• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciao, mi sapete dire che pianta è? È nata spontaneamente in giardino. GRAZIE!

Datura rosa

Guru Master Florello
Benvenuto!!!
Purtroppo dalla foto non distinguo alcun particolare che renda possibile una identificazione .
Potrebbe essere qualsiasi pianta con foglie, forse, cuoriformi, compreso un Lillà!!!
 

Crisse

Aspirante Giardinauta
Grazie Datura rosa, con la foto sotto si vede che ha un fusto unico di 30 centimetri che poi si dirama in altri 3 fusti, ha una crescita rapida poichè in soli 2 anni ha raggiunto e superato l'altezza del muretto di cinta.
 

Allegati

  • ignoto.JPG
    ignoto.JPG
    208 KB · Visite: 8

Datura rosa

Guru Master Florello
Ora ti faccio qualche domandina:
In inverno perde o mantiene le foglie?
Le foglie come sono attaccate al fusto alternate o opposte?
Foglie%20opposte%20e%20alternate.jpg



Prova, confrontando con le immagini sotto, a dirci come è la forma della foglia
forma foglia.jpg
e il margine fogliare
margine.gif

Alla prossima in attesa che magari passi qualcuno che conosce direttamente la pianta.
 

Crisse

Aspirante Giardinauta
In inverno perde le foglie, sono alternate e il margine fogliare è seghettato. La prima è nata accanto ad una pianta d' alloro.
Grazie per l' attenzione ed il tempo regalato!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Crisse

Aspirante Giardinauta
Alba o nigra non saprei, ma gelso (Morus) quasi di sicuro:)
Sì Daniele, Echinopsis aveva segnalato Morus Alba.
Ora che è accertato che è Gelso Bianco mi rimane da capire se i vermetti piccoli bianchi che avevano avvolto un ramo con una ragnatela e si erano mangiati le foglie possono invadere le foglie della vite del mio vicino confinante....
 
Alto