• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fertilizzante si o fertilizzante no

MORA ANDREA

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti mi sono iscritto da poco al forum avendo la passione per il giardinaggio.
L'anno scorso ho piantato nelmio piccolo giardino lungo la cancellata Cypressi di Leiland, lonicere e Futinie, questo inverno ho eliminato i rami secchi e in questi giorni incominciano a vedersi i primi germogli.Il problema mio è che le nuove foglioline delle Futinie tendono dopo pochi giorni a seccarsi in punta e ad accartocciarsi, mi hanno detto che è colpa del vento forte di questo periodo,inoltre le foglie nuove delle Lonicere nascono un po sbiadite di colore. Qualcuno mi ha detto che hanno bisogno di concime, cosa ne pensate e cosa mi consigliereste
grazie Andrea
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
quando hai piantato hai concimato? il vento è sicuramente una causa di sofferenza, siccità più vento capisci che hanno bisogno di acqua, concima pure con un lenta cessione, per rinverdire puoi usare del sangue di bue,io lo uso in emergenza sulle piante un po spente. quest'autunno vai di concime organico come lo stallatico per tutte ,è miracoloso.
 

MORA ANDREA

Aspirante Giardinauta
quando hai piantato hai concimato? il vento è sicuramente una causa di sofferenza, siccità più vento capisci che hanno bisogno di acqua, concima pure con un lenta cessione, per rinverdire puoi usare del sangue di bue,io lo uso in emergenza sulle piante un po spente. quest'autunno vai di concime organico come lo stallatico per tutte ,è miracoloso.


Grazie mille per i suggerimenti, no l'anno scorso quando le ho piantate non ho concimato, è un terreno molto argilloso, e non ho avuto nessun problema sono tutte cresciute rigogliose, è stato questo inizio di primavera che ho notato che i Plumbago avevano ancora le foglie secche attaccate e molti rametti secchi, il vento le ha spazzate e io ho tagliato l'estremità piu secche. Ora alcune hanno un accenno di foflioline altre ancora no devo preoccuparmi?
grazie Andrea:ciao::ciao:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non ti devi preoccupare. Questa primavera è stata ventosa, secca e calda.
Le piante hanno bisogno di tempo e di un clima primaverile "più normale".
Bagna bene (se da voi non piove) e somministra alle piante un concime a lenta cessione.
In autunno metti al calcio delle piante dello stallatico pellettato, in modo tale che l'inverno lo lavori.

Ste
 

MORA ANDREA

Aspirante Giardinauta
Ciao,

non ti devi preoccupare. Questa primavera è stata ventosa, secca e calda.
Le piante hanno bisogno di tempo e di un clima primaverile "più normale".
Bagna bene (se da voi non piove) e somministra alle piante un concime a lenta cessione.
In autunno metti al calcio delle piante dello stallatico pellettato, in modo tale che l'inverno lo lavori.

Ste
grazie mille speravo in una buona notizia seguirò il tuo consiglio e poi ti saprò dire
Andrea;)
 

MORA ANDREA

Aspirante Giardinauta
Scusatemi se porrò domande a voi banali ,ma essendo la miaprima esperienza con il giardinaggio ho sempre paura di sbagliare, come suggerito da Stefano ho acquistato del concime a lento rilascio, avendo ricoperto la terra con dei lapili(per diminuire le pintine infestanti) vorrei sapere se il granulato posso cospargelo sopra o devo rimuovere prima i lapilli concimare e poi ricoprire.Un'altra cosa devo bagnare subito dopo la terra o devo aspettare qualche giorno
Andrea;);)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il granulato lo puoi buttare sopra ai lapilli...andrà "sotto da solo".
Non serve bagnare ne' prima ne' dopo, ci pensa il clima a fare tutto.

Ste
 
Alto