• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Specie da miscelare a cynodon "yukon" per zone in ombra

_Pancrazio_

Aspirante Giardinauta
Come da oggetto. Il prato cresce abbastanza uniforme ma mi aspetto che qualche punto non riceva le ore di luce necessarie per uno sviluppo ottimale dell'erba. Ora, considerato che sto a Firenze, e che le minime invernali si assestano regolarmente su -6/-7 ogni anno (sotto queste temperature si può arrivare, ma solo in caso di caduta di neve, che ripara comunque il suolo) che specie di macroterme posso usare per le zone più in ombra, che abbiano una tessitura simile al cynodon?
Altrimenti sarò costretto a ricorrere a tappezzanti.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Per forza macro? Ti spiego, l'unica macro a tessitura simile al cynodon è il paspalum ma purtroppo richiede la stessa intensità luminosa. Per zone in ombra come macro solo lo stenopharum ma è troppo diverso!!!! Come micro il loietto.
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Non penso che si assestano sui -6 -7, quelli saranno i picchi. Diciamo che a firenze siamo intorno a 0/4°C in inverno che sono già troppo pochi per le macro.
Uno Steno, unica specie adatta all'ombra, te lo giochi completamente con quelle temperature.

Unica via, come dice Grappino, traseminare le zone in ombra con un loietto molto fine, scuro, e adatto a tagli bassi intorno ai 2cm.
 

_Pancrazio_

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Scusate se tiro su il topic ma mi sembra senza molto senso aprirne uno nuovo per riaprire il discorso. Sono in procinto di acquistare il loietto per procedere ad una semina primaverile, ma mi secca l'idea di dover procedere con risemine tutti gli anni.
Stavo inoltre valutando una festuca rubra/commutata, come tessitura ci dovremmo essere e anche la resistenza all'ombra pare buona, ma non riesco a trovare sementi in purezza. Specialmente (udite udite!) in varietà/cloni specifici. Stesso dicasi per le varietà scure di loietto. Voi dove le acquistate? La festuca rubra mi era stata sconsigliata perché troppo chiara? In effetti il cynodon è bello scuro...


Inoltre vedo che le quantità in vendita sono abbastanza notevoli mentre io dovrei coprire non più di 20-50 mq.
 
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao,
la zona in questione da traseminare o seminare immagino sia all'ombra.. quanta ombra ? (in ore al gg)
Dove c'è ombra è impossibile ci sia anche il cynodon. Quindi dove vorresti seminare la rubra ci sarà solo lei.
Metti magari delle foto per vedere situazione ed esposizione..
 

_Pancrazio_

Aspirante Giardinauta
Ciao, foto sottomano non ne ho, comunque per dare una idea l'esposizione è nord ovest, d'inverno è in ombra piuttosto prolungata, ma con l'arrivo dell'estate si può pensare di avere luce dalle 16 in poi (diciamo tra maggio ed agosto). Per il cynodon è abbastanza per una sopravvivenza spelacchiata, il tappeto c'era, ma le piante sono arrivate all'inverno piuttosto debolucce. A questo punto pensavo ad altro, ho visto il lolium anche della barenbrug, ma solito problema, 5kg son troppi.
E dove si trovano le specie non in miscela?
 

_Pancrazio_

Aspirante Giardinauta
Grazie davvero delle segnalazioni, allora da qualche parte le vendono!
Si l'ombra è prolungata, in un certo senso la cosa positiva delle macro è che durante l'inverno, il buio non conta, quindi il problema è meno esacerbato di quanto sembri. Anche perché per certe zone il sole comincia alle 14 e gli basta; altre parti il sole arriva troppo tardi, il prato soffre. Forse avrebbe anche recuperato, ma c'é un cane che lo calpesta anche d'inverno, e non ho assolutamente poa annua, e non vorrei dargli modo di insediarsi, ma con terreno scoperto tutto l'inverno è solo questione di tempo.

Comunque non so se a qualcuno possa interessare ma la yukon sta ripartendo. Poco a poco. Il che è secondo me abbastanza incredibile visto il freddo che c'é stato fin'ora (e c'é ancora).

Ci penso ancora un poco se procedere con festuca o lolium (con il quale in precedenza, assieme alla festuca arundinacea, mi ero trovato abbastanza bene).
 
Alto