• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ID spontanea

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Poiché ho preso nota che su questa sezione girano buoni botanici, mi direste p.f. nome e cognome di questa spontanea?
 

Allegati

  • IMG_20190521_104734.jpg
    IMG_20190521_104734.jpg
    474,2 KB · Visite: 7
  • IMG_20190521_104801.jpg
    IMG_20190521_104801.jpg
    383,6 KB · Visite: 16
  • IMG_20190521_104912.jpg
    IMG_20190521_104912.jpg
    381,7 KB · Visite: 12
R

RobertoB

Guest
Prunus padus
Potrebbe anche essere prunus serotina ma per questioni di probabilità propenderei per il primo.
Dove l'hai trovato?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Attorno a casa mia.
L'ID mi serviva per avere una possibile conferma a questo attacco fungino (vd. foto) che ho provvisoriamente attribuito a una Taphrina (cioè lo stesso genere che provoca la più nota bolla del pesco; in questo caso verosimilmente la specie sarebbe Taphrina padi). Adesso vedo se riesco a farlo sporulare per conferma microscopica.
 

Allegati

  • rz - tafrina padi -prunus padus.JPG
    rz - tafrina padi -prunus padus.JPG
    258,9 KB · Visite: 7
R

RobertoB

Guest
Te lo chiedevo perché, mentre padus è spontaneo, serotina viene coltivato e di tanto in tanto diventa spontaneo, quindi in ambiente naturale si poteva quasi escludere il secondo, ma in questo caso il dubbio rimane
Quindi questi funghi sono specie-specifici?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Attorno a casa mia.
L'ID mi serviva per avere una possibile conferma a questo attacco fungino (vd. foto) che ho provvisoriamente attribuito a una Taphrina (cioè lo stesso genere che provoca la più nota bolla del pesco; in questo caso verosimilmente la specie sarebbe Taphrina padi). Adesso vedo se riesco a farlo sporulare per conferma microscopica.
è pado in quanto dalla bella foto ravvicinata della foglia malata si nota come ogni nervatura secondaria termina ad arco che si congiunge a quella successiva e questo identifica in modo univoco il pado come anche i grappoli di fiori penduli o orizzontali. Il serotina ha i grappoli fiorali ERETTI.
Per la sporulazione metti la foglia in un sacchetto umido del gelo sigillato e la lasci al caldo e alla luce indiretta=camera umida?
 
R

RobertoB

Guest
:LOL:Si infatti non la troverai in nessuna chiave dicotomica seria.
Però converrai con me che abbia una sua utilità a patto di aver visto dal vivo entrambe.
Ovviamente i caratteri oggettivi o misurabili come quelli che hai menzionato sono decisamente migliori
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
La camera umida altro non è che una piastra di Petri in vetro entro cui si pone un disco di carta assorbente umido e quindi il campione; la tengo semplicemente sulla mia scrivania (quasi al buio).
E' il metodo più semplice e antico per cercare di forzare la produzione di spore: per alcuni funghi patogeni (es. peronospora) funziona abbastanza bene.
Per quanto riguarda la specificità, esistono effettivamente patogeni specie-specifici, altri invece hanno un host range più o meno ampio.
Poco distante dal quel pruno c'era un biancospino anch'esso con sintomi di "bolla", ma in questo caso dovrebbe essere Taphrina crataegi. Attualmente per determinare la specie ci si affida generalmente a diagnosi molecolari in PCR.
 

Allegati

  • rz - taphrina crataegi -  biancospino.JPG
    rz - taphrina crataegi - biancospino.JPG
    281,5 KB · Visite: 3

Datura rosa

Guru Master Florello
Se può essere utile ci sono alcune differenze facilmente rilevabili tra Prunus padus e Prinus serotina soprattutto osservando le foglie che nel padus hanno la pagina inferiore con nervature molto più rilevate ed evidenti che nel serotina nel quale disegnano inoltre delle piccole cellette ad angoli quasi ortogonali molto evidenti in trasparenza; il padus ha la foglia più chiara, opaca e non coriacea come la serotina e quest’ultima ha margine a denti rivolti verso la punta

P. serotina : la direzione della dentatura e il disegno delle nervature che formano piccole cellette ad angoli quasi ortogonali

IMG_7471_r.JPG


P. padus nervature evidenti nella pagina inferiore
IMG_1971_r.JPG


P. padus: disegno inconfondibile a reticolo delle nervature lungo il margine

IMG_1066_r.JPG
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Io non posso trarre conclusioni, non ho la possibilità di esaminare la pianta ma dalle immagini ricavo l'impressione che si tratti di Prunus serotina e non Prunus padus che è, poi, la risposta alla tua domanda iniziale.
E' parecchio che ho deciso di non andare troppo oltre perché essendo afflitta da un eccessiva curiosità mi trovo spesso impegolata in interrogativi ai quali non ho conoscenza tale da trovare risposte e già, leggendo quanto al link da te indicato e apprendendo dell'esistenza della Taphrina deformans, ci stavo per ricadere.
:ciao::ciao:
 
Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
...E' parecchio che ho deciso di non andare troppo oltre perché essendo afflitta da un eccessiva curiosità mi trovo spesso impegolata....

Tu hai sei una eccellente osservatrice e hai forma mentis scientifica, cosa che ti ha fatto capire - ed è un atteggiamento meritorio non comune - come molto vasto e vario e imprevedibile sia il mondo e dunque giustamente è bene non sbilanciarsi laddove l'oggetto di esame rientri in una categoria biologica che per assunto è sempre molto complessa.

P.S. Ho appena consigliato a un utente questo nuovo insetticida e con questo le tue maledette mosche e ragni che mi disturbano la vista credo che riuscirò ad ammazzartele :mazza:
 

Allegati

  • closer - sulfoxaflor.jpg
    closer - sulfoxaflor.jpg
    266,5 KB · Visite: 3
D

Davide N.

Guest
Questa è tosta! Non conoscevo questi due Prunus, imparo qualcosa...
è pado in quanto dalla bella foto ravvicinata della foglia malata si nota come ogni nervatura secondaria termina ad arco che si congiunge a quella successiva e questo identifica in modo univoco il pado come anche i grappoli di fiori penduli o orizzontali. Il serotina ha i grappoli fiorali ERETTI.
Sinceramente Stefano non mi convinci al 100%. Dalle foto mi sembra di vedere grappoli eretti, e questa storia delle nervature non mi sembra molto evidente...

La mia fonte più affidabile è infoflora.ch, per chi mastica un po' di francese
https://www.infoflora.ch/it/flora/prunus-serotina.html
https://www.infoflora.ch/it/flora/prunus-padus.html

Io propendo per il serotina, però si possono cercare altre differenze per trovare una conferma definitiva:
- nocciolo liscio per il serotina, leggermente fissurato per il padus
- fioritura in maggio-giugno per il serotina, fioritura contemporanea all'apparizione delle foglie per il padus
- calice persistente per il serotina

Alessandro, aiutaci tu! :banghead::LOL:
 
Alto