• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia menta

Cloe

Aspirante Giardinauta
Hola gente del forum.
Ho ricevuto sempre buoni consigli qua. Quindi rieccomi all attacco.
Ho un pianta di menta sul mio balcone, purtroppo da qualche settimana sono comparse macchie bianchicce sulle foglie ho provato un prodotto naturale generico pero (funghicida) pero senza risultati.
Pensavo fosse malbianco pero mi stanno sorgendo dei dubbi. Qualcuno mi puo dare delle lucidazione su cosa possa essere e come combatterlo?
Grazie infinite

20170920_134150.jpg 20170920_134157.jpg
 
Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ritengo siano danni da punture di piccoli insetti ma non posso dirti quali se non li vedo. Devi guardare sul retro. Se fossero cicaline devi munirti di una lente perchè gli adulti - che comunque sono sottili e piccini - sono buoni volatori e saltatori dunque scappano quando si tocca la fogliolina, mentre le forme giovanili non hanno ancora le ali e si limitano a camminare.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Comunque in inverno la menta secca la parte aerea quindi fare un trattamento adesso non so quanto sarebbe utile
 

Cloe

Aspirante Giardinauta
Confermo che ci sono degl'insetticini che al toccare la menta salgono volando. Sconsigliate anche qualsiadi uso di un Insetticida BIO?
Icchy io vivo a barcelona e sinceramente qua l'inverno non scende mai sotto i 10 gradi. È la prima volta che ho una menta vedremo come reagirà. Pero l'anno scorso a natale c'erano 24° e si passeggiava in maglietta.
 

Cloe

Aspirante Giardinauta
Grazie della info pero cercando in internet, ho visto che gl'insetticidi a base di piretroide son nocivi para il mediomabiente.
Preferisco non usarli, la verita.
 

Andreea92

Aspirante Giardinauta
73983E8D-D927-41EA-952C-D6F1CA8B9D5A.jpeg 083DBA4E-4465-465B-85D4-341D19ECAA3D.jpeg Ciao a tutti! Anche io ho una piccola piantina di menta sul balcone ! Avrei bisogno del vostro aiuto , in basso le foglio sono secche e in alto ci sono dei piccoli insetti ! Grazie
 

Similar threads

Alto