• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta è?

Marris

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
mi sapreste aiutare con la sua identificazione?

Un saluto e una buona giornata.
 

Allegati

  • IMG_4311 (2).JPG
    IMG_4311 (2).JPG
    92,6 KB · Visite: 12

Datura rosa

Guru Master Florello
Azzardo un nome, Genista forse pilosa ma solo per l'impressione che si tratti di una fabacea e per un vago ricordo di una pianta con un simile portamento.
Purtroppo dalla tua foto, almeno per me, non si distinguono a sufficienza né la forma del fiore né quella delle foglie che sono due degli elementi indispensabili per un riconoscimento.
Sono curiosa di leggere altre risposte.

:ciao::ciao:
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
concordo con Dat che la foto è troppo confusa ed assolutamente mancante di qualsiasi dettaglio visibile necessario per tentare una identificazione
che non sia solo un tirare ad indovinare. Se vogliamo giocare agli indovinelli a me a naso per quella forma attorcigliata dei pochi boccioli florali che si
possono vedere mi fa pensare più a una Oxalis pes caprae, ma mi sbaglierò sicuramente. Se non è chiedere troppo a Maris, non avrebbe una foto dove si vedano
più distintamente i fiori e le foglie di questa pianta? Non c'è bisogno di riprendere tutto il cespuglio e per giunta da lontano....:ciao:
 
Alto