenza della granulometria. In generale, più i sassi sono grandi, meno ci si sprofonda dentro.

Ti consiglio di provare a procedere secondo la tua idea, ma solo su una piccola superficie, in modo da testare il risultato a seconda dei tuoi bisogni.
 

cati

Aspirante Giardinauta
Son qui di nuovo perchè sto approntando, dopo 3 anni, il lavoro per cui avevo chiesto info qui. Userò il telo pacciamatura marca Kypos che fa filtrare l'acqua immediatamente (quello nero a quadri verdi; ho messo mezzo bicchiere d'acqua, steso sullo stendino, e al mattino ve ne era ancora), infatti al giorno d'oggi che piove poco è peccato non far filtrare l'acqua che tiene anche compatto il terreno. Chiedo un consiglio: davanti ad una porta d'esterno userò uno strato di ghiaino di 7 cm e qui ho scelta fra un ghiaino tondeggiante 5mm/1cm e uno 8mm/1,5cm: dato che visto lo spessore un po' si sprofonda, per maggior compattezza meglio il ghiaino piccolo o quello medio? E quale dei due ghiaini si presta meno alla crescita dell'erba? io vedo meglio il medio ma il piccolo è più bello. Grazie mille
 
D

Davide N.

Guest
La ghiaia più fine è più bella ma ha l'inconveniente che si incastra sotto alle scarpe e nelle fughe dei pneumatici, ed è più difficile da pulire dalle foglie se si usa un soffiatore. Quella più grossa è più stabile e invita meno erbacce.
 

cati

Aspirante Giardinauta
grazie, e infatti me lo avevi già scritto riguardo alla stabillità, me ne sono accorta dopo il messaggio. Grazie anche per la conferma sulle erbacce. Cmq lì le macchine non saliranno, come consigliato per non forare il telo che è tipo cotone leggero, marchiato Kypos, ed estremamente passaacqua. Come consigliato da qualcun altro potrei metterne un doppio strato.
 
Ultima modifica:

Gattaccio

Giardinauta
Ciao, approfitto di nuovo della vostra esperienza. Intorno casa ho messo della ghiaia. Devo dire che a lavoro ultimato mi piaceva molto. Non avevo pensato però che con tanto di ghiaia l'erbaccia sarebbe comunque cresciuta. C'è qualcosa che posso fare per evitare questo? Mi hanno suggerito di spruzzare dell'acido tamponato, ma non è una soluzione che a me piace. Esiste ad esempio un telo che faccia passare l'acqua piovana ma non faccia crescere l'erba? Se si, potrei metterlo sotto i sassolini. Che ne dite? Spero in vostri consigli. Grazie.
Lo facevano gli antichi Romani, e c'è da dire che loro le cose le facevano bene:)

Spargi del sale grosso, direttamente sopra la ghiaia. Trattamento da ripetere ogni paio d'anni. Attenzione solo alle aree limitrofe oppure ad eventuali alberi, le cui radici potrebbero arrivare sotto al manto di ghiaia.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 
Alto