• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lapillo si/lapillo no?

keven17

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, ieri ho comprato un Astrophytum asterias e un Adenium obesum con un abbondante strato di lapillo nel vaso, lo tolgo o lo lascio?
Grazie

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

keven17

Giardinauta Senior
Il lapillo male di certo non fa, ma bisognerebbe capire se sotto c'è terreno adatto oppure no :cautious: io comunque lo lascerei sicuramente
Ho controllato il terreno al di sotto e mi sembra abbastanza drenante ma ho paura che il lapillo, come l'argilla espansa, mantenga il terreno troppo umido. Il caudex dell'Adenium è coperto per 1/3 e l'Astrophytum, alto circa 5cm, ha sopra il colletto 1cm di lapillo. Secondo voi non ci sono problemi?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Tina904

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Il lapillo sopra, come altri inerti, oltre ad una funzione decorativa ha anche la funzione di proteggere il colletto della pianta da eventuali ristagni idrici.
Inoltre trattiene la giusta quantità d'acqua ed è ottimo per i substrati di questo genere, è l'argilla espansa invece che non è idonea per le grasse.
:)
 

keven17

Giardinauta Senior
Va bene, grazie a tutti. Io un po' lo tolgo comunque per "sicurezza" ;). Ciao.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Alto